6. La valutazione dei collaboratori

Il 2015 ha visto un particolare focus sulla definizione del nuovo sistema di valutazione in termini di obiettivi, contenuti e procedura informatica. L’obiettivo è stato quello di dotarsi di un processo di valutazione orientato a valorizzare i lavoratori di Banca Etica, che li accompagni nella loro crescita professionale in un’ottica di miglioramento continuo; allo stesso tempo il sistema di valutazione potrà favorire lo sviluppo della Banca.
Nel gennaio 2015 è stato avviato il percorso con un’apposita commissione di lavoro interna che ha coinvolto circa 10 lavoratori e che ha portato a definire le 5 schede base per la valutazione dei responsabili (di Sede e di rete), dei collaboratori (di Sede e di rete) e dei Banchieri Ambulanti.

Nei mesi di aprile e maggio sono stati contattati 5 fornitori per individuare la procedura web più idonea. A partire dalla seconda metà di ottobre è stato avviato il lavoro di progettazione della procedura e di carico delle anagrafiche. A dicembre il nuovo sistema di valutazione è stato presentato alle Organizzazioni Sindacali, e il 14 gennaio 2016 a tutti i lavoratori. A febbraio 2016 è partita la fase dell’auto-censimento delle conoscenze e delle capacità; il 18 febbraio 2016 è iniziato anche il percorso formativo che coinvolgerà tutti i lavoratori.

5. Qualità del lavoro 7. Relazioni industriali e attività sindacale

Dì la tua!