5. Qualità del lavoro
La centralità della persona è uno dei principi ispiratori di Banca Etica. Per questo cerchiamo di favorire la conciliazione fra i tempi di vita e i tempi di lavoro, prestando attenzione alle esigenze personali e ad un corretto ed efficiente funzionamento dell'organizzazione.
Per garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e salubre e che ne favorisca il benessere psico-fisico abbiamo inoltre sviluppato un Sistema di Prevenzione e Protezione.
Conciliazione tempi di vita e di lavoro
Nell’ottica di promuovere e favorire la conciliazione fra tempi di vita e tempi di lavoro, prestando attenzione alle esigenze personali e ad un corretto ed efficiente funzionamento dell’organizzazione, Banca Etica ha previsto:
- l’applicazione di tutte le tipologie di part-time (orizzontale, verticale, misto), di cui a fine 2015 usufruiscono 33 dipendenti (13,8%), in aumento rispetto ai 31 dell’anno precedente;
- la possibilità, per i dipendenti full time di distribuire l’orario lavorativo in modo non standard, di cui a fine 2015 beneficiano 27 persone (medesimo dato dell’anno precedente).
Si precisa che tutte le domande presentate nel corso del 2015 relative a rinnovi o nuove richieste di riduzione o personalizzazione dell’orario di lavoro sono state accolte. Inoltre nel corso dell’anno 3 dipendenti hanno usufruito di un periodo di aspettativa non retribuita.