2. L’approvvigionamento di energia

Il totale fabbisogno di energia elettrica per il complesso delle sedi di Banca Popolare Etica è di poco superiore a 580.000 kWhe/anno ed è in leggera flessione rispetto all’anno 2015; la quota parte legata alle filiali ha stabilmente superato quella della Sede Centrale di Padova e rimane stabile 63% del totale. Ciò conferma l’importanza della gestione del patrimonio edilizio ed impiantistico delle Filiali.

[AMBIENTE]_Ripartizione_consumi_elettrici

Nell’anno 2016 la nuova Filiale di Brescia, per questioni tecnico/commerciali ora risolte, si è approvvigionata di energia elettrica non prodotta esclusivamente con fonti rinnovabili. La copertura dell’energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile è pari al 97%. Tale valore al momento è il limite “fisiologico”, essendo intervenuta la Banca sulla quasi interezza degli approvvigionamenti da lei gestibili, rimangono quindi “scoperti” gli approvvigionamenti diretti della nuova Filiale di Brescia e degli approvvigionamenti indiretti di energia elettrica delle due filiali che usufruiscono del servizio condominiale di raffrescamento.

 

Fonti Energetiche per energia elettrica energia primaria

 

 

Grazie alla forte copertura dell’energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile, le emissioni evitate di CO2, ovvero le emissioni che altrimenti sarebbero state rilasciate con le tradizionali tecnologie per la produzione dell’energia elettrica e termica, sono sostanzialmente stabili ed hanno raggiunto le 224 Tonnellate/anno.

Emissioni CO2 energia elettrica

La quasi interezza delle rimanenti emissioni di CO2 è dovuta ai trasporti, in particolare all’uso delle auto e degli aerei.

Nell’anno 2016 è continuato il monitoraggio dei consumi diretti di pellet per il riscaldamento della Sede Centrale e di gas per il riscaldamento di 5 filiali, nonché ai consumi indiretti di gas per le due filiali allacciate ad un sistema di riscaldamento centralizzato. Le restanti 11 filiali sono condizionate con sistemi ad espansione diretta in caldo e freddo alimentati elettricamente: i relativi consumi rientrano nella voce dell’approvvigionamento di energia elettrica.

Per quanto riguarda le fonti diverse dall’energia elettrica, per la produzione di calore l’uso del gas nelle filiali (in termini energetici) è equivalente a quello del pellet per la sede Centrale. In termini ambientali l’emissione di CO2 legata all’uso del gas è pari a 25,5 Tonnellate/anno mentre l’emissione evitata di CO2 per l’uso del pellet, anziché il tradizionale gas metano, per la Sede Centrale di Padova è pari a 23 Tonnellate/anno.

Facendo un’analisi complessiva di tutte le fonti energetiche primarie legate all’uso di energia elettrica, gas, pellet e trasporti, la quota parte  rinnovabile si conferma pari ai 2/3 dell’intero fabbisogno. Il 2016 conferma un abbattimento del 68% dell’impatto ambientale che altrimenti sarebbe stato generato con l’impiego di tecnologie e vettori energetici tradizionali.

1. L’impatto ambientale della sede centrale e delle filiali 3. La mobilità sostenibile

Dì la tua!