Collettività

• 905Iniziative socio-culturali

• 2.000Copie vendute del nuovo libro “Non Con i Miei Soldi”

• 6Campagne di pressione

• 2Fondi di solidarietà (30 erogazioni)

• 2Progetti sociali

• 50Collaborazioni per tesi di laurea

1. L’educazione finanziaria

Nel 2016 Banca Etica ha mantenuto la propria capacità di raggiungere famiglie e  cittadini tramite iniziative di animazione territoriale finalizzate a diffondere la cultura dell’uso responsabile del denaro e dell’educazione finanziaria.

Questo risultato è stato possibile grazie all'impegno volontario dei Gruppi di Iniziativa Territoriale (GIT) diffusi in Italia e Spagna: con il loro contributo la Banca ha potuto entrare in relazione diretta con migliaia di persone e diffondere il concetto dell’utilizzo responsabile del denaro e delle sue implicazioni.

I GIT hanno organizzato le seguenti attività in tema di educazione finanziaria:

• Attività con le scuole;
    • Scuole Popolari di Economia;
    • Eventi e incontri;
    • Spettacoli teatrali.
    Commenta >

2. La campagna “Non con i miei soldi”

Anche nel 2016 è proseguita la Campagna “Non Con I Miei Soldi”, sviluppata nel 2012 con l’intento di favorire la consapevolezza del ruolo attivo che ognuno ha nelle scelte finanziarie e nel praticare un uso responsabile del denaro.

Il canale online, attraverso il quale la Campagna ha avuto diffusione di contenuti, è diventato un punto di informazione importante sui temi della “finanza casinò” ed un luogo dove soci e clienti di Banca Etica possono riconoscere il valore della loro scelta di uso responsabile del denaro.

Il 2016 ha visto la pubblicazione del primo libro di Non Con i Miei Soldi. Con oltre 2.000 copie della prima edizione vendute.

3. Relazioni istituzionali e campagne di pressione

Le relazioni istituzionali si concretizzano in attività di informazione e pressione sulle istituzioni nazionali ed europee per ottenere degli interventi legislativi per una regolamentazione che limiti il potere della finanza come strumento di speculazione fine a sé stessa, e riconosca il valore delle istituzioni finanziarie al servizio dell'economia reale.

Nel 2016 Banca Etica ha continuato a impegnarsi per promuovere la conoscenza e l'importanza della finanza etica verso le istituzioni e per individuare spazi di collaborazione e sviluppo di una finanza al servizio dell'uomo e dell'ambiente. Sono state sviluppate in particolare 6 iniziative.

4. Le Università

Banca Etica considera il mondo accademico come un interlocutore di primaria rilevanza: per questo la Banca nel corso dell'anno ha continuato nella propria attività di collaborazione e formazione a studenti universitari, relativamente ai temi della finanza etica e dell'economia sociale, tramite l’assistenza per lavori di tesi di laurea e l’offerta di testimonianze e seminari presso diversi atenei.

5. La Scuola di Economia Civile

La Scuola di Economia Civile è stata fondata nel 2013 da Banca Etica con l'apporto di altre espressioni dell'economia, dell'associazionismo e della cultura come Acli, Cooperazione Trentina, Economia di Comunione, Banche di Credito Cooperativo, nonché – a titolo personale – alcuni importanti docenti nazionali.

La Scuola è nata con l'obiettivo di diffondere nel mercato, nelle organizzazioni e nelle imprese il paradigma economico-relazionale dell'Economia Civile, centrato sulla reciprocità, sul bene comune e sulla persona. Tramite percorsi di formazione specifici, la Scuola forma e prepara studenti, dirigenti e lavoratori nel prendere consapevolezza di percorsi sociali ed economici, nei quali la persona viene vista come un essere portatore di diritti e di doveri all'interno di una società civile.

6. Fondi speciali di solidarietà

Negli ultimi anni Banca Etica, con la Fondazione Finanza Etica, ha sviluppato 2 fondi di solidarietà per contrastare la povertà e l'esclusione sociale:

• Fondo di solidarietà a supporto di chi ha investito nel commercio equo e solidale
    • Fondo di solidarietà per le posizioni di mutuo prima casa.

Nel 2016 si è lavorato per diffondere e promuovere questi fondi.

7. Progetti sociali

Banca Etica anche nel 2016 ha continuato a mantenere una forte attenzione verso lo sviluppo di progetti sociali, in particolare con i progetti:

• Greenline
    • Farmacie Comunali di Padova.

Questo sforzo va nella direzione di promuovere il senso di partecipazione attiva della Banca nel contesto locale in cui opera, tramite il proprio contributo al miglioramento sociale dello stesso.

Incontriamoci sul territorio

I gruppi organizzati dei nostri soci sul territorio organizzano ogni anno centinaia di iniziative. Scoprile e partecipa!