7. Progetti sociali

Banca Etica anche nel 2016 ha continuato a mantenere una forte attenzione verso lo sviluppo di progetti sociali, in particolare con i progetti:

• Greenline
  • Farmacie Comunali di Padova.

Questo sforzo va nella direzione di promuovere il senso di partecipazione attiva della Banca nel contesto locale in cui opera, tramite il proprio contributo al miglioramento sociale dello stesso.

Il progetto Greenline

Il progetto Greenline è volto al sostegno della riqualificazione e miglioramento della qualità della vita nella zona antistante alla Stazione di Padova ed adiacente alla Sede Centrale della Banca. Esso promuove la crescita della coesione sociale e lo sviluppo della comunità ed ha l’obiettivo generale di concorrere alla rigenerazione della zona, affinché essa diventi un’area inclusiva e più vivibile per le persone che vi risiedono e vi lavorano. Il progetto ha partecipato al Bando Integrazione 2012 della Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro ed è stato finanziato per il biennio 2014 -2015. Ha poi avuto anche un contributo del bando C’entro anch’io di Coop Adriatica.

Il progetto è sviluppato dall’Associazione Mimosa ed è supportato da Banca Etica dal 2008 con la collaborazione dei seguenti soggetti: Comune di Padova, Arpa Veneto, Studio Mas, Despar SpA, Hotel Grand’Italia, Hotel Monaco, Caritas Diocesana di Padova. A questi si sono aggiunti, tra il 2014 e il 2015, l’Associazione Khorakhanè, Cento Stazioni, Opera Casa Famiglia, Coop Adriatica e alcuni cittadini attivi. Da tale partecipazione è emerso un elevato bisogno di sostenere il contributo al cambiamento da parte della comunità locale.

Le principali azioni del progetto sono state:

• costituzione di una rete stabile di coordinamento delle attività di riqualificazione e rivitalizzazione;
  • introduzione di elementi di arredamento urbano temporanei volti alla definizione di una nuova linea catalizzatrice di attività urbane aggregative;
  • coinvolgimento di soggetti svantaggiati e a rischio emarginazione sociale in laboratori artistico-culturali;
  • progettazione e realizzazione di eventi, feste e attività di rivitalizzazione urbana in ambito culturale e sociale.

Nel 2016 sono proseguite le iniziative artistico/culturali realizzate da Associazione Mimosa nell’area antistante la Stazione ferroviaria, realizzate grazie al finanziamento del bando Centro Anch’io 2015-2016 realizzato da Coop Alleanza 3.0.

I risultati conseguiti in questi anni hanno consentito la creazione di una factory aperta alle idee ed alle proposte di chiunque intenda contribuire concretamente al miglioramento della qualità della vita dell’area interessata dal progetto.

Il progetto Farmacie Comunali di Padova

Dal 2004 continua l’impegno di Banca Etica nel progetto Farmacie Comunali di Padova: il progetto prevede il coinvolgimento della Banca nella promozione di iniziative di marketing sociale per la diffusione nel territorio cittadino delle attività delle farmacie e per rinforzarne il ruolo di servizio verso la cittadinanza, in particolare verso le fasce di popolazione a rischio emarginazione. La Società Farmacie Comunali di Padova, per l’80% di proprietà privata e per il 20% del Comune di Padova, mette annualmente a disposizione la somma di € 20.000 per iniziative di marketing sociale co-progettate con Banca Etica.

Farmacie Comunali di Padova S.p.A. (FCP) è una Società che gestisce 6 farmacie nel Comune di Padova al servizio della comunità per migliorare la qualità di vita del singolo paziente. Banca Etica collabora con FCP per garantirne e promuoverne la “socialità”, attraverso progetti di marketing sociale. Da questa collaborazione nasce un progetto pluriennale che nel 2014 e nel 2015 ha coinvolto Caritas Diocesana di Padova attraverso il Centro d’Ascolto. Il Centro d’Ascolto è una “porta aperta” sulla città, in cui operatori e volontari offrono uno spazio di ascolto a chi si trova in uno stato di grave marginalità sociale.

Ad oggi grazie al progetto sono stati realizzati 529 interventi a beneficio di 289 persone in situazioni di grave marginalità sociale sostenute per l’acquisto di farmaci, per un totale di € 22.000. Sono state aiutate inoltre 32 persone per situazioni di emergenza, per un totale di € 13.000.

6. Fondi speciali di solidarietà Impegni