1. Chi sono i fornitori di Banca Etica

Banca Etica considera i fornitori come stakeholder di primaria rilevanza con cui attivare strumenti di dialogo e di collaborazione volti allo sviluppo di una filiera trasparente e coerente con i principi della finanza etica dei quali la Banca si fa promotrice.

Nel 2016 i fornitori di Banca Etica sono stati complessivamente 733, per un importo fatturato complessivo di 9.486.753 €; i fornitori rilevanti, con importi superiori a 5.000 €, sono 188.

Fornitori Banca Etica 2016

 

Nel 2016 è continuato l'impegno nel percorso di valutazione dei fornitori arrivando a raccogliere l'autodichiarazione di conformità etica da 132 fornitori, pari al 70% del totale. Un dato in significativo aumento rispetto al 2015 quando si attestava al 51%.

Nel corso del 2015 sono stati valutati tramite un’analisi socio-ambientale 5 fornitori (5 anche nel 2015) ed è stata effettuata una ispezione (2 nel 2015).

Nel 2016 inoltre Banca Etica ha intrapreso un’attività di stakeholder engagement per approfondire il dialogo e la qualità della relazione con i portatori di interesse, tra cui i fornitori. È stata realizzata un’indagine online relativa sia agli strumenti di rendicontazione attualmente sviluppati da Banca Etica sia al livello di soddisfazione percepita dal fornitore a riguardo della qualità del rapporto di fornitura in essere con la Banca.
Obiettivo del questionario inoltre è stato quello di ricevere indicazioni volte a comporre la Matrice di Materialità 2016 prevista dal modello del GRI (Global Reporting Initiative), al quale il Bilancio Integrato aderisce dal 2015.

I risultati hanno fatto emergere un quadro positivo della qualità della relazione tra Banca Etica e i propri fornitori: tra i vari risultati emersi si segnala che il 33% dei fornitori ritiene che lavorare con Banca Etica rappresenti un valore aggiunto di termini di reputazione.

2. La politica di selezione dei fornitori

Dì la tua!