2. Istituti finanziari tradizionali
Banca Etica sviluppa rapporti anche con istituti di credito tradizionali, ai quali cerca di trasmettere, attraverso il confronto e la dialettica, la peculiarità di un approccio etico e solidale alla gestione del denaro.
In tale ambito, la banca apporta il proprio contributo, in coerenza con l'obiettivo di "contaminazione etica" presente nel proprio Statuto, cercando di promuovere le proprie buone prassi interne nei confronti dei principali soggetti operanti nel settore finanziario.
La scelta degli istituti di credito a cui chiedere apporto di capitale non è guidata da criteri di natura commerciale, ma piuttosto dall’esigenza di stringere alleanze con realtà virtuose, interessate a promuovere i principi della finanza socialmente responsabile.
A fine 2016 gli istituti finanziari presenti nella compagine sociale di Banca Etica sono 88 e rappresentano il 4,82% del capitale sociale.
"A fine 2016 gli istituti finanziari presenti nella compagine sociale di Banca Etica sono 88 e rappresentano il 4,82% del capitale sociale." E' possibile avere l'elenco degli 88 istituti finanziari presenti nella compagine sociale di Banca Etica?
Gentile Claudio, le confermo che è possibile chiedere “l'ispezione del libro sociale” seguendo le indicazioni disponibili nella piattaforma partecipazione, ecco il link: https://partecipazione.bancaetica.it/it/members/Gli istituti finanziari presenti nella compagine sociale di Banca Etica sono 88 su un totale di 40.000 soci e rappresentano il 4,82% del capitale sociale. In Assemblea, anche per gli istituti finanziari vige il principio del voto capitario: un unico voto qualunque sia il numero delle azioni sottoscritte. Ulteriori informazioni sono disponibili nel Bilancio Integrato a pag. 387 “Rapporti con il sistema finanziario” https://bilanciosociale.bancaetica.it/bilancio-sociale-2016/bilancio-integrato-2016/.Un saluto cordiale, Roberta – Ufficio Comunicazione Banca Etica