2. Istituti finanziari tradizionali

Banca Etica sviluppa rapporti anche con istituti di credito tradizionali, ai quali cerca di trasmettere, attraverso il confronto e la dialettica, la peculiarità di un approccio etico e solidale alla gestione del denaro.

In tale ambito, la banca apporta il proprio contributo, in coerenza con l'obiettivo di "contaminazione etica" presente nel proprio Statuto, cercando di promuovere le proprie buone prassi interne nei confronti dei principali soggetti operanti nel settore finanziario.

La scelta degli istituti di credito a cui chiedere apporto di capitale non è guidata da criteri di natura commerciale, ma piuttosto dall’esigenza di stringere alleanze con realtà virtuose, interessate a promuovere i principi della finanza socialmente responsabile.

A fine 2016 gli istituti finanziari presenti nella compagine sociale di Banca Etica sono 88 e rappresentano il 4,82% del capitale sociale.

Come banca siamo sottoposti alla vigilanza di Banca d’ItaliaAderiamo alle associazioni di categoria ABI (Associazione Bancaria Italiana), Assopopolari e al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), nonché al Fondo Nazionale di Garanzia (FNG).

BANCA D’ITALIA

Banca Etica si relaziona con Banca d’Italia per la verifica degli adempimenti di vigilanza e per un attento e costante presidio delle specificità di un istituto di finanza etica rispetto al resto del sistema bancario.

Confronti specifici si sono avuti in tema di riacquisto di azioni proprie, possibilità che la Banca si è riservata nei limiti previsti dalla legge e dall’autorità di vigilanza, per aiutare i propri soci nel liquidare l’investimento in azioni, non essendo queste ammesse a negoziazione su mercati regolamentati.

ABI – Associazione Bancaria Italiana

Banca Etica partecipa a diversi comitati e gruppi di lavoro promossi da ABI, tra i quali il Comitato tecnico per le questioni europee.

Gruppi di lavoro:

  • Sostenibilità
  • Basilea 3
  • Ordinamento bancario
  • Microcredito e finanziamenti imprese sociali
  • Linguaggio delle banche
  • Inclusione finanziaria e sociale, relazione banca-migranti.

ASSOPOPOLARI – Associazione di categoria tra banche popolari

Nel 2016 abbiamo partecipato a diverse attività informative e di confronto sugli aggiornamenti e le evoluzioni regolamentari ed i loro impatti sul mondo delle banche popolari; in particolare la banca è stata parte di un gruppo di lavoro che ha analizzato soluzioni ed eventuali modalità comuni sull’eventualità di negoziazione delle azioni delle Banche Popolari su MTF (Multi Trading Facilities).

Banca Etica ha partecipato alle tradizionali assemblee di governo del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) e del Fondo Nazionale di Garanzia (FNG) a cui aderisce.

 

1. Organizzazioni di finanza etica 3. L’Osservatorio Banche e Assicurazioni

Commenti

Claudio Brocanelli

"A fine 2016 gli istituti finanziari presenti nella compagine sociale di Banca Etica sono 88 e rappresentano il 4,82% del capitale sociale." E' possibile avere l'elenco degli 88 istituti finanziari presenti nella compagine sociale di Banca Etica?

    Avatar BE
    Roberta Callegaro

    Gentile Claudio, le confermo che è possibile chiedere “l'ispezione del libro sociale” seguendo le indicazioni disponibili nella piattaforma partecipazione, ecco il link: https://partecipazione.bancaetica.it/it/members/Gli istituti finanziari presenti nella compagine sociale di Banca Etica sono 88 su un totale di 40.000 soci e rappresentano il 4,82% del capitale sociale. In Assemblea, anche per gli istituti finanziari vige il principio del voto capitario: un unico voto qualunque sia il numero delle azioni sottoscritte. Ulteriori informazioni sono disponibili nel Bilancio Integrato a pag. 387 “Rapporti con il sistema finanziario” https://bilanciosociale.bancaetica.it/bilancio-sociale-2016/bilancio-integrato-2016/.Un saluto cordiale, Roberta – Ufficio Comunicazione Banca Etica

Dì la tua!