5. Gli investimenti e la gestione della liquidità

Nell'ambito dell'investimento della propria liquidità Banca Etica opera secondo principi di contenimento del rischio e di eticità, con l'obiettivo di individuare realtà che si contraddistinguono per profili valoriali coerenti con la mission che la caratterizza.

Tra i titoli oggetti di investimento si segnalano:

  •  CoopEst, società di microfinanza specializzata in progetti di inclusione finanziaria e ad alto impatto sociale nell'Europa Centrale e dell'Est;
  • Fondo chiuso “Euregio Minibond” che investe in obbligazioni e altri titoli di debito emessi da PMI operanti nel territorio della regione Trentino Alto Adige / Südtirol;
  • CoopMed, un progetto internazionale di social impact finance per la cooperazione finanziaria finalizzata al sostegno dell'economia sociale e solidale nel Mediterraneo.

 

Il processo di diversificazione del portafoglio titoli prevede la partecipazione nel fondo azionario di Etica Sgr, che investe principalmente in strumenti finanziari di natura azionaria di emittenti a vario grado di capitalizzazione, diversificando nei vari settori economici. Tutti gli strumenti finanziari sono selezionati sulla base di un’accurata analisi di responsabilità sociale ed ambientale degli emittenti.

Durante tutto il 2016, l’abbondante liquidità mantenuta dalla Banca Centrale Europea (BCE) ha portato i tassi sui governativi a livelli estremamente bassi in particolare sulle scadenze più brevi e ciò ha inciso sul rendimento medio di portafoglio sceso a fine anno allo 0,992%. Per contenere il fenomeno si è ricorsi ad investimenti sul tratto medio-lungo della curva e l’approccio particolarmente prudente ha permesso di contenere gli indicatori di rischio quali la vita residua e la duration, modificata rispettivamente a 3,9 e 2,3 anni.

L’azione di contenimento del rischio ha visto anche l’incremento della componente di titoli a tasso variabile principalmente riconducibile all’inserimento di governativi italiani indicizzati all’inflazione e la costituzione del portafoglio immobilizzato con l’obiettivo di contenere, seppur parzialmente, l’impatto della volatilità presente sui mercati finanziari.

A questo link trovi il Portafoglio Titoli di Banca Etica al 31 dicembre 2016.

 

4. Rapporti Commerciali Impegni

Dì la tua!