4. La partecipazione in Banca Etica

 

In Banca Etica siamo da sempre convinti che la partecipazione genera fiducia, specialmente se esercitata in modo collettivo e coordinato. Banca Etica è un’impresa partecipata da soci che ne condividono il rischio e ne promuovono la crescita attraverso esercizi di governance diffusa e di rielaborazione culturale condivisa.

L’organizzazione territoriale dei soci vive soprattutto del contributo delle Circoscrizioni Locali, che si esprimono attraverso i  Gruppi di Iniziativa Territoriale (chiamati GIT) e che partecipano alla dimensione nazionale nei Coordinamenti di Area (Nordest, Nordovest, Centro, Sud e Spagna).

 

Cantiere Partecipazione Banca Etica 2020

Tutta la storia di Banca Etica è permeata dalla partecipazione delle persone socie alla gestione della Banca che oggi, a 18 anni dalla sua nascita, è un gruppo internazionale partecipato da oltre 40.000 socie e soci. Anni in cui il mondo è profondamente cambiato, così come il nostro modo di vivere, comunicare, partecipare – dal fax alle mail, dal telefono fisso al telefono mobile, lo sviluppo del web e dei social.

Da qui l’esigenza di avviare una riflessione su cosa significhi oggi partecipare in Banca Etica aprendo un cantiere che, il Consiglio di Amministrazione, ha voluto ispirato da tre questioni:

  1. come continuare a garantire un’efficace partecipazione dei soci per il governo democratico di Banca Etica?
  2. come alimentare il modo di lavorare coinvolgente e partecipativo proprio della finanza etica?
  3. come affermare e rafforzare il modello di Banca Etica ed il suo impatto sulla società?

Un lavoro finalizzato a rivisitare, in modo incrementale, i processi di vita della banca ed aprire aree di nuova riflessione su temi particolarmente importanti per il suo futuro. 

Le iniziative del 2017 in Italia e in Spagna

  • INTERVISTE AI PORTATORI DI VALORE: finalizzate a stilare un profilo attuale dei soci di Banca Etica ed i destinatari ideali della sua proposta, valutare l’attualità della proposta di Banca Etica ed elaborare le direttrici evolutive.
  • CONVERSAZIONI SUL FUTURO DI BANCA ETICA: un ciclo di 13 focus group organizzati nell’ambito del percorso di costruzione del Piano Strategico 2017-2020 sui temi della partecipazione cooperativa, del modello distributivo, della creazione di valore e della finanza di impatto. Gli incontri hanno visto la partecipazione di 357 persone tra soci attivi, dipendenti e clienti della banca.
  • LA PARTECIPAZIONE NEI GRUPPI DI INIZIATIVA TERRITORIALE (GIT): è stata aperta una sperimentazione che coinvolge 9 GIT in Italia e in Spagna finalizzata ad agire sulla motivazione a innovare la comunità azione e come si sta sui territori, costruire e testare un kit di iniziative partecipate innovative

La chiusura del Cantiere è prevista con l’implementazione di altre azioni nel 2018.

3. La partecipazione e la valorizzazione dei Soci attivi 5. La Comunità d’Azione

Dì la tua!