Collaboratori

• 52,92Ore medie di formazione per collaboratore
    • 223.797€ Investimento in formazione

1. Chi sono i collaboratori di Banca Etica

Professionalità, passione e attenzione alla relazione: sono alcune delle caratteristiche che, in una recente indagine di customer satisfaction, clienti e soci hanno riconosciuto a chi lavora in Banca Etica. E' grazie alla nostra squadra se ogni anno possiamo presentare numeri in crescita e continuiamo a far sviluppare la finanza etica al servizio dell'economia reale e sostenibile.

Nel 2017 il numero dei collaboratori e collaboratrici di Banca Etica è aumentato da 285 a 296 (+3,86%):

• 266 dipendenti (254 nel 2016)
  • 30 Banchieri Ambulanti (31 nel 2016)

Collaboratori Banca Etica composizione

2. Pari opportunità

A partire dal bilancio integrato dello scorso anno, si è sperimentato l’avvio di un Osservatorio specifico sulla parità di genere con un’analisi puntuale sulle dinamiche di carriera, di retribuzione, sulla formazione, sui nuovi inserimenti.

Sono state accolte le raccomandazioni del Comitato Etico che, a partire dalla ricerca “Genere e Pari Opportunità in Banca Etica”, ha suggerito di “tracciare un percorso su questo tema”, consapevoli del fatto che “attraverso una lettura con la lente di genere si possono declinare anche il sistema bancario e le scelte della finanza”.

Complessivamente i collaboratori di Banca Etica sono rappresentati al 56,4% da uomini e al 43,6% da donne, tra i Banchieri Ambulanti le donne rappresentano solo il 23%.

Collaboratori Banca Etica per genere

La parità tra quadri direttivi e dirigenti

Tra i quadri direttivi, dove registriamo uno sbilanciamento a favore del genere maschile, emerge una presenza al femminile in crescita che si attesta nel 2017 al 26,4% del totale dei quadri direttivi e dirigenti presenti (+1% rispetto all’anno precedente).

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Il 78,4% dei 37 dipendenti che godono di un contratto a part time sono donne, ma registriamo un incremento dei part time concessi a uomini rispetto all’anno precedente.

Ulteriori dati significativi nel 2017

• Le dinamiche di carriere evidenziano nel 2017 un riequilibrio in generale dei riconoscimenti tra genere femminile e maschile. Questi hanno interessato il 24% della popolazione globale di cui 24,64 uomini e 23,21 donne;
  • aumenta, anche se in forma contenuta, la percentuale del genere femminile tra i dipendenti inquadrati come Quadri Direttivi (dal 25,93 al 26,97%);
  • pur rimanendo a favore della componente maschile aumentano in % i passaggi a Quadro Direttivo al femminile (dal 25,65% del 2016 al 31,25% del 2017);
  • la formazione erogata nel corso del 2017 continua ad evidenziare un dato al maschile con ore erogate medie (solo sul personale dipendenti) pari a 66 contro 50 del dato al femminile;
  • stazionari i dati dei responsabili (ancora fortemente al maschile: 79,24%) con alcune movimentazioni di uguale genere ed un solo cambio di un responsabile al maschile.

3. La formazione

Le ore medie di formazione per collaboratore sono pari a 52,92 (65,86 nel 2016)

Le attività di formazione hanno comportato un investimento  pari a 223.797.

La Banca nel corso del 2017 ha presentato un Piano formativo aziendale, finanziato dal Fondo FBA, che vedrà coinvolto il personale della Banca in corsi di formazione a cavallo tra il 2017 ed il 2018, con una richiesta di finanziamento pari ad 140.000 euro.

Collaboratori Banca Etica ore formazione

Misuriamo la quantità e qualità della formazione erogata ai nostri collaboratori e collaboratrici perché è un elemento fondamentale per garantire la nostra capacità di innovare le risposte ai bisogni sociali emergenti e in continua evoluzione.

Le ore complessive di formazione erogata sono state 15.664  in calo di circa il 22% rispetto al 2016.

Collaboratori Banca Etica investimento in formazione

4. Remunerazione e avanzamenti professionali

Fra i principi declinati nel Codice Etico di Banca Etica vi è anche quello di sobrietà. Questo si traduce anche nell'impegno a contenere il divario tra la retribuzione più bassa e quella più alta, pur garantendo il rispetto dei livelli contrattuali e delle responsabilità relative alla posizione ricoperta e all'esperienza maturata.

Banca Etica fissa un limite ai compensi dei propri manager, stabilendo che lo stipendio del Direttore Generale non possa essere superiore a 6 volte quello dell'impiegato con il livello di inquadramento più basso.

Nel 2017 il rapporto tra la retribuzione massima e la retribuzione minima ammontava a 4,92. Il calcolo effettuato tiene conto delle seguenti voci retributive: stipendio, tredicesima, una tantum e T.F.R.

Andamento della forbice retributiva
201520162017
Andamento della forbice retributiva4,684,744,92

5. Qualità del lavoro

La centralità della persona è uno dei principi ispiratori di Banca Etica. Per questo favoriamo la conciliazione fra i tempi di vita e i tempi di lavoro, prestando attenzione alle esigenze personali e ad un corretto ed efficiente funzionamento dell'organizzazione.

Nel 2016 abbiamo istituito l'osservatorio permanente sul Benessere organizzativo e introdotto una nuova modalità di lavoro: i team di Progetto.

Continua infine l'impegno nello sviluppare il Sistema di Prevenzione e Protezione a beneficio di tutte le lavoratrici e i lavoratori.

La conciliazione tempi di vita e di lavoro

Le nostre politiche volte a coniugare l'esigenza di un efficiente funzionamento dell'organizzazione con i bisogni personali dei collaboratori hanno fatto in modo che nel 2017:

• 37 dipendenti abbiano potuto usufruire di una delle tipologie di part time previste (orizzontale, verticale, misto), una percentuale pari al 13,9% leggermente in aumento rispetto alla percentuale dello scorso anno;
  • 30 persone abbiano usufruito della possibilità di distribuire l'orario di lavoro in modo non standard (erano 36 nel 2016).

Tutte le domande presentate sono state accolte o rimodulate per coniugare esigenze personali e aziendali.

Inoltre, nel corso dell’anno 1 dipendente ha usufruito di un periodo di aspettativa non retribuita.

Collaboratori Banca Etica contratti part time

6. La valutazione dei collaboratori

Dal 2016 Banca Etica si è dotata di un sistema di Valutazione delle prestazioni professionali in Banca Etica denominato “Valutiamoci per Valorizzarci”.
L’obiettivo è quello di dotarsi di un processo di valutazione orientato a valorizzare i lavoratori di Banca Etica, che li accompagni nella loro crescita professionale in un’ottica di miglioramento continuo e di contestuale rafforzamento e sviluppo della Banca.

Nel corso del 2017 si è data attuazione all’Accordo sui PERCORSI PROFESSIONALI siglato nel 2016 con le Organizzazioni sindacali che insieme al sistema di valutazione delle prestazione, declina con modalità strutturate quanto previsto dal nostro Codice Etico:

(omissis) Ogni collaboratore ha uguale diritto a una crescita professionale basata sulla valorizzazione delle competenze professionali, delle capacità professionali e dell’apporto conferito e a una formazione professionale adeguata.

Per questo Banca Etica:

• definisce un sistema di pianificazione della formazione e cura in modo armonico e integrato la formazione professionale e culturale, al fine di rafforzare le competenze e le motivazioni dei propri collaboratori;
  • sviluppa un sistema di valutazione delle prestazioni professionali per l’individuazione dipercorsi di crescita all’interno dell’organizzazione”... (omissis)”

L’Accordo ha introdotto per la prima volta in Banca Etica una struttura di percorsi professionali con la previsione di riconoscimenti economici.

Tale struttura è caratterizzata da:

• 3 ruoli previsti per ogni Unità Organizzativa: Collaboratore, Vice Responsabile (non sempre presente), Responsabile;
  • uno specifico numero di seniority per ogni ruolo, costruite attraverso la definizione di una declaratoria generale e di un set di capacità e conoscenze professionali;
  • una crescita professionale che porta ogni lavoratore della banca all’interno della sua UO e del suo ruolo a sviluppare ed accrescere le conoscenze e capacità passando quindi da una seniority di partenza ad una seniority attesa di livello superiore.

7. Relazioni industriali e attività sindacale

Personale iscritto al sindacato

Il 63% dei dipendenti è iscritto a una sigla sindacale, con una riduzione del 3% rispetto al 2016.

Collaboratori Banca Etica iscritti al Sindacato

Diventa collaboratore

Vuoi lavorare con noi? Verifica le posizioni aperte e invia la tua candidatura. Clicca qui.