Clienti

    • 54.172Clienti risparmiatori
    • 1.372mln € Raccolta di risparmio
    • 11.416Clienti finanziati
    • 1.115mln € Finanziamenti accordati
    • 0,89%Tasso di sofferenze nette
    • 649Valutazioni sociali
1/7

1. I clienti risparmiatori

I risparmiatori di Banca Etica sono persone, imprese e organizzazioni che utilizzano i normali servizi bancari, ma che pretendono trasparenza sull'uso delle loro risorse e un partner finanziario di cui avere fiducia.

Nel 2017 il risparmio depositato ha superato quota 1 miliardo e 372 milioni di euro, con un incremento del +11,8% rispetto al 2016. Il costante aumento del risparmio affidato a Banca Etica è segnale positivo sulla credibilità del nostro istituto sul mercato italiano.

I clienti risparmiatori sono 54.172 (+7,3% rispetto al 2016), di cui:

  • 42.923 persone fisiche
  • 11.249 persone giuridiche

Di questi il 27% si trova nell’Area Nord-Est, il 31% nel Nord-Ovest, il 20% nel Centro, l’11% nel Sud e l’ 11% in Spagna e all’estero.

Clienti Banca Etica ripartizione territoriale

Commenta >

2. I clienti finanziati

Concediamo credito a organizzazioni, imprese e persone che condividono i nostri valori e promuovono iniziative economiche e stili di vita responsabili sul piano sociale e ambientale. E siamo l'unica banca in Italia a pubblicare online l'elenco dei finanziamenti alle persone giuridiche.

A fine 2017 i clienti finanziati da Banca Etica sono 11.416, di cui:

  • 4.340 persone giuridiche
  • 7.076 persone fisiche

Il 23% dei soggetti finanziati risiede nell’Area Nord-Est, il 28% nel Nord-Ovest, il 19% nel Centro, il 25% nel Sud e il restante 6% in Spagna e all’estero.

L’importo dei finanziamenti accordati da parte della Banca è pari a 1.115 milioni di euro (+14% rispetto al 2016).

Il tasso di sofferenze nette si riduce rispetto allo scorso anno (1%) e arriva allo 0,89%, contro  una media del sistema bancario italiano che - seppure in calo - è al 3,74%.

Clienti Banca Etica ripartizione finanziamenti

 

Commenta >

3. La valutazione sociale

Il 2017 è stato un anno di consolidamento dei processi della Valutazione Sociale.

Complessivamente sono state realizzate 649 valutazioni sociali da parte dei valutatori e valutatrici Sociali di Banca Etica e 26 valutazioni sociali avanzate, per casi di particolare complessità, curate dal Servizio Strategie della banca.

Rispetto al 2016 le valutazioni sociali sono diminuite del 9,1%, nonostante l’aumento degli impieghi complessivi, essendo la crescita di questi ultimi determinata in modo significativo da prestiti alle persone fisiche, categoria su cui la valutazione socio-ambientale non viene svolta.

 

Clienti Banca Etica valutazioni Socio Ambientale

Sono 26 i nuovi valutatori e valutatrici sociali che complessivamente hanno raggiunto quota 236:

  • Area Nord Est 42
  • Area Nord Ovest 55
  • Area Centro 27
  • Area Sud 35
  • Area Spagna 77

62 nuovi soci volontari stanno effettuando il corso di formazione per diventare Valutatori Sociali.

Commenta >

4. La rete commerciale

La rete commerciale è rappresentata dalle nostre 17 Filiali e 30 Banchieri Ambulanti, una Succursale a Bilbao e uffici a Madrid e Barcellona.  Grazie a loro e al web i nostri clienti possono scegliere la finanza etica in qualunque zona d'Italia.

Nel corso del 2017 si è consolidata la struttura organizzativa della funzione commerciale pianificata nel 2016 con 14 nuove assunzioni di dipendenti nell’ambito della Funzione Commerciale.

Commenta >

5. Prodotti e servizi e convenzioni

Il 2017 ha visto una rivisitazione complessiva delle Convenzioni stipulate da Banca Etica con lo scopo di rendere efficace ed efficiente il processo che regola i rapporti di partenariato tra la banca e soggetti terzi. Si è dato maggior impulso agli accordi di natura commerciale con enti ed organizzazioni.

Commenta >

6. L’innovazione per la Nuova Economia

Siamo nati per innovare il modo di fare banca, mettendo il denaro al servizio dell'interesse più alto, quello di tutti. Questo significa continuare a interpretare i bisogni sociali ed ambientali e proporre prodotti e servizi capaci di dare risposte efficaci a persone, imprese, organizzazioni.

Nel 2017 in particolare ci siamo impegnati su:

  • progetti di microcredito
  • crowdfunding, civic, equity e reward.

Commenta >

7. Il dialogo con il cliente

L'indagine di customer satisfaction

Nel 2016 abbiamo dato il via alla prima indagine di customer satisfaction sui clienti privati di Banca Etica. I risultati saranno disponibili nel corso del 2017.

I reclami

Il numero complessivo dei reclami pervenuti alla Banca nel corso dell’anno 2016 è stato pari a 68, Il tempo medio di risposta è di 24,8 giorni.

Clienti Banca Etica reclami

Sono stati liquidati 3 reclami per un importo pari a 2.027 euro.

Clienti Banca Etica reclami importi liquidati

Commenta >

Vieni con noi

Conto on line, carte di credito, bancomat, fondi etici e molto altro. Scopri la nostra proposta per i privati e per le organizzazioni.