1. Chi sono i collaboratori di Banca Etica

Professionalità, passione e attenzione alla relazione: sono alcune delle caratteristiche che, in una recente indagine di customer satisfaction, clienti e soci hanno riconosciuto a chi lavora in Banca Etica. E' grazie alla nostra squadra se ogni anno possiamo presentare numeri in crescita e continuiamo a far sviluppare la finanza etica al servizio dell'economia reale e sostenibile.

Nel 2017 il numero dei collaboratori e collaboratrici di Banca Etica è aumentato da 285 a 296 (+3,86%):

• 266 dipendenti (254 nel 2016)
  • 30 Banchieri Ambulanti (31 nel 2016)

Collaboratori Banca Etica composizione

I collaboratori in dettaglio

Per le persone con contratto di lavoro dipendente applichiamo il Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori delle imprese creditizie e per i Banchieri Ambulanti il Contratto di Agenzia.
I Banchieri Ambulanti sono consulenti finanziari che sul territorio di competenza promuovono i prodotti, servizi e cultura della finanza etica, lavorando in sinergia con la struttura territoriale dei soci di Banca Etica.

Assunzioni e cessazioni

Nel 2017 abbiamo assunto 22 persone:

• 9 a tempo indeterminato (di cui uno in Spagna e una riassunzione di un tempo determinato cessato in corso d’anno);
  • 13 a tempo determinato (di cui 2 per sostituzione maternità – una in Italia e una in Spagna).

Le persone assunte lavorano:

• 12 nella Sede Centrale;
  • 10 nella rete commerciale (2 nell’Area Nord Est, 3 nell’Area Nord Ovest, 3 nell’Area Centro e 2 in Spagna).

Le cessazioni sono state 10:

• 5 dimissioni volontarie;
  • 1 dimissione volontaria per assunzione di un ruolo dirigenziale nella società del gruppo Etica SGR;
  • 1 dimissione volontaria a seguito di assunzione nella Fundación Fiare in Spagna con ruolo dirigenziale;
  • 1 cessazione per mancato superamento del periodo di prova;
  • 1 per quiescenza;
  • 1 cessazione con riassunzione successiva a tempo indeterminato.

Tipologie contrattuali e stage

Nel corso del 2017, 8 contratti sono stati trasformati a tempo indeterminato. I contratti a tempo determinato attivi erano 11.

Complessivamente sono stati attivati 19 progetti di stage (11 curriculari e 8 extra- curriculari), di cui 12 in attività e progetti coordinati da strutture di Sede e 7 presso la Rete Commerciale.

Distribuzione geografica delle risorse umane

I collaboratori di Banca Etica sono concentrati soprattutto nel Nord Italia, dove si trovano la Sede Centrale della Banca e il maggior numero di filiali, collocate prevalentemente nelle Aree Nord Est e Nord Ovest.

Distribuzione geografica dei dipendenti
N.
Nord-Est 149
di cui sede centrale 108
Nord-Ovest 40
Centro 38
Sud 23
Spagna 16
Totale 266

Suddivisione del personale per età e scolarità

La maggioranza dei collaboratori di Banca Etica rientra nella fascia di età tra i 30 e i 50 anni.  Il livello di scolarizzazione dei collaboratori è complessivamente elevato, considerando che il 68,8% è in possesso di un diploma di laurea.

Suddivisione del personale per età
Dipendenti per fasce di età
U D TOT %
< 30 anni 6 7 13 5%
30-50 93 98 191 72%
>50 45 17 62 23%
TOT 144 122 266 100%
Banchieri Ambulanti per fasce di età
U D TOT %
< 30 anni 0 0 0 0%
30-50 13 7 20 67%
>50 10 0 10 33%
TOT 23 7 30 100%

Scolarità dei dipendenti
2015 2016 2017
Laurea 65,3% 67,3% 68,8
Diploma 34,3% 32,3% 30,8
Altro 0,4% 0,4% 0,4

Categorie protette

Ad oggi i collaboratori inseriti con la qualifica di “categoria protetta” sono 14.

Categorie protette
Categorie protette per titolo di studio U D TOT