7. La mutualità interna: il progetto Soci in Rete e il Crowdfunding

Banca Etica da diversi anni sviluppa alcuni progetti volti a rafforzare la propria mutualità interna: le tre esperienze più significative sono:

Si tratta di progetti che, facendo uso del web 2.0, rappresentano strumenti volti a far crescere virtuosi percorsi di Nuova Economia all'interno della rete di Banca Etica.

SOCI IN RETE

www.sociinrete.it è la piattaforma per le socie e i soci di Banca Etica dove scoprire e acquistare tra tante proposte di prodotti e servizi sostenibili offerte ad un prezzo speciale.

Il progetto facilita la relazione tra le persone e le organizzazioni che contribuiscono a rendere Banca Etica vicina ai territori, attraverso un mercato virtuale limitato ai soli beni che rispettano i valori espressi nel Codice Etico e nello Statuto della Banca.

Il 2017 di Soci in rete è stato un anno di lavoro intenso. La piattaforma è stata rinnovata per:

• offrire un’esperienza utente migliore, soprattutto per i dispositivi mobili e con l’aggiunta delle categorie “offerte occasionali” e quelle “più vendute”;
  • mettere i soci venditori nelle condizioni di usare la piattaforma in autonomia e inserire, correggere, arricchire e modificare le offerte;
  • favorire i pagamenti. Abbiamo inserito “Satispay” l’applicazione partner della Banca per i pagamenti tra cellulari.

Alcuni numeri: oltre 200 utenti registrati, 186 soci venditori, che hanno prodotto 839 offerte.

CROWDFUNDING – NETWORK SU PRODUZIONI DAL BASSO

www.produzionidalbasso.com/network/di/banca-etica

Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è uno strumento che permette di avviare una campagna di raccolta fondi online per finanziare i propri progetti e le proprie idee. Il Network è uno spazio personalizzato su Produzioni dal Basso e dedicato da Banca Etica alla sua rete. Persone, imprese e organizzazioni socie e clienti di Banca Etica (o intenzionate da diventarlo) possono inviare le proprie candidature per accedere al suo Network su Produzioni dal Basso e avviare la propria campagna di crowdfunding.

Prosegue l’impegno per sviluppare nuovi percorsi nell’ambito del crowdfunding con il supporto del Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica SGR e la collaborazione tecnica di Produzioni dal Basso. Grazie al Fondo, attraverso bandi gestiti direttamente dalla banca, i progetti che raggiungono il 75% del budget richiesto ricevono il 25% restante da Etica Sgr.

Nel 2017 sono stati predisposti 2 bandi con finalità legate alla valorizzazione dei beni comuni, ai quali hanno complessivamente partecipato 27 progetti di cui 10 hanno raggiunto l’obiettivo di raccolta fondi e ricevuto il contributo.

PARTECIPAZIONE.BANCAETICA.IT

La piattaforma per la partecipazione a distanza dei soci, nel corso del 2017 è stata ulteriormente implementata sia nell’architettura, sia nella grafica e nei contenutiLa piattaforma mette  a disposizione:

• sezione notizie e forum di discussione
  • spazio informativo istituzionale per l’assemblea dei soci (ordine del giorno e materiali utili per la partecipazione)
  • possibilità di pre-registrazione  all’assemblea
  • partecipazione all’assemblea con votazione online
  • pre-caricamento deleghe e rappresentanze
  • consultazione pre-elettorale sui candidati della lista partecipata
  • distribuzione in modo efficace ed intuitivo dei risultati dell’assemblea e i numeri della partecipazione.

Secondo i dati delle visite “partecipazione punto” si sta pian piano affermando come punto di accesso privilegiato e spesso unico per la partecipazione dei soci alle tante occasioni di discussione (nei forum, con più di 100 commenti) e di revisione dei regolamenti della Banca (con 2 sondaggi attivati per 2 diverse revisioni). Nella sezione “notizie” sono state pubblicate 37 notizie e la cadenza si sta ormai affermando settimanalmente.

6. I momenti di confronto: l’Assemblea dei soci e l’Incontro di Rete 8. Tavolo Soci di Riferimento