Clienti

    • +12,8%Clienti risparmiatori
    • 1.058mln € Raccolta di risparmio
    • +10,2%Clienti finanziati
    • 864mln € Finanziamenti accordati
    • 2,76%Tasso di sofferenza
    • 695Valutazioni sociali
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1. I clienti risparmiatori

I risparmiatori di Banca Etica sono cittadini e organizzazioni che chiedono trasparenza sui criteri di finanziamento e partecipazione nella destinazione delle risorse.
Nel 2015 l’importo dei risparmi depositati dai clienti di Banca Etica ha superato il miliardo di euro (1.058.568.495 euro; +9,1% rispetto al 2014).

I clienti risparmiatori sono 45.374 (+12,8% rispetto al 2014), di cui:

  • 35.466 persone fisiche
  • 9.908 persone giuridiche

Di questi il 27% si trova nell’Area Nord-Est, il 31% nel Nord-Ovest, il 20% nel Centro, il 11% nel Sud e il 10% in Spagna.

[CLIENTI]_Ripartizione_territoriale_dei_clienti_risparmiatori

La partecipazione dei risparmiatori

Il denaro depositato in Banca Etica viene utilizzato per finanziare esclusivamente progetti sostenibili di imprese, organizzazioni e privati.
Offriamo prodotti e servizi che permettono ai risparmiatori di specificare ulteriormente quali realtà vogliono sostenere:

  • all'atto della sottoscrizione del conto corrente il cliente può indicare il settore nel quale vorrebbe vedere prevalentemente impiegati i propri risparmi, scegliendo tra: cooperazione sociale, cooperazione internazionale, tutela ambientale, cultura e società civile;
  • Certificati di Deposito Dedicati, che permettono al cliente di devolvere gli interessi maturati ad alcune organizzazioni del mondo di riferimento di Banca Etica;
  • Carte Affinity, Carte di Credito emesse a marchio congiunto con un'organizzazione che agisce per il bene comune. Il cliente utilizzandole sostiene la realtà collegata alla carta perché Banca Etica rinuncia ad una parte delle commissioni in suo favore. Le carte affinity sono dedicate a Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus, Mani Tese, Intersos, Agesci, Amnesty International, Amici Dei Bambini, Economia di Comunione e Altromercato;
  • Il Conto In Rete per Medici Senza Frontiere: sottoscrivendo questo conto corrente online Banca Etica si impegna a versare 10 € all'organizzazione medico – umanitaria Medici Senza Frontiere e 6 € ad ogni rinnovo del canone annuale.
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2. I clienti finanziati

Concediamo credito a organizzazioni, imprese e singoli cittadini che condividono i nostri valori e promuovono iniziative economiche e stili di vita responsabili sul piano sociale e ambientale.

Le imprese finanziate sono organizzazioni operanti nel Terzo Settore e nel for profit responsabile, che soddisfano i criteri sociali e ambientali individuati all’interno del percorso di Nuova Economia.
Per farlo ci siamo dotati di una Politica del Credito che individua i soggetti che possiamo finanziare sulla base di criteri di esclusione e di inclusione.
A fine 2015 i clienti finanziati da Banca Etica sono 11.068 (+10,2% rispetto al 2014), di cui:

  • 4.006 persone giuridiche
  • 7.062 persone fisiche

Il 20% dei soggetti finanziati risiede nell’Area Nord-Est, il 30% nel Nord-Ovest, il 19% nel Centro, il 24% nel Sud e il restante 7% in Spagna.

[CLIENTI]_Ripartizione_territoriale_clienti_finanziati

A fine 2015 l’importo dei finanziamenti accordati da parte della Banca ammonta a 864,8 milioni di euro (+5,6% rispetto al 2014). L’importo utilizzato dai clienti ammonta invece a 670.587.564 euro (+8,6% rispetto al 2014).

La qualità del credito erogato da Banca Etica si mantiene elevata, con un tasso di sofferenza contenuto entro il 2,76%, a fronte del 10,42% di sofferenze registrate dal sistema bancario nel suo insieme.

L’elenco di tutti i finanziamenti erogati a persone giuridiche è pubblicato presso la sezione “Con i miei soldi”, all’interno del sito internet della Banca.

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3. La valutazione sociale

Il 2015 è stato un anno di consolidamento e rilancio della Valutazione Sociale degli affidamenti, sia a livello quantitativo che qualitativo: nel corso dell'anno i Valutatori Sociali di Banca Etica in Italia hanno effettuato 608 Valutazioni Sociali. A queste vanno aggiunte 35 valutazioni sociali avanzate, svolte dal Servizio Strategie, e 52 valutazioni di progetti spagnoli effettuate presso l’Area Fiare. Complessivamente il dato ammonta quindi a 695 Valutazioni Sociali effettuate.
Rispetto al 2014, in cui le Valutazioni Sociali sono state complessivamente 566, si è registrato un aumento del 23%.

Andamento Valutazioni Socio Ambientali
2013 2014 2015
Nord Est 45 116 147
Nord Ovest 41 164 155
Centro 60 80 121
Sud 73 177 185
Spagna 31 11 52
Valutazioni Sociali Avanzate 6 18 35
TOT 256 566 695

[CLIENTI]_Andamento_valutazioni_socio_ambientali

Si è registrata inoltre una crescita del numero dei Valutatori Sociali operanti presso i territori: nel 2015 infatti in Italia Banca Etica ha potuto contare sull'apporto di 18 Valutatori Sociali nuovi rispetto all'anno precedente. A fine anno i Valutatori Sociali di Banca Etica sono 222 (Area Nord Est 38, Area Nord Ovest 43, Area Centro 34, Area Sud 23, Area Fiare 84).
A fine anno vi sono inoltre 40 Soci volontari che stanno effettuando il corso di formazione per diventare Valutatori Sociali.

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4. La microfinanza

La Microfinanza è uno degli strumenti principali del nostro progetto di Finanza Etica, perché garantendo un’opportunità di accesso al credito anche alle persone considerate “non bancabili”, è un efficace strumento di sviluppo sociale e di lotta alla povertà.
Attualmente abbiamo due linee di intervento:

  • Microfinanza socio-assistenziale, finalizzata a sostenere le fasce di popolazione sulla soglia di povertà;
  • Microfinanza imprenditoriale, finalizzata al sostegno dell'autoimprenditorialità e dello sviluppo locale e al rafforzamento delle piccole cooperative sociali.

L'attività viene svolta in partenariato con enti pubblici e privati che ci supportano nell'individuazione dei beneficiari e nella costituzione di fondi di garanzia.
L’erogazione del prestito viene integrata con attività formative e di accompagnamento, che garantiscono il raccordo tra banca, territorio e persone beneficiarie del credito.
Banca Etica nel 2015 ha effettuato 298 operazioni di microfinanza (41% socio-assistenziale, 59% imprenditoriale) per un importo erogato di 3.897.781 euro.

[CLIENTI]_Operazioni_di_microcredito_deliberate

[CLIENTI]_Microcredito_ammontare_deliberato

Dal 2016 Banca Etica ha lanciato un programma di microfinanza imprenditoriale in Italia, aderendo al fondo di garanzia nazionale e lavorando in accordo con la rete degli Impact Hub, le Mag, enti locali e associazioni territoriali.

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5. La rete commerciale

La rete commerciale è rappresentata dalle nostre Filiali e Banchieri Ambulanti. Tramite loro e tramite il canale online, le persone e le imprese sociali possono operare con Banca Etica.
Nel 2015 è continuata la strategia di Banca Etica per il rafforzamento del modello di banca “leggera”, con l'obiettivo di creare una sempre maggiore vicinanza al cliente.
Nel corso dell’anno la rete commerciale è stata rafforzata con l'inserimento di 3 Banchieri Ambulanti (Avellino, Matera e Sardegna). Nel mese di marzo è stata inaugurata la filiale di Bilbao con operatività, per quanto riguarda la concessione di finanziamenti, inizialmente prevista per le sole persone giuridiche.

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6. Prodotti e servizi e convenzioni

Nel corso del 2015 si è lavorato per una razionalizzazione ed armonizzazione tra l’offerta in Italia e l’offerta dei prodotti per la clientela spagnola.
Per quanto riguarda i prodotti di impiego, si è proceduto a:

  • razionalizzare le attività diffuse di microcredito, tramite in particolare l’adeguamento dei tassi;
  • rilanciare il comparto mutui casa, con adeguamento delle condizioni che tengano conto delle mutate esigenze del mercato e realizzazione del prodotto “Mutuo Fondiario Abitazione”, finalizzato a coprire esigenze abitative diverse dalla prima casa.

Nel corso del 2015 si è potenziato il settore dell'agricoltura, tramite in particolare le seguenti attività:

  • rafforzamento della convenzione con Federbio;
  • sottoscrizione di accordo commerciale con il Forum Nazionale dell'agricoltura sociale;
  • sottoscrizione di accordo commerciale di filiera con il Gruppo Iris Astrabio.

Di rilievo è stata la realizzazione del prodotto pensato per l'inclusione finanziaria dei richiedenti asilo sprovvisti di passaporto ma muniti di permesso di soggiorno, anche temporaneo. Il conto corrente Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), dai costi contenuti e con bancomat incluso, verrà aperto a persone fisiche presentate da associazioni e cooperative che hanno rapporti con la Banca e che hanno in gestione contributi nell'ambito dei progetti di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati.

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7. Progetto Energia

Banca Etica privilegia progetti legati all’efficienza energetica, autoconsumo e produzione distribuita di energia da fonti rinnovabili.

Nel 2015 l’ammontare dei finanziamenti deliberati è stato pari a oltre 3,7 milioni di euro, registrando una diminuzione rispetto ai 4,5 milioni registrati nel 2014. Si è conseguita una riduzione inoltre dei progetti supportati che nel 2014 sono stati 46 (77 nel 2014). Tali riduzioni sono derivanti anche dalle modifiche apportate alla normativa relativa agli incentivi nel settore delle energie da fonti rinnovabili, che hanno di fatto reso meno appetibili tali prodotti; per questo motivo nel 2014 il Conto Energetico è stato eliminato dal catalogo prodotti.
Il tema dell’efficientamento energetico e delle energie rinnovabili è stato affrontato da Banca Etica anche tramite il progetto PadovaFIT!, che è proseguito nel 2015.

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8. L’innovazione a sostegno delle imprese sociali

Banca Etica pone forte attenzione al tema dell'innovazione, il quale viene considerato come strumento fondamentale per sviluppare prodotti finanziari che possano sostenere, in modo innovativo, le imprese coerenti con i valori della Banca. L'attività di innovazione di Banca Etica in particolare è finalizzata a sperimentare nuovi modelli, tramite i quali attivare meccanismi che facilitino l'acceso al credito e che diano risposte sempre più adeguate alla clientela di riferimento.
Nel 2015 l'attività è proseguita in continuità con l’anno precedente, con l’obiettivo di concludere alcuni progetti in corso al fine di darne avvio. Si è lavorato in modo particolare su un progetto di microfinanza in Palestina.

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9. Il dialogo con il cliente

I reclami

Il numero complessivo dei reclami pervenuti alla Banca nel corso dell’anno 2015 è stato pari a 23, in netta diminuzione rispetto all’anno precedente (43). I tempi medi di risposta sono diminuiti, passando da 27 gg a 19 gg.

[CLIENTI]_N_reclami_inoltrati_alla_banca

Sono stati liquidati 6 reclami per un importo pari a 2.392 euro. il dato è in forte diminuzione rispetto al 2013, in cui l'importo liquidato complessivo ammontava a 4.660 euro.

[CLIENTI]_Importi_liquidati_per_reclami

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