9. Il dialogo con il cliente

I reclami

Il numero complessivo dei reclami pervenuti alla Banca nel corso dell’anno 2015 è stato pari a 23, in netta diminuzione rispetto all’anno precedente (43). I tempi medi di risposta sono diminuiti, passando da 27 gg a 19 gg.

[CLIENTI]_N_reclami_inoltrati_alla_banca

Sono stati liquidati 6 reclami per un importo pari a 2.392 euro. il dato è in forte diminuzione rispetto al 2013, in cui l'importo liquidato complessivo ammontava a 4.660 euro.

[CLIENTI]_Importi_liquidati_per_reclami

I reclami pervenuti hanno riguardato soprattutto i servizi di pagamento, seguiti dai conti correnti e depositi al risparmio. Per quanto riguarda invece le motivazioni del reclamo, le più frequenti sono state relative all’esecuzione delle operazioni.
Nel corso del 2015 è stato presentato un ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) da parte della clientela mentre un altro ricorso, presentato nel corso del 2014, è stato risolto a favore della Banca. Non sono state presentate dalla clientela istanze al Conciliatore Bancario Finanziario né tentativi di mediazione davanti ad altri organismi abilitati.

8. L’innovazione a sostegno delle imprese sociali Impegni

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