3. Impatto indiretto

Banca Etica produce degli effetti indiretti sull'ambiente attraverso l'attività di finanziamento e la sua capacità di dare credito a progetti imprenditoriali sostenibili

Per questo ha sviluppato dei prodotti di finanziamento "energetici", ispirati alle linee guida che caratterizzano l'attenzione all'ambiente: tramite la leva finanziaria la banca incentiva i consumi e gli investimenti sostenibili della propria clientela, in modo coerente con la sua filosofia.

L’effetto dei finanziamenti per l’efficienza energetica e gli impianti da fonti rinnovabili hanno un importante risvolto in termini di impatto ambientale.

Gli interventi e gli impianti realizzati dalle persone e dalle organizzazioni a cui diamo credito permettono di ridurre le emissioni di anidride carbonica in atmosfera e i barili di petrolio estratti.

Nel 2013 gli impianti finanziati da Banca Etica hanno prodotto oltre 48.000 MWh di energia pulita, pari a oltre 25.000 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera e 66.000 barili di petrolio non estratti.

Impatto indiretto
MWh di energia pulita 48.259
pari al fabbisogno annuale di famiglie: 17.584
Totale emissioni di CO2 evitate 25.626
pari a n. di barili di petrolio 66.356

2. Impatto diretto Impegni

Dì la tua!