1. L’impatto ambientale della sede centrale e delle Filiali

In campo ambientale privilegiamo il risparmio energetico e l'energia pulita e questo impegno si concretizza anche in specifici prodotti di finanziamento per l'efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Anche al nostro interno, abbiamo adottato diverse tipologie di soluzioni volte alla riduzione dell’impatto ambientale delle strutture che ospitano il nostro lavoro.
I principali interventi per ridurre l'impatto ambientale diretto riguardano gli edifici della sede centrale di Padova, che adottano i più rigorosi criteri dell'architettura bioecologica, oltre a diverse specifiche soluzioni adottate per le Filiali e per la Succursale di Bilbao.

Gli edifici che compongono la sede centrale di Padova sono costruiti rispettando i più rigorosi criteri dell’architettura bioecologica, che ne fanno un edificio “intelligente” sotto il profilo dei consumi energetici e delle emissioni nocive; dal 2007 la sede centrale è certificata “Casa Clima Plus”, classe B (al di sotto di 50 kW/h/mq anno).

I principali criteri adottati per la sede centrale sono:

Anche nelle Filiali vengono effettuati numerosi interventi per diminuire l’impatto ambientale: alcune azioni, come l’approvvigionamento di energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile, sono adottate in maniera sistematica ed altre, come l’ottimizzazione degli impianti di climatizzazione, sono utilizzate in caso di ristrutturazione o apertura di nuove filiali.

Fra le principali soluzioni per la riduzione dell’impatto ambientale nelle filiali ci sono:

2. L’approvvigionamento di energia