2. L’approvvigionamento di energia

Il totale fabbisogno di energia elettrica per il complesso delle sedi di Banca Popolare Etica è di poco superiore a 596.000 kWhe/anno e la quota parte legata alle filiali ha raggiunto il 59% del totale superato quella della Sede Centrale di Padova. Ciò evidenzia l’importanza della gestione del patrimonio edilizio ed impiantistico delle Filiali.

L’anno 2014 ha visto il passaggio di altre Filiali alla Società Clean Power SpA (in tutto 15 su 18),  fornitrice di energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili. La copertura dell’energia energetica prodotta da fonte rinnovabile è pari al 93%. Tale copertura, a seguito del completamento del passaggio delle filiali alla Società Clean Power SpA, sarà destinata ad aumentare sino quasi al 100% nell’anno 2015.

Grazie alla forte copertura dell’energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile, le emissioni evitate di CO2 hanno raggiunto le 221 Tonnellate/anno.

AMBIENTE_EmissioniCO2

Nell’anno 2014 è anche iniziato il monitoraggio dei consumi diversi dall’energia elettrica e dei trasporti. Si è quindi esteso ai consumi diretti di pellet per il riscaldamento della sede centrale e di gas per il riscaldamento di 5 filiali, nonché ai consumi indiretti di gas per le due filiali allacciate ad un sistema di riscaldamento centralizzato. Le restanti 10 filiali sono condizionate con un sistema in Pompa di Calore alimentato elettricamente: i relativi consumi rientrano nella voce dell’approvvigionamento di energia elettrica. Nel corso dell’anno si è anche iniziato un percorso di valutazione per aumentare il livello di auto-produzione di energia; tale processo continuerà nel corso del 2015.
In termini energetici l’uso del gas nelle filiali è equivalente a quello del pellet per la sede Centrale. In termini ambientali l’emissione di CO2 legata all’uso del gas è pari a 22 Tonnellate/anno ed è quantitativamente analoga alle emissioni evitate di CO2 per l’uso di pellet sempre per la Sede Centrale. Facendo un’analisi complessiva di tutte le fonti energetiche primarie legate all’uso di energia elettrica, gas, pellet e trasporti, la quota parte rinnovabile raggiunge i 2/3 dell’intero fabbisogno.ova. Ciò evidenzia l’importanza della gestione del patrimonio edilizio ed impiantistico delle Filiali.

1. L’impatto ambientale della sede centrale e delle Filiali 3. La mobilità sostenibile

Dì la tua!