3. La valutazione sociale

Il 2014 è stato un anno di forte rilancio della Valutazione Sociale degli affidamenti, sia a livello quantitativo che qualitativo: nel corso dell'anno i Valutatori Sociali di Banca Etica in Italia hanno effettuato 537 Valutazioni Sociali. A queste vanno aggiunte 18 valutazioni sociali avanzate, svolte dall'Ufficio Relazioni Culturali e RSI, e 11 valutazioni di progetti spagnoli effettuate dal Comitato Etico di FIARE. Complessivamente il dato ammonta a 566 Valutazioni Sociali effettuate (+121% rispetto al 2013)

CLIENTI

Andamento Valutazioni Socio Ambientali
2012 2013 2014
Nord Est 42 45 116
Nord Ovest 40 41 164
Centro 26 60 80
Sud 27 73 177
Spagna ND 31 11
Valutazioni Sociali Avanzate ND 6 18
TOT 135 256 566

La valutazione sociale nel 2014

Il forte aumento delle VSA rispetto al 2013 è da attribuire principalmente ai seguenti 4 fattori:

  • nel corso dell’anno si è lavorato per ottenere un maggior livello di integrazione tra i Valutatori Sociali e la rete commerciale della Banca: tale maggior integrazione è avvenuta anche grazie al compito di monitoraggio e supporto al processo che da fine 2013 è stato assegnato ai Responsabili Culturali di Area. In particolare gli RCA in tutto il 2014 si sono attivati per coordinare la rete territoriale dei Valutatori Sociali a livello di Area e facilitare i loro rapporti con filiali, Banchieri Ambulanti e GIT, anche favorendo momenti di incontro e dialogo che hanno aiutato a strutturare meglio il processo;
  • in secondo luogo si è sviluppata un’intensa attività di analisi del processo della Valutazione Sociale: tale analisi, effettuata nel secondo semestre dell’anno, ha consentito l’individuazione delle principali inefficienze e la comprensione delle necessità di cambiamento e miglioramento del processo stesso;
  • si è registrato inoltre un importante aumento del numero dei Valutatori Sociali presenti sui territori: nel 2014 infatti Banca Etica ha potuto contare sull’apporto di 30 Valutatori Sociali nuovi rispetto all’anno precedente; il dato è in crescita rispetto al 2013, anno nel quale il numero di Valutatori Sociali nuovi ammontava a 11. A fine anno i Valutatori Sociali sono complessivamente 125;
  • da un punto di vista culturale, infine, la Valutazione Sociale è stata fortemente promossa all’interno della Banca in tutte le sue funzioni, tramite in particolare diversi momenti di formazione.

Nel corso dell’anno si è prestata particolare attenzione inoltre al tema della Valutazione Sociale Avanzata effettuata dall’Ufficio Relazioni Culturali e RSI, tramite un aggiornamento della procedura in termini di criteri adottati ed un aumento considerevole del numero di valutazioni stesse effettuate.

Sempre nel 2014 è stata curata la formazione ai Valutatori Sociali tramite una serie di incontri organizzati nei mesi di ottobre e novembre presso tutte le cinque Aree Territoriali di Banca Etica: tale ciclo di formazione ha coinvolto 155 soci (127 in Italia e 28 in Spagna), tra valutatori sociali e aspiranti tali; il processo di Valutazione Sociale è stato oggetto di formazione anche ai dipendenti di Banca Etica, in particolare agli addetti fidi.

Nel corso dell’anno è stato anche concluso il confronto con il Comitato Etico spagnolo volto all’armonizzazione tra la metodologia di valutazione sociale utilizzata da Fiare e il modello di Banca Etica.

La piattaforma della Valutazione Sociale in Banca Etica

Il 2014 è stato anche l’anno di sviluppo della Piattaforma della Valutazione Sociale, la quale ha permesso la sostituzione della compilazione cartacea dei report socio-ambientali da parte dei Valutatori Sociali con una procedura web. Tale nuova procedura, sviluppata in collaborazione di diversi Uffici della Banca, garantisce un maggior livello di efficienza del processo, una minore soggettività delle valutazioni ed una maggiore significatività statistica dei punteggi socio-ambientali conseguiti dalle organizzazioni valutate. In particolare la metodologia di calcolo del punteggio socio-ambientale assegnato dai valutatori è stata modificata tramite l’applicazione di ponderazioni specifiche in funzione della tipologia di organizzazione valutata: tale maggior livello di approfondimento viene applicato sia a livello di aree di analisi che di singoli indicatori. Il punteggio ottenuto inoltre non viene più calcolato in un range 0-5 ma 0-100. I contenuti e i meccanismi di funzionamento della Piattaforma sono stati oggetto di formazione specifica sia a beneficio dei Valutatori Sociali che dei dipendenti. La Piattaforma della Valutazione Sociale è stata ufficialmente lanciata a gennaio 2015.

2. I clienti finanziati 4. Il Microcredito

Dì la tua!