3. La valutazione sociale

Il 2015 è stato un anno di consolidamento e rilancio della Valutazione Sociale degli affidamenti, sia a livello quantitativo che qualitativo: nel corso dell'anno i Valutatori Sociali di Banca Etica in Italia hanno effettuato 608 Valutazioni Sociali. A queste vanno aggiunte 35 valutazioni sociali avanzate, svolte dal Servizio Strategie, e 52 valutazioni di progetti spagnoli effettuate presso l’Area Fiare. Complessivamente il dato ammonta quindi a 695 Valutazioni Sociali effettuate.
Rispetto al 2014, in cui le Valutazioni Sociali sono state complessivamente 566, si è registrato un aumento del 23%.

Andamento Valutazioni Socio Ambientali
2013 2014 2015
Nord Est 45 116 147
Nord Ovest 41 164 155
Centro 60 80 121
Sud 73 177 185
Spagna 31 11 52
Valutazioni Sociali Avanzate 6 18 35
TOT 256 566 695

[CLIENTI]_Andamento_valutazioni_socio_ambientali

Si è registrata inoltre una crescita del numero dei Valutatori Sociali operanti presso i territori: nel 2015 infatti in Italia Banca Etica ha potuto contare sull'apporto di 18 Valutatori Sociali nuovi rispetto all'anno precedente. A fine anno i Valutatori Sociali di Banca Etica sono 222 (Area Nord Est 38, Area Nord Ovest 43, Area Centro 34, Area Sud 23, Area Fiare 84).
A fine anno vi sono inoltre 40 Soci volontari che stanno effettuando il corso di formazione per diventare Valutatori Sociali.

La Valutazione Sociale nel 2015

Nel 2015 si è lavorato sul processo di VSA per raggiungere in particolare 4 obiettivi:

  • Aumento qualitativo delle Valutazioni Sociali;
  • Aumento della copertura delle Valutazioni Sociali sul totale delle pratiche;
  • Maggior integrazione tra la rete commerciale e Valutatori Sociali;
  • Standardizzazione ed efficientamento del processo.

Nel corso dell’anno si è sviluppata un’intensa attività di analisi del processo della Valutazione Sociale, la quale ha consentito l’individuazione delle principali inefficienze e la comprensione delle necessità di cambiamento e miglioramento del processo stesso.
Si è lavorato tramite in particolare 4 principali strumenti:

La Piattaforma della VSA

A gennaio 2015 è stata lanciata la piattaforma online della Valutazione Sociale, la quale ha permesso la sostituzione della compilazione cartacea dei report socio-ambientali da parte dei Valutatori Sociali con una procedura web. Tale nuova procedura ha consentito di operare tramite un maggior livello di efficienza e tracciabilità  del processo, una minore soggettività delle valutazioni ed una maggiore significatività statistica dei punteggi socio-ambientali conseguiti dalle organizzazioni valutate. In particolare la metodologia di calcolo del punteggio socio-ambientale assegnato dai valutatori è stata modificata tramite l’applicazione di ponderazioni specifiche in funzione della tipologia di organizzazione valutata: tale maggior livello di approfondimento viene applicato sia a livello di aree di analisi che di singoli indicatori. Il punteggio ottenuto inoltre non viene più calcolato in un range 0-5 ma 0-100;

La formazione sulla VSA

Nel 2015 sono state organizzate diverse iniziative formative a beneficio dei Valutatori Sociali; tra queste si ricordano:

  • Nel corso delle giornate del 3, 17, 31 ottobre e del 14 novembre 2015 si è svolta la formazione sulla Valutazione Sociale, per la prima volta, presso tutte le 4 aree in Italia di Banca Etica. Il percorso di formazione è stato finalizzato ad offrire ai partecipanti nozioni e aggiornamenti relativi alla VSA ed a sviluppare un confronto tra soci e operativi volto all’efficientamento ed al miglioramento del processo stesso. La formazione è stata rivolta ai Valutatori Sociali, agli aspiranti tali ed agli operativi di Banca Etica, in particolare gli addetti fidi. Al percorso di formazione hanno partecipato complessivamente 62 colleghi e 106 soci, oltre ai 4 Consiglieri di Area;
  • Banca Etica, tramite una partnership con il Dipartimento di Scienza Politiche dell’Università di Pisa, ha iscritto 25 Valutatori Sociali al Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità Organizzata e della Corruzione: il Master, giunto nel 2015 alle sua quinta edizione, ha offerto ai Valutatori Sociali della Banca un approfondimento teorico e pratico sui temi della prevenzione e del contrasto della criminalità organizzata di stampo mafioso e della corruzione politica e amministrativa all’interno delle imprese;
  • L’8 giugno a Catania Banca Etica ha organizzato un Seminario specifico sul tema della valutazione delle organizzazioni operanti nel settore dell’accoglienza dei migranti. Tale seminario ha avuto l’obiettivo di diffondere conoscenza tra i soggetti interni alla Banca relativamente al tema dell’immigrazione, individuare linee guida di indirizzo per l’intervento finanziario su questi temi e perfezionare gli strumenti a disposizione dei Valutatori Sociali volti alla prevenzione dei rischi reputazionali a carico della Banca;
  • Il 24 luglio a Bologna Banca Etica ha organizzato un Focus Group con 4 Valutatori Sociali, rappresentanti delle 4 aree in Italia, con l’obiettivo di ascoltare ulteriormente le istanze e le necessità dei Valutatori;
  • Il 18 aprile a Roma alcuni Valutatori Sociali hanno partecipato al Seminario organizzato dall’Osservatorio  Banche e Assicurazioni relativo al tema della responsabilità sociale nel settore finanziario;
  • Il corso online per Valutatori Sociali in FAD (Formazione a Distanza) è stato aggiornato in tutte le sue sezioni con nuovi materiali di studio e di approfondimento; è stata inserita inoltre una nuova sezione di documenti specifici sui temi della legalità e della corruzione all’interno delle imprese.

Aggiornamento dei Questionari Socio-ambientali

I QSA di Banca Etica sono stati aggiornati tramite in particolare l’inserimento di una nuova sezione di indicatori specifica sull’adozione da parte delle organizzazioni clienti di politiche inerenti ai temi della legalità e dell’anti-corruzione.
È stata inoltre ufficializzata ed inserita in procedura la Nota Integrativa specifica per organizzazioni operanti nel settore dell’accoglienza dei migranti; la Nota contiene un set di indicatori aggiuntivo che tali tipologie di organizzazioni devono soddisfare per conseguire una VSA positiva.
Si è proceduto inoltre ad un aggiornamento ed a una razionalizzazione dei criteri di tutte le sezioni dei QSA; si sono infine modificate in 4 occasioni le ponderazioni ed i punteggi socio-ambientali dei singoli indicatori.

Azioni di supporto al processo

Nel 2015 è stata redatta una guida volta al supporto dei Valutatori Sociali nell’ambito della fase di condivisione del giudizio sulle organizzazioni valutate con i Soci attivi.
Si è cercato di aumentare il confronto con i Valutatori Sociali, tramite il rafforzamento dell’utilizzo del Forum sulla piattaforma di formazione a distanza, e di supportare il lavoro delle filiali, attraverso l’effettuazione di tre aggiornamenti della Schede Operativa della VSA, in cui si è offerto un maggior dettaglio e chiarezza sulle fasi operative del processo.
A livello amministrativo inoltre il processo è stato razionalizzato ed efficientato: da tale operazione è derivato un rilevante risparmio in termini di costi sostenuti.
Nel corso dell’anno si è prestata particolare attenzione inoltre al tema della Valutazione Sociale Avanzata, attraverso un aumento considerevole del numero di valutazioni stesse (+94%) effettuate su clienti, fornitori e partner commerciali.
Dal punto di vista culturale, la Valutazione Sociale è stata promossa all’interno della Banca in diverse funzioni, tramite in particolare momenti di formazione e di confronto.

2. I clienti finanziati 4. La microfinanza

Dì la tua!