3. La formazione

La sfida di Banca Etica è quella di sviluppare un progetto coerente con i propri valori fondativi e allo stesso tempo capace di rispondere con prodotti e servizi efficienti alle esigenze di soci e clienti. Per questo ci impegniamo in percorsi formativi integrati, che considerino sia la componente tecnica che quella valoriale-culturale: tutti i corsi realizzati nel 2015 sono stati progettati con particolare attenzione a questo aspetto.
Le ore complessive di formazione erogata sono state 11.625, in calo di circa il 25% rispetto al 2014. Il calo è da imputarsi principalmente alla chiusura anticipata da parte del Fondo interprofessionale di riferimento (Fondo FBA) del bando per la formazione individuale. Questo ha fatto si che la Banca non sia riuscita ad accedere ai finanziamenti, scegliendo quindi di limitare la partecipazione ai corsi di formazione individuale rispetto all’anno 2014. Le ore medie di formazione per collaboratore ammontano a 43,2 (61,6 nel 2014).

[COLLABORATORI]_Ore_medie_di_formazione_per_collaboratore

L’investimento complessivo effettuato dalla Banca in attività formative è ammontato a 187.239 euro (-10% rispetto al 2014). La Banca nel corso del 2015 ha presentato un Piano formativo, finanziato dal Fondo FBA, che vedrà coinvolto il personale della Banca in corsi di formazione aziendale a cavallo tra il 2015 ed il 2016, con una richiesta di finanziamento pari a 150.000 euro.

[COLLABORATORI]_Investimento_in_formazione

Tipologia di formazione erogata

Il piano formativo 2015 è stato definito secondo 4 linee di intervento:

  • formazione obbligatoria;
  • formazione specialistica;
  • formazione manageriale;
  • formazione culturale-valoriale.

Formazione obbligatoria
In merito alla formazione obbligatoria, ossia l’acquisizione di competenze fondamentali per il rispetto delle norme di sicurezza e degli obblighi di legge, il 2015 ha permesso di integrare ed aggiornare la formazione prevista da normativa sui temi di: antiriciclaggio, Mifid, Ivass, privacy, gestione del contante, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e formazione dei neoassunti. Per alcune di queste tematiche è stata utilizzata anche la modalità e-learning di formazione a distanza, tramite la piattaforma FAD.

Formazione specialistica
La formazione specialistica, organizzata sia a livello aziendale che individuale, ha l’obiettivo di aggiornare ed accrescere le competenze. Circa il 70% delle ore di formazione sono state destinate a questo tipo di formazione, che risponde ai fabbisogni formativi individuati dal basso (dai colloqui tra collaboratori e responsabili) e dall’alto (per rispondere alle richieste del piano operativo).
In particolare sono state sviluppate le seguenti tematiche: commerciale, credito, finanza, organizzazione, comunicazione, lingue straniere, legale, IT.

Formazione manageriale
All’interno della formazione manageriale nel corso del 2015 sono stati organizzati:

  • il corso per i vice responsabili di filiale finalizzato a fornire stimoli e strumenti per la definizione del ruolo;
  • la formazione formatori, suddivisa in due differenti sessioni a seconda del tipo di utenza a cui i formatori interni della Banca sono chiamati a rispondere;
  • la gestione del tempo;
  • il corso annuale per i Banchieri Ambulanti, che ha previsto un approfondimento di alcune tematiche tecniche, nonché una giornata formativa sul tema della gestione delle situazioni di conflitto.

Particolarmente significativo è stato l’avvio, nella seconda parte dell’anno, del progetto di coaching che ad oggi vede coinvolti 7 responsabili tra Sede e rete commerciale: il progetto verrà integrato e sviluppato nel corso del 2016 anche con altri responsabili.

Formazione culturale – valoriale
Da fine maggio e fino ad inizio giugno sono state organizzate 8 edizioni delle Mattinate Etiche in Sede Centrale, in continuazione del progetto Pomeriggi Etici in Filiale svolto nel 2013. Il percorso ha permesso di approfondire tematiche di senso, circa il valore ed il significato di fare ed essere Banca Etica ed ha coinvolto 81 lavoratori di Sede tra responsabili e collaboratori.
Si segnala inoltre che diversi colleghi hanno partecipato:

Bando di selezione per l’assegnazione di 15 borse di studio per la partecipazione al Corso intensivo sulla finanza etica

Nel mese di maggio 2015 è stato pubblicato un Bando di selezione a livello nazionale finalizzato ad offrire una formazione sulla finanza etica, nonché ad approfondire la conoscenza di Banca Popolare Etica. Il corso, della durata di 50 ore, ha offerto ai 12 partecipanti, principalmente giovani al termine del proprio percorso di studi, una visione alternativa alla figura del promotore finanziario attraverso la finanza etica e l’economia civile.
Articolato in 4 giornate svolte nel mese di giugno presso la sede di SEC (Scuola di Economia Civile) e 3 giornate nel mese di settembre presso la Sede Centrale di Banca Etica, il corso si è dimostrato un buon strumento di conoscenza e selezione di potenziali Banchieri.

Formazione su iniziativa personale

Come negli anni passati, anche nel 2015 la Banca ha offerto la possibilità a tutti i dipendenti di usufruire di una giornata di formazione su iniziativa personale: ogni collaboratore, infatti, può richiedere la partecipazione ad un corso o evento promosso da altre realtà, da lui stesso individuato e ritenuto formativo per la sua crescita professionale e personale, purché in linea con l’attività della Banca medesima. La Banca riconosce al lavoratore l’utilizzo di un giorno di permesso per formazione e contribuisce alla copertura delle spese. Nel corso del 2015 hanno usufruito di questa opportunità 44 collaboratori.

Formazione su iniziativa personale
2013 2014 2015
N. richieste pervenute 40 33 44
N. richieste accolte 40 33 44
Costo sostenuto €2.695 €2.640 € 5.229
2. Pari opportunità 4. Remunerazione e avanzamenti professionali

Commenti

fabio secco

Buongiorno, sono Fabio Secco, Consulente Finanziario e Partner Azimut. Da diversi anni mi occupo di formazione per le Bcc del Veneto che hanno con la mia Società un rapporto di Partnership. Quest'anno, in vista dell'applicazione della Mifid II nel 2018, abbiamo pensato di coinvolgere tutte le Banche Partner e Prospect su un progetto di formazione esclusivo dedicato all'approfondimento delle principali tematiche che caratterizzano e muovono l'attuale scenario della consulenza patrimoniale. Con lo slogan "Una consulenza distintiva è espressione di valore" i nostri principali interlocutori bancari saranno coinvolti in corsi formativi a tema chiamati "Circoli di Espressione" della durata di 18 -24 mesi con cadenza bimestrale. Sarà una preziosa occasione di confronto in cui acquisire nuove competenze commerciali, organizzative e di prodotto in ambito di: asset management previdenza e welfare aziendale corporate protezione del risparmio ​La presentazione di questo progetto alle Banche del Veneto/Friuli è prevista per il 13 giugno 2016 a Treviso presso la sede di CentroMarcaBanca Bcc. A questo primo incontro si richiede la partecipazione delle "figure guida" della Banca. Mi piacerebbe avervi tra i miei ospiti alla presentazione del 13 giugno. Vi anticipo che i corsi di formazione saranno gratuiti per le Banche Partner. Felice giornata. Fabio

    Avatar BE
    Cesare Vitali BE

    Gentile Fabio,grazie per la sua segnalazione, che ho girato ai colleghi che si occupano della formazione alla rete commerciale.Buona giornata.Cesare

Dì la tua!