La certificazione Valore Sociale

 

Dal 2011 Banca Etica è certificata Valore Sociale, un marchio che attesta l’impegno organizzativo e gestionale delle imprese relativamente ai principali ambiti della responsabilità sociale d’impresa.

Tale percorso di certificazione è stato intrapreso da Banca Etica per ridurre il rischio di autoreferenzialità del proprio sistema di responsabilità sociale e introdurre un sistema di verifica curato da un ente specializzato esterno ed indipendente.

Lo standard Valore Sociale prevede l’adozione di strumenti di monitoraggio e di prevenzione relativamente al rischio di mancato rispetto dei diritti umani e di malagestione degli aspetti sociali e ambientali da parte delle organizzazioni.

In particolare gli ambiti sottoposti a verifica riguardano:

La certificazione ha validità triennale e deve essere rinnovata annualmente tramite un’ispezione dell’ente certificatore. Il soggetto incaricato del rilascio della certificazione è ICEA (www.icea.info).

L’ispezione svolta ad aprile 2015 si è conclusa con la conferma della certificazione a Banca Etica da parte di ICEA: in particolare, grazie al piano di miglioramento sul quale si è lavorato nel corso dell’anno, sono state risolte 3 non conformità riscontrate nel 2014.

L’ispezione 2015 ha coinvolto 4 filiali della Banca (Torino, Genova, Napoli, Firenze), 6 Uffici della Sede Centrale, il Comitato Etico, i Rappresentanti Sindacali, 7 soci attivi e 3 clienti.

ICEA gestisce inoltre la ricezione dei reclami relativi a sospette violazioni dei principi previsti da Valore Sociale. Qualora infatti vengano rilevate situazioni ritenute non coerenti con lo standard, è possibile inviare una segnalazione all’indirizzo reclami@icea.info, per attivare l’ente certificatore nel verificare la fondatezza del rilievo, mettere in evidenza le eventuali responsabilità della Banca e instaurare meccanismi di risoluzione.

Nel 2015, come nel 2014, non sono pervenuti reclami relativamente al rispetto dello standard.