La comunicazione

Nel corso dell’anno Banca Etica ha regolarmente informato i soci, i media e l’opinione pubblica su:

Nel 2015 Banca Etica ha potenziato la propria attività di storytelling dedicata alle realtà finanziate da Banca Etica. Un modo per dare visibilità a storie positive di imprenditoria civile e innovazione sociale e per far conoscere ai risparmiatori come Banca Etica impiega il loro denaro a sostegno di una crescita economica solidale e sostenibile.

In coerenza con il tema di Expo 2015, e in collaborazione con la redazione di Valori, è stato realizzato un fascicolo dedicato all’agricoltura sostenibile e sociale ed alle imprese che Banca Etica finanzia in questo settore.

Nel 2015 inoltre è stata inoltre avviata una collaborazione con la redazione di Italia Che Cambia per un primo pacchetto di otto storie di realtà finanziate da Banca Etica: per ciascuna di esse è stato pubblicato un articolo corredato da video e foto sul sito web della Banca.

Il BancanotE, lo strumento cartaceo che viene inviato a tutte le socie e soci con le informazioni relative all’Assemblea, è stato arricchito da un fascicolo tutto dedicato all’attività dei Gruppi di Iniziativa Territoriale. Un utile strumento dove raccogliere le storie più interessanti dell’impegno della base sociale di Banca Etica a livello locale e per invitare altre socie e soci a partecipare all’attività dei GIT.

Nel 2015 Banca Etica ha registrato un totale di 470 uscite stampa, di cui 230 su testate nazionali (carta, online, radio e tv nazionali). Soprattutto alla fine dell’anno la Banca ha avuto una buona visibilità su Radio e TV nazionali, anche in programmi mainstream, su diverse tematiche: workers buyout (in seguito alla grande visibilità dell’esperienza dell’Italcables di Caivano, visitata anche dal ministro Poletti) e crisi delle banche, bail-in, educazione finanziaria.

Tra le uscite si conta: una citazione di Banca Etica da parte di Gramellini a “Che Tempo Che Fa” il 5/12; ampia partecipazione del Vicedirettore Gabrielli su Radio 3 a Prima Pagina e poi a “Tutta la Città Ne Parla” il 4/12; intervista del Presidente Biggeri a Radio 24 il 13/12; presenza di Biggeri ad Agorà Rai 3 il 17/12; Andrea Baranes, Presidente della Fondazione, ospite di Piazza Pulita su LA7 il 17/12; il 18/12 il giornalista Sebastiano Barisoni a Focus Economia su Radio24 ha citato Banca Etica come esempio di banca che fa bene il proprio mestiere in merito al WBO-Italcables; il 21/12 Biggeri è stato ospite a Isoradio.

Si segnala inoltre che nel mese di ottobre Banca Etica ha partecipato al Festival di Internazionale a Ferrara, proponendo l’incontro “Finanza for Dummies” con Andrea Baranes, Serena Dandini ed Emanuele Campiglio della London School of Economics: all’incontro hanno partecipato più di 800 persone.

Nel 2015 il sito www.bancaetica.it è stato visitato da circa 700.000 persone (+12% sul 2014), per un totale di 2.100.000 pagine viste. Per il terzo anno consecutivo, è stato inserito tra le best practices da “Social Minds”, una ricerca su banche e comunicazione digitale.

Il profilo Twitter di Banca Etica ha raggiunto i 10.100 followers (+22% sul 2014) e il blog è stato visualizzato 230.000 volte. Gli iscritti alla newsletter hanno toccato quota 70.000 (+10% sul 2014).

Nel 2015 è stata realizzata la nuova piattaforma di comunicazione digitale per i gruppi di soci volontari (www.bancaetica.it/git); per approfondimenti si rimanda alla sezione “Soci”.

Il 27 marzo 2015, nella cornice del Museo de Reproducciones a Bilbao, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale di Fiare Banca Etica – Succursale di Banca Popolare Etica in Spagna. L’inaugurazione ha visto la presenza di oltre 300 persone e ottenuto un’ottima visibilità sui media.

Dall’1 gennaio al 31 dicembre il sito www.fiarebancaetica.coop ha ottenuto 92.000 visitatori unici e 480.000 visualizzazioni di pagina. A fine 2015 l’account Twitter @FiareBE aveva 9.500 follower; su Facebook la pagina ufficiale FiareBancaEtica aveva 6.500 iscritti.

Fiare Banca Etica è stata menzionata in 375 articoli sulla stampa tradizionale e circa 1.000 articoli online. I contenuti che hanno portato maggiore visibilità sono stati:

Nel 2015 si è lavorato in particolare per:

Si segnala in ultimo che a novembre 2015 si è tenuto a Pamplona il corso per i comunicatori dei GIT dell’Area Fiare.