Le tappe del percorso di Banca Etica

Banca Etica è il primo istituto di credito in Italia la cui attività ed i cui obiettivi si ispirano ai principi della Finanza Etica.

Le prime esperienze di Finanza Etica in Italia sono rappresentate dalle M.A.G. (Mutue per l’Autogestione), operative dagli anni ‘80: il loro obiettivo era, ed è, quello di realizzare e sviluppare un sistema di raccolta ed impiego del risparmio tra soci, privilegiando chi si trova in situazioni di difficoltà o propone progetti con finalità sociale.

Alcuni interventi legislativi, che negli anni ’90 rallentarono lo sviluppo delle Mag, spinsero i soggetti promotori a rivedere sia la loro operatività sia ad interrogarsi su possibili evoluzioni future; per alcune Mag, tra la quali Ctm-Mag, questo fu anche di stimolo per farsi promotrici di un progetto di Finanza Etica che avrebbe coinvolto gran parte del Terzo Settore nella costituzione della prima banca italiana avente come scopo il sostegno di un modello di sviluppo attento ai bisogni dell’uomo e dell’ambiente.

1994

In dicembre, 22 organizzazioni del non profit stabiliscono di dar vita all’Associazione Verso la Banca Etica.

1995

Il 1° giugno viene costituita la Cooperativa Verso la Banca Etica con l’intento di costruire una banca vera e propria sotto forma di banca di credito cooperativo e di promuovere il messaggio culturale legato alla Finanza Etica.

1996

Vengono costituiti i primi gruppi di soci volontari (GIT: gruppi di iniziativa territoriale) con l’obiettivo di promuovere in modo più efficace e capillare il progetto Banca Etica. Il CdA della cooperativa individua nella banca popolare (banca di tipo cooperativo, ma a interesse nazionale) il modello a cui la costituenda Banca Etica dovrà corrispondere. Parte la prima vera e propria campagna informativa e promozionale, finalizzata a raggiungere i circa 6,5 milioni di euro di capitale sociale necessari allora per la costituzione di una banca popolare.

1998

Il 30 maggio l’Assemblea straordinaria dei soci, riunitasi a Padova, delibera la trasformazione della Cooperativa “Verso la Banca Etica”, in Banca Popolare Etica e nomina il primo Consiglio di Amministrazione. Nella seconda assemblea che si tiene a Firenze, in novembre, i soci eleggono il primo Comitato Etico della banca e votano il documento sull’organizzazione territoriale dei soci. In dicembre arriva l’autorizzazione della Banca d’Italia per l’esercizio dell’attività creditizia della Banca Etica.

1999

L’8 marzo inizia l’operatività di Banca Popolare Etica con l’apertura della sede di Padova.

2000

Il 5 dicembre viene costituita la società di gestione del risparmio Etica Sgr, il cui obiettivo è offrire prodotti finanziari coerenti con i valori che ispirano l’azione della banca.

2003

Banca Etica promuove la costituzione della Fondazione Culturale Responsabilità Etica (2003). E sempre nel 2003 con comunicazione della Banca d’Italia datata 27 marzo, nasce il Gruppo Banca Popolare Etica, costituito da Banca Popolare Etica in qualità di capogruppo ed Etica Sgr in qualità di controllata.

2004

Viene inoltre assegnato alla banca il premio per la non-violenza dal comune di Sansepolcro (AR).

2005

Banca Etica avvia con l’organizzazione basca Fiare e con la francese LaNef un processo di cooperazione il cui obiettivo è la realizzazione di progetto europeo di finanza etica.  Apre la filiale di Napoli.

2006-2009

Aprono le filiali di Torino, Palermo, Bari e Genova. Si rafforzano i legami con alcune organizzazioni di Finanza Etica europea.

2010

Si conclude il quarto e ultimo mandato del Presidente Fabio Salviato e di altri consiglieri storici della Banca, che avevano contribuito alla sua fondazione e avvio. Il nuovo CdA, alla cui Presidenza viene eletto Ugo Biggeri, risulta quasi totalmente rinnovato.

L’Assemblea dei Soci vota l’adozione del Codice Etico di Banca Etica.

2011

Banca Etica inaugura due nuove filiali, Perugia e Trieste, arrivando a quota 16.

2012

Viene decisa la costituzione della Quinta Area Territoriale in Spagna, con l’obiettivo di aprire una filiale di Banca Etica insieme a FIARE.

2013

Banca Etica è la prima banca al mondo ad avere un Consiglio di Amministrazione composto per oltre il 50% da donne.

Viene inaugurata la filiale di Bergamo.

2014

Banca Etica festeggia i suoi 15 anni coinvolgendo migliaia di persone in centinaia di iniziative che si svolgono in tutta Italia.
Altis, dell’Università Cattolica di Milano, pubblica la ricerca sull’impatto sociale di 15 anni dei finanziamenti di Banca Etica all’economia civile e solidale: crediti per 1 miliardo e 800 milioni di euro a favore di 23.800 progetti di famiglie e imprese sociali.
Il 1° ottobre a Bilbao apre Fiare Banca Etica – Succursale di Banca Popolare Etica in Spagna.

2015

L’Assemblea straordinaria delle socie e dei soci di Banca Etica ha approvato alcune importanti modifiche allo statuto della banca in materia di: elezione dei membri del Consiglio di Amministrazione; organizzazione territoriale dei soci e delle socie per favorire la partecipazione alla vita della banca; possibilità di diventare soci/e e di votare anche a distanza, introduzione del concetto “di portatori di valore”.

Ripercorri la storia di Banca Etica con le immagini e i ricordi dei suoi protagonisti.