Tipologia e numero di contratti part-time
Contratti part-time |
| 2014 | 2015 | 2016 | 2017 |
N°. part-time verticale | 0 | 0 | 0 | 2 |
N°. part-time orizzontale | 23 | 16 | 19 | 17 |
N°. part-time misto | 8 | 17 | 16 | 18 |
Totale contratti part-time | 31 | 33 | 35 | 37 |
Personalizzazione dell’orario di lavoro
Personalizzazione dell'orario di lavoro |
| 2014 | 2015 | 2016 | 2017 |
N. persone a FT che beneficiano di variazione di orario | 27 | 27 | 36 | 30 |
Osservatorio permanente sul benessere organizzativo
Nel corso del 2016 è stato avviato l’Osservatorio permanente sul benessere organizzativo.
L’indagine è stata condotta anche nel 2017 attraverso somministrazione di questionario on-line, al quale hanno risposto 215 lavoratori di Banca Etica, Etica SGR e Fondazione Finanza Etica, pari al 73,88% del totale.
Principali aspetti positivi:
- Percezione di un grande impegno personale e di un’alta motivazione da parte dei lavoratori.
- Presenza di responsabili qualificati professionalmente e con buone capacità relazionali.
- Gruppo bancario che ha creato un ambiente di lavoro che facilita la proattività e la valorizzazione del personale , che è attenta alla conciliazione tempi di vita – tempi di lavoro.
Principali aree di miglioramento
- Percorsi di crescita professionale
- Risorse e strumenti a disposizione nello sviluppo del proprio lavoro
- Capacità di valutare i collaboratori
- Riconoscimenti economici
- Discriminazioni di genere.
Team di progetto
Obiettivo di questa nuova modalità di lavoro è affrontare problematiche complesse e trasversali rispetto alle professionalità specifiche. Il team si costituisce intorno ad un progetto concreto, ha una modalità di lavoro orizzontale ed è composto da professionalità afferenti a diverse unità organizzative.
In Banca Etica il team di progetto contribuisce a:
- attivare risorse altrimenti legate ad un lavoro “standardizzato”;
- arricchire esperienza e competenze delle risorse junior.
I progetti per i quali viene attivato un team si caratterizzano per:
- orientamento ad un risultato specifico;
- un inizio, una fine e una durata prestabiliti;
- risorse professionali, strumentali e finanziarie predeterminate messe a disposizione del progetto.
Il team, infine, contribuisce al miglioramento della collaborazione tra unità organizzative:
- superando i conflitti di competenza
- evitando sovrapposizioni e sprechi di risorse
- facilitando la valutazione dei risultati in termini di impatto complessivo per la banca.
Nel 2017 sono stati attivati 3 nuovi team di progetto, mentre hanno continuato i lavori 4 team attivati lo scorso anno e sono stati coinvolti circa 30 lavoratori.
Salute e sicurezza sul luogo di lavoro
Il rischio specifico per la Banca è il “rischio rapina” su cui la banca è impegnata nel rispetto dei requisiti previsti dall’ABI e aderisce, attraverso protocolli locali, alle iniziative ABI per la prevenzione della criminalità attraverso la collaborazione con le Forze dell’Ordine.
Le squadre antincendio e primo soccorso hanno proseguito anche nel 2017 le attività formative. La sede centrale di Padova è stata dotata di un defribillatore semiautomatico e 6 persone sono state formate sulle “tecniche salvavita”.
A giugno 2017 si è svolta regolarmente la riunione annuale sulla sicurezza, alla quale erano presenti tutti gli interlocutori interessati per l’implementazione delle azioni necessarie al miglioramento delle condizioni di sicurezza all’interno della Banca. Nel corso della riunione è stata presentata la rilevazione del rischio stress lavoro correlato effettuata nei primi mesi dell’anno. L’indagine è stata svolta su un campione di 29 lavoratori rappresentanti di gruppi di lavoro omogenei e ha permesso di evidenziare un rischio relativo allo stress lavoro-correlato di livello basso.
Progetto “Counselling Aziendale”
Nell’ottobre 2017 è stato avviato il progetto “Counselling aziendale”, un servizio di ascolto e di supporto psicologico attraverso la consulenza telefonica con esperti psicologi. Il servizio è gestito da CISES (www.informazionefiducia.it), società leader nel campo della psicologia applicata e del management delle risorse umane e si avvale di psicologi iscritti all’Albo aventi specifica formazione.
L’attività di ascolto e supporto psicologico avviene attraverso appuntamenti telefonici fuori dell’orario di lavoro con l’obiettivo di:
- prendersi cura del benessere della persona e dell’organizzazione;
- prevenire il disagio nel contesto lavorativo (e non solo);
- proporre azioni di miglioramento organizzativo.