5. Qualità del lavoro

La centralità della persona è uno dei principi ispiratori di Banca Etica. Per questo favoriamo la conciliazione fra i tempi di vita e i tempi di lavoro, prestando attenzione alle esigenze personali e ad un corretto ed efficiente funzionamento dell'organizzazione.

Nel 2016 abbiamo istituito l'osservatorio permanente sul Benessere organizzativo e introdotto una nuova modalità di lavoro: i team di Progetto.

Continua infine l'impegno nello sviluppare il Sistema di Prevenzione e Protezione a beneficio di tutte le lavoratrici e i lavoratori.

La conciliazione tempi di vita e di lavoro

Le nostre politiche volte a coniugare l'esigenza di un efficiente funzionamento dell'organizzazione con i bisogni personali dei collaboratori hanno fatto in modo che nel 2017:

  • 37 dipendenti abbiano potuto usufruire di una delle tipologie di part time previste (orizzontale, verticale, misto), una percentuale pari al 13,9% leggermente in aumento rispetto alla percentuale dello scorso anno;
  • 30 persone abbiano usufruito della possibilità di distribuire l'orario di lavoro in modo non standard (erano 36 nel 2016).

Tutte le domande presentate sono state accolte o rimodulate per coniugare esigenze personali e aziendali.

Inoltre, nel corso dell’anno 1 dipendente ha usufruito di un periodo di aspettativa non retribuita.

Collaboratori Banca Etica contratti part time

Tipologia e numero di contratti part-time

Contratti part-time
2014201520162017
N°. part-time verticale0002
N°. part-time orizzontale23161917
N°. part-time misto8171618
Totale contratti part-time31333537

Personalizzazione dell’orario di lavoro

Personalizzazione dell'orario di lavoro
2014201520162017
N. persone a FT che beneficiano di variazione di orario27273630

Osservatorio permanente sul benessere organizzativo

Nel corso del 2016 è stato avviato l’Osservatorio permanente sul benessere organizzativo.
L’indagine è stata condotta anche nel 2017 attraverso somministrazione di questionario on-line, al quale hanno risposto 215 lavoratori di Banca Etica, Etica SGR e Fondazione Finanza Etica, pari al 73,88% del totale.

Principali aspetti positivi:

Principali aree di miglioramento

Team di progetto

Obiettivo di questa nuova modalità di lavoro è affrontare problematiche complesse e trasversali rispetto alle professionalità specifiche. Il team si costituisce intorno ad un progetto concreto, ha una modalità di lavoro orizzontale ed è composto da professionalità afferenti a diverse unità organizzative.

In Banca Etica il team di progetto contribuisce a:

I progetti per i quali viene attivato un team si caratterizzano per:

Il team, infine, contribuisce al miglioramento della collaborazione tra unità organizzative:

Nel 2017 sono stati attivati 3 nuovi team di progetto, mentre hanno continuato i lavori 4 team attivati lo scorso anno e sono stati coinvolti circa 30 lavoratori.

Salute e sicurezza sul luogo di lavoro

Il rischio specifico per la Banca è il “rischio rapina” su cui la banca è impegnata nel rispetto dei requisiti previsti dall’ABI e aderisce, attraverso protocolli locali, alle iniziative ABI per la prevenzione della criminalità attraverso la collaborazione con le Forze dell’Ordine.

Le squadre antincendio e primo soccorso hanno proseguito anche nel 2017 le attività formative. La sede centrale di Padova è stata dotata di un defribillatore semiautomatico e 6 persone sono state formate sulle “tecniche salvavita”.

A giugno 2017 si è svolta regolarmente la riunione annuale sulla sicurezza, alla quale erano presenti tutti gli interlocutori interessati per l’implementazione delle azioni necessarie al miglioramento delle condizioni di sicurezza all’interno della Banca. Nel corso della riunione è stata presentata la rilevazione del rischio stress lavoro correlato effettuata nei primi mesi dell’anno. L’indagine è stata svolta su un campione di 29 lavoratori rappresentanti di gruppi di lavoro omogenei e ha permesso di evidenziare un rischio relativo allo stress lavoro-correlato di livello basso.

Progetto “Counselling Aziendale”

Nell’ottobre 2017 è stato avviato il progetto “Counselling aziendale”, un servizio di ascolto e di supporto psicologico attraverso la consulenza telefonica con esperti psicologi. Il servizio è gestito da CISES (www.informazionefiducia.it), società leader nel campo della psicologia applicata e del management delle risorse umane e si avvale di psicologi iscritti all’Albo aventi specifica formazione.

L’attività di ascolto e supporto psicologico avviene attraverso appuntamenti telefonici fuori dell’orario di lavoro con l’obiettivo di:

4. Remunerazione e avanzamenti professionali 6. La valutazione dei collaboratori

Dì la tua!