1. Organizzazioni di finanza etica

Banca Etica mantiene e sviluppa rapporti con le organizzazioni nazionali e internazionali di Finanza Etica, con le quali condivide valori e intenti.

Il rafforzamento della Finanza Etica passa attraverso la collaborazione e la partecipazione alle organizzazioni e ai network italiani ed internazionali che fanno riferimento ai principi di una finanza eticamente orientata, che non mira al profitto, sostiene l'accesso al credito dei non bancabili e finanzia uno sviluppo fondato sull'attenzione all'uomo e all'ambiente.

Nel 2017 abbiamo rafforzato ed ampliato i rapporti con le organizzazioni di Finanza Etica, in particolare con la Global Alliance Banking on Values (GABV), la Fédération Européenne des Banques Ethiques et Alternatives (FEBEA) e diverse altre.

Nel corso dell’anno sono inoltre proseguite importanti collaborazioni con i principali attori della microfinanza in Europa, come Oikocredit, European Microfinance Network (EMN) e The Microfinance Center (MFC).

Nel 2017 Banca Etica ha dato una significativa svolta alla propria presenza all’interno delle principali reti internazionali di finanza etica e sostenibile.

GABV (Global Alliance for Banking on Values)

La GABV è la più importante rete di banche etiche e sostenibili al mondo. Ad oggi Banca Etica è l’unica banca italiana a partecipare al network insieme a 45 istituzioni finanziarie che gestiscono più di 127 miliardi di dollari, operano in Asia, Africa, Australia, Sud e Nord America e in Europa e servono 41 milioni di clienti grazie ad oltre 48.000 lavoratori.

Nel marzo 2017, il nostro presidente Ugo Biggeri è stato eletto a Katmandu componente del Board internazionale GABV.

Con il network delle banche etiche aderenti alla GABV, nel 2017 sono proseguiti gli incontri e i progetti comuni, tra i quali:

  • Meeting periodici a: Zeist, Toronto, Barcellona e Katmandu.
  • Presentazione report “High Level Group on Sustainable Finance a cura di Banca Etica in rappresentanza della GABV alla Commissione Europea – per proporre adeguate misure di incentvo e  sviluppo sostenibile attraverso l’intervento degli operatori in qualità di soggetti di inclusione.
  • Scrittura del white paper GABV sul caso studio della legge italiana sulla finanza etica e sostenibile (attività che vedrà il compimento nel 2018).

FEBEA (Fédération Européenne des Banques Ethiques et Alternatives)

La Federazione Europea delle Banche Etiche e Alternative è un’organizzazione costituita nel 2001 per lo sviluppo della finanza etica e solidale in Europa. Febea, fondata da Banca Etica (Italia e Spagna), Crédit Coopératif e Caisse Solidaire du Nord Pas-de-Calais (Francia), Crédal e Hefboom (Belgio) e TISE (Polonia), oggi unisce 13 banche, 7 cooperative finanziarie, 4 società di investimento e 2 Fondazioni, in rappresentanza di 17 paesi europe.

A Varsavia, a fine maggio 2017, Pedro Manuel Sasia Santos, consigliere di amministrazione spagnolo di Banca Etica, è stato eletto nuovo presidente di FEBEA.

L’8 novembre 2017, insieme a FEBEA, siamo intervenuti presso il Parlamento Europeo a Bruxelles in un incontro dedicato alla legge per la finanza etica e sostenibile in Europa.

European Microfinance Network (EMN)

Il 22 e il 23 giugno 2017 si è svolta a Venezia l’assemblea annuale dello European Microfinance Network (EMN), in collaborazione con Banca Etica, Etica SGR, Ritmi e PerMicro.

Un’occasione per riflettere insieme su come l’educazione finanziaria possa aiutare il settore della microfinanza a ripensare i propri prodotti e la propria offerta, per ottenere un elevato impatto sociale, dando priorità ai bisogni dei clienti. E su come potenziare gli strumenti di inclusione finanziaria a favore delle “persone vulnerabili”, come sono spesso i clienti di microfinanza.

Siamo stati partner e sponsor principale dell’evento durante il quale abbiamo anche stipulato un accordo per lo sviluppo di strumenti finanziari dedicati alle 85 organizzazioni di microfinanza aderenti al network, con un investimento di 2 milioni di euro.

The Microfinance Center

Con il network delle organizzazioni di microfinanza operanti prevalentemente nell’Europa orientale e nell’area asiatica ad influenza europea, abbiamo partecipato all’assemblea generale di Sarajevo il 25 maggio e abbiamo stretto un accordo di collaborazione per lo sviluppo e il rafforzamento del settore, con un investimento pari a 2 milioni di euro.

FINANCE WATCH

Finance Watch, rete europea nata con l’obiettivo di esercitare una sorta di “contro-lobby” rispetto al peso delle lobby finanziarie che operano presso le istituzioni dell’UE, ha visto l’ingresso del nostro consigliere di amministrazione Andrea Baranes nel board esecutivo.

INCONTRI E SEMINARI

Nel corso del 2017 sono stati diversi i seminari e gli incontri istituzionali con le Istituzioni Comunitarie, con la Rappresentanza Italiana presso l’Unione Europea, europarlamentari, ecco una sintesi dei più significativi:

  • Banca Europea degli Investimenti e Fondo Europeo per gli Investimenti.  Con il programma EaSI si è giunti ad un importante accordo su garanzie di portafoglio per le imprese sociali (EaSI Guarantee) e per un senior loan con durata decennale per sviluppare un portafoglio di crediti a favore delle micro e piccole imprese in Italia.
  • Parlamento Italiano – abbiamo organizzato un convegno dal titolo “Finanza etica, prospettive per crescere” ad un anno dalla promulgazione della nuova legge sulla finanza etica e sostenibile.
  • Institute for Social Banking – summer school.
  • Giornate di networking nella nostra Sede Centrale di Padova a favore di delegazioni di colleghi operanti presso altri istituti internazionali di finanza etica, quali: Vancity, Oikocredit e Erste Bank.
  • È proseguito il progetto in Palestina, avviato con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e, in Africa, attraverso i fondi Coopmed e Fefisol di cui la Banca è socia, si è sviluppata un’attività di sostegno alle MFi in Libia, Palestina, Marocco e Tunisia. In queste attività su Africa e Palestina si è sviluppato una buona relazione con Sidi.

 

 

 

 

 

2. Istituti finanziari tradizionali

Dì la tua!