5. Gli investimenti e la gestione della liquidità

Nell'ambito dell'investimento della propria liquidità Banca Etica opera secondo principi di contenimento del rischio e di eticità, con l'obiettivo di individuare realtà che si contraddistinguono per profili valoriali coerenti con la mission che la caratterizza.

Tra i titoli oggetti di investimento si segnalano:

  •  CoopEst, società di microfinanza specializzata in progetti di inclusione finanziaria e ad alto impatto sociale nell'Europa Centrale e dell'Est;
  • Fondo chiuso “Euregio Minibond” che investe in obbligazioni e altri titoli di debito emessi da PMI operanti nel territorio della regione Trentino Alto Adige / Südtirol;
  • CoopMed, un progetto internazionale di social impact finance per la cooperazione finanziaria finalizzata al sostegno dell'economia sociale e solidale nel Mediterraneo con l’erogazione di prestiti a medio-lungo termine.

La parte azionaria vede la partecipazione nel fondo Etica Azionario che investe in titoli di emittenti che si distinguono per l’attenzione alle conseguenze sociali e ambientali dei loro comportamenti e per la massima trasparenza nel proprio operare.

 

Consideriamo la finanza come un importante strumento di sviluppo volto al servizio dell’economia reale e del benessere delle persone, perciò ha definito linee di indirizzo e scelte gestionali in coerenza con i propri principi fondanti. Tale finalità è perseguita in sinergia con il profilo rischio-rendimento che la Banca mantiene al fine di tutelare il proprio equilibrio patrimoniale, economico e finanziario.

Nel corso del 2017 la politica monetaria è rimasta ancora molto accomodante, soprattutto nell’Area euro e Giappone ed i tassi dei titoli governativi – sia dei paesi core sia dei paesi periferici tra cui anche l’Italia- sono rimasti ai livelli di fine 2016.

L’approccio particolarmente prudente adottato è testimoniato dagli indicatori di rischio, come la vita residua e la duration modificata, che sono rimasti ai livelli del 2016 (sotto i 4 anni la prima e attorno a 2,5 la seconda); tale approccio ha influito sul rendimento medio di portafoglio che a fine 2017 è sceso sotto lo 0,80%.

Per diversificare il portafoglio titoli che mostra una concentrazione molto importante sui titoli dello stato italiano, abbiamo attivato due gestioni patrimoniali:

  1. Gestione obbligazionaria investe in titoli governativi emessi e/o garantiti da paesi sovrani dell’area Euro o da stati membri dell’Ocse ad esclusione dell’Italia e a ponderazione zero;
  2. Gestione bilanciata investe in titoli obbligazionari ed azionari anche in valuta diversa dall’Euro diversificando maggiormente dal punto di vista geografico.

Entrambe le gestioni sono state affidate ad Anima sgr, già gestore dei fondi di Etica Sgr, con il vincolo di mandato di investire esclusivamente in strumenti finanziari appartenenti all’Universo investibile di Etica Sgr.

Trovi il Portafoglio Titoli di Banca Etica al 31 dicembre 2017 a pag. 169-171 del Bilancio integrato.

4. Rapporti Commerciali Impegni

Dì la tua!