1. Chi sono i clienti

A fine 2013 i nostri clienti erano in totale 39.317 (di cui 31.226 persone fisiche e 8.091 organizzazioni o imprese). I clienti sono coloro che:

  • utilizzano prodotti o servizi di risparmio (risparmiatori)
  • hanno ottenuto credito (finanziati)
  • hanno sottoscritto i nostri prodotti di investimento o emessi da società terze.

La rete commerciale

La rete commerciale è rappresentata dalle nostre Filiali e  Banchieri Ambulanti. Grazie a loro e a Internet le persone e le imprese sociali possono operare con Banca Etica.

Per avvicinare la banca ai nostri clienti stiamo puntando su un modello di "banca leggera", che continueremo a sviluppare potenziando la rete dei Banchieri Ambulanti e l'accessibilità in un'ottica di  multicanalità.

1 CLIENTI-Sviluppo-rete-commerciale

 

La rete commerciale

Nel 2013 abbiamo migliorato la nostra presenza locale nelle province di: Monza-Brianza, Lecco, Sondrio, Modena e Ferrara attraverso la presenza di 5 nuovi Banchieri Ambulanti.

Per quanto riguarda le Filiali, abbiamo aperto la filiale di Bergamo e trasferito in nuovi locali quella di Torino. Abbiamo cercato di migliorare le strutture esistenti, ricollocandole da un punto di vista logistico e a rendendone più efficace la comunicazione al pubblico.

Promozione di prodotti e servizi

Il 2013  è stato dedicato alla valorizzazione del nuovo conto corrente online Conto In Rete e all’emissione della Carta Conto Evo Arci.

Abbiamo rafforzato il legame tra Prestito Obbligazionario e affidamenti per sostenere specifici settori in un’ottica di lungo termine. Si è puntato alla fidelizzazione della clientela con il Conto Deposito per il Futuro e si è razionalizzata l’offerta dei Certificati di Deposito Dedicati per il sostegno di progetti specifici. Abbiamo inoltre realizzato delle iniziative promozionali per la Carta Affinity Altromercato e il Fund Facility come strumento di supporto per le organizzazioni per la raccolta fondi. Sono state infine definite delle nuove modalità di presentazione di bonifici e incassi diretti, secondo la nuova normativa SEPA.

2. Chi sono i risparmiatori

Dì la tua!