2. Chi sono i risparmiatori

I risparmiatori di Banca Etica sono cittadini (78%) e organizzazioni (22%) responsabili che chiedono trasparenza sui criteri di finanziamento, trasparenza sulla destinazione dei finanziamenti e partecipazione nella destinazione delle risorse.

Da sempre consentiamo di aprire solo rapporti nominativi, escludendo, per ragioni di tracciabilità del denaro, i rapporti al portatore.

I risparmiatori

I risparmiatori che al 31 dicembre 2013 hanno scelto Banca Etica sono 36.958.
Il 33% si trova nel nord-ovest, il 28% a nord-est, il 21% al centro, il 12% a sud e il 6% in Spagna.
La presenza in Spagna è conseguenza del fatto che dal 2005 collaboriamo con la Fundación Inversión y Ahorro Responsable per l'erogazione di servizi bancari.

Clienti risparmiatori

La raccolta

Al 31 dicembre 2013 la raccolta diretta globale ha superato gli 888 milioni di euro con un aumento di quasi 95 milioni di euro rispetto all’anno precedente - un incremento di oltre il 12%, superiore a quello del sistema bancario nel suo complesso.

Raccolta per area

La partecipazione del risparmiatore

Grazie a questi strumenti il risparmiatore può partecipare alla scelta di destinazione del proprio risparmio:

1. Certificati di Deposito Dedicati: permettono al cliente di devolvere gli interessi maturati ad alcune organizzazioni del mondo di riferimento di Banca Etica
    2. Carte Affinity: sono Carte di Credito emesse a marchio congiunto con un'organizzazione che agisce per il bene comune. Il cliente utilizzandole sostiene la realtà collegata alla carta perchè Banca Etica rinuncia ad una parte delle commissioni in suo favore.

CD dedicati

Affinity

I clienti-risparmiatori

Siamo l’unica banca in Italia e tra le poche al mondo a pubblicare online i finanziamenti erogati alle persone giuridiche. Per vederli nel dettaglio clicca qui.

Ripartizione territoriale dei risparmiatori
Area Persone Fisiche Persone Giuridiche Totale
Nord - Est 8.771 1.628 10.399
Nord - Ovest 9.841 2.211 12.052
Centro 5.718 2.039 7.757
Sud 2.620 1.882 4.502
Spagna 1.963 285 2.248
TOTALE 28.913 8.045 36.958

La raccolta

Al 31 dicembre 2013 la raccolta diretta ha superato gli 888 milioni di euro con un aumento di quasi  95 milioni di euro rispetto all’anno precedente (+11%).  Una crescita superiore al dato del sistema bancario nel suo complesso.

I nostri clienti preferiscono i prodotti semplici: la raccolta diretta a breve termine è cresciuta del 44%, soprattutto tra i depositi a risparmio. La raccolta in conto corrente si conferma fondamentale (+8%) e, pur in lieve contrazione, continua a rappresentare il 67% del totale della raccolta a breve.

La raccolta a medio/lungo termine è stabile rispetto al 2012 con una crescita nel comparto obbligazioni (3,9 milioni di euro) e una diminuzione dei certificati di deposito di 4 milioni di euro.

Raccolta diretta: suddivisione per tipologia (mln di euro)
Forme tecniche di raccolta 31/12/2012 31/12/2013 Variazione (in valore assoluto)
Conti correnti 411,6 443,3 31,7
Pronti contro termine 3,9 0,5 -3,4
Depositi a risparmio 151,7 218,4 66,7
Prestiti obbligazionari 163,9 161,2 -2,7
Certificati di deposito 41,4 37,4 -4
Prestiti obbligazionari subordinati 20,0 26,6 6,6
Altro 0,8 0,7 0,1
Totale 793,2 888,2 95

La raccolta indiretta ha superato i 264 milioni di euro con un incremento di quasi il 23% rispetto all’anno precedente.

In significativo aumento i clienti che sottoscrivono la linea Aequitas del Fondo pensione Pensplan Plurifonds, costituito e gestito in collaborazione con il Gruppo Itas Assicurazioni. A fine 2013 i sottoscrittori erano 1.013 per un importo totale pari a 12 milioni di euro (+37% rispetto al 2012).

Raccolta indiretta: suddivisione per tipologia (mln euro)
2012 2013
Fondo Etica Obbligazionario Breve Termine 51,8 48,8
Fondo Etica Obbligazionario Misto 76,8 105,5
Fondo Etica Bilanciato 47 63,4
Fondo Etica Azionario 11,5 15,8
TOTALE 187,1 233,5
Raccolta Ordini 28,5 31,1

La partecipazione del risparmiatore

Tra le caratteristiche dei nostri prodotti c’è la possibilità data al cliente di scegliere a quale realtà dedicare il proprio risparmio.

Nel 2013 abbiamo continuato la promozione dei nostri Certificati di Deposito Dedicati, sia attraverso la valorizzazione delle storie degli specifici progetti, sia tramite adeguate iniziative di informazione e promozione presso il pubblico (promozione via web, schede progetto, materiali informativi per la rete commerciale).
Inoltre, abbiamo ampliato l’offerta con 2 nuovi Certificati di Deposito DedicatiActionAid International Italia Onlus e al Consorzio CTM Altromercato.
A fine 2013 i Certificati di Deposito attivi erano 17, per un importo sottoscritto totale pari 2,6 milioni di euro, in calo del 29% rispetto al 2012.

Andamento Certificati di deposito dedicati
Denominazione 2013 2014 Var %
Etimos € 435.453 € 214.527 -51%
CTM Altromercato € 721.655 € 1.073.319 49%
MIPA - Microcredito e pace (ACS) € 145.769 € 189.269 30%
Emmaus Italia € 320.000 € 121.000 -62%
Cooperativa Insieme € 198.316 € 80.745 -59%
Progetto Mondo MLAL(Movimento Laici America Latina) € 128.093 € 25.924 -80%
Mamre Vicenza € 60.091 € 31.000 -48%
Fairtrade Italia € 144.762 € 279.500 93%
Vicini di Casa € 15.075 € 6.000 -60%
Centro Missionario Diocesano PD € 21.000 € - -100%
Action Aid Italia onlus € 35.092 € 10.000 -72%
Promozione e Legalità € 120.283 € 1.200 -99%
Missio - Missioni nel Mondo € 103.000 € 70.930 -31%
Promozione Diritti Cittadinanza € - € - -
Legambiente € 1.011 € - -100%
Farsi prossimo € 4.000 € 1.011 -75%
Comunità e Famiglie € - € - -
TOTALE € 2.453.600 € 2.104.425 -14%

Il Conto Deposito per il Futuro è un prodotto molto apprezzato e sottoscritto dai nostri clienti, perchè permette di scegliere la durata dei vincoli e di gestirli in piena autonomia attraverso  l’apposito servizio di Internet Banking.

I Certificati di Deposito Ordinari, hanno subito l’impatto sfavorevole della nuova tassazione, che li ha resi meno appetibili sia rispetto ad altre proposte della banca sia nei confronti di altri prodotti del mercato.

Anche l’offerta delle Carte di Credito Affinity è stata ampliata, con una nuova carta affinity dedicata al Consorzio CTM Altromercato.

Carte Affinity: somme devolute
Beneficiario 2013 2014 Var% 2014 su 2013
Fondazione Culturale Responsabilità Etica € 8.941 € 16.220 81%
AGESCI € 1.440 € 1.940 35%
AMNESTY INTERNATIONAL € 9.651 € 12.407 29%
INTERSOS € 3.276 € 3.684 12%
MANITESE € 6.062 € 7.671 27%
AIBI € 874 € 1.161 33%
EdC € 696 € 792 14%
CTM - Altromercato € 1.396 € 780 -44%
TOTALE € 32.336 € 44.655 38%

Le novità 2013 sui prodotti di risparmio

Sul fronte dei prodotti di raccolta ci siamo concentrati nell’integrare la nostra offerta con nuovi prodotti agili e dal costo contenuto, come la Carta EVO e il Conto In Rete.

Si è poi cercato di rafforzare e valorizzare il legame fra Prestito Obbligazionario  da un lato e affidamenti dall’altro, cercando di attivare un plafond da utilizzare per impieghi finalizzati al sostegno di specifici settori (es. microcredito). Questa operazione è stata motivata anche dall’esigenza di allineare maggiormente la durata della raccolta con quella degli impieghi, visto che la prima si è progressivamente orientata a breve termine (forse influenzata dalla crisi ed un complessivo deterioramento dei risparmi delle famiglie italiane), mentre i secondi sono a lungo termine.

1. Chi sono i clienti 3. Chi sono i finanziati