4. Microcredito
Il Microcredito è uno degli strumenti principali del nostro progetto di Finanza Etica, perché garantendo un’opportunità di accesso al credito anche alle persone considerate “non bancabili”, è un efficace strumento di sviluppo sociale e di lotta alla povertà.
Attualmente abbiamo due linee di intervento:
- Microcredito socio-assistenziale, finalizzato a sostenere le fasce di popolazione sulla soglia di povertà;
- Microcredito imprenditoriale, finalizzato al sostegno dell'autoimprenditorialità e dello sviluppo locale e al rafforzamento delle piccole cooperative sociali.
L'attività viene svolta in partenariato con enti pubblici e/o privati che ci supportano nell'individuazione dei beneficiari e nella costituzione di fondi di garanzia.
Nell'ultimo triennio abbiamo erogato oltre 4 milioni di euro: il 78% nell'ambito microimprenditoriale e il 22% in quello socio-assistenziale.
Il microcredito fra il 2011 e il 2013 ci ha permesso di raggiungere quasi 600 beneficiari. L'85% erano persone in stato di disagio socio-economico e il 15% microimprese e piccole cooperative.
Sono interessato ad avere un contatto con voi. Ho una impresa che lavora nel campo farmaceutico-Nutraceutico. Faccio ricerca su tutto ciò che la natura ci regala in termini di estratti di piante medicinali di facile utilizzo e, virtualmente, priva di effetti tossici o collaterali per migliorere la qualità di vita su pazienti affetti da patologie di difficile trattamento.
Gentile Giovanni,grazie per averci contattato. Ti chiederei di contattare la filiale o il Banchiere Ambulante più vicino a te; ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno. Trovi i contatti presso il seguente link: http://www.bancaetica.it/contattiGrazie e buona giornata.Cesare