6. Valutazione Sociale

L'istruttoria socio-ambientale è il nostro strumento per verificare l’aderenza delle organizzazioni che richiedono un finanziamento ai nostri valori di riferimento e quindi alla politica del credito. Accompagna e integrata la tradizionale istruttoria tecnica  per le pratiche di fido e viene applicata a tutti i clienti richiedenti fido, con esclusione della categoria “Famiglie consumatrici".

La Valutazione Sociale

Nel 2013 sono state realizzate 250 valutazioni sociali, con un aumento del 62% rispetto all’anno precedente.

Valutazioni sociali

L’Istruttoria socio-ambientale

E’ finalizzata a valutare il profilo di responsabilità sociale e ambientale della clientela e il suo grado di conoscenza e vicinanza ai valori che promuoviamo.
Uno strumento importante per essere coerenti con alla nostra mission, evitare rischi reputazionali che potrebbero derivare da una conoscenza incompleta delle organizzazioni che finanziamo, promuovere la cultura della responsabilità socio-ambientale verso le organizzazioni con cui entriamo in relazione.

L’istruttoria socio-ambientale si articola in tre livelli di approfondimento:

  1. questionario socio-ambientale (QSA);
  2. analisi sociale del bilancio (ASB);
  3. valutazione socio-ambientale (VSA).

I risultati dell’analisi socio-ambientale vanno a completare e integrare i risultati dell’analisi economico-finanziaria e patrimoniale, dando luogo ad un’istruttoria integrata in cui il parere finale di merito creditizio scaturisce dalla sintesi di tutti gli elementi valutati.

5. Energia 7. Innovazione: prodotti, processi, progetti

Dì la tua!