8. Il dialogo con il cliente

Cerchiamo di tenere aggiornati i nostri clienti su tutte le attività istituzionali, culturali e sulle novità relative ai prodotti e servizi che offriamo.

Inoltre, in un'ottica di dialogo, rispondiamo a tutti i reclami e a tutte le lamentele che ci pervengono.

La gestione dei reclami

Il numero complessivo dei reclami che abbiamo ricevuto nel corso dell'anno è stato pari a 27 (23 nel 2012).

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I reclami

Nel corso del 2013 non sono stati presentati ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) da parte della clientela, mentre è stata avanzata un’istanza di mediazione al Conciliatore Bancario Finanziario.

I reclami pervenuti hanno riguardato soprattutto i conti correnti, i bonifici, le carte prepagate, altri prodotti di investimento e altri servizi di incasso e pagamenti.

Per quanto riguarda invece le motivazioni del reclamo, le più frequenti sono state relative all’esecuzione delle operazioni, all’applicazione delle condizioni e agli aspetti organizzativi.

Andamento dei reclami
2011 2012 2013
N° reclami inoltrati alla banca 16 23 27
Tempi medi di risposta (gg) 27 22 26
N. ricorsi all'Arbitro Bancario Finanziario 0 0 0
N. ricorsi al Conciliatore Bancario 1 0 1
N° di reclami liquidati 9 9 9
Importi liquidati € 17.726 € 8.500 € 34.774

 

Reclami per categorie di prodotti e servizi
2011 2012 2013
Conti Correnti 2 7 7
Fondi comuni d’investimento 1 0 0
Altri prodotti di investimento 1 4 4
Aperture di credito in c/c 1 0 0
Mutui* 1 5 0
Crediti al consumo 0 0 0
Prestiti personali 0 0 1
Altre forme di finanziamento 1 0 1
Bonifici 2 3 5
Carte di credito 0 0 1
Carte di debito per prelevamento contanti 0 0 0
Carte prepagate 2 0 4
Altri servizi di incasso e pagamento 2 2 3
Aspetti generali 0 1 1
Altro 3 1 0
TOTALE 16 23 27

 

Motivo dei reclami
2012 2013 2014
Condizioni 2 0 2
Applicazione delle condizioni 4 4 1
Esecuzione operazioni 7 10 18
Disfunzioni apparecchiature 1 0 0
Aspetti organizzativi 1 5 4
Personale 1 0 1
Comunicazione ed informazione al cliente 6 1 7
Frodi e smarrimenti 1 2 1
Merito del credito e simili 0 1 0
Anatocismo 0 0 1
Segnalazione a Centrale Rischi 0 0 3
Altro 0 4 5
TOTALE 23 27 43

 

7. Innovazione: prodotti, processi, progetti Impegni

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