2. Istituti finanziari tradizionali

Banca Etica sviluppa rapporti anche con istituti di credito tradizionali, ai quali cerca di trasmettere, attraverso il confronto e la dialettica, la peculiarità di un approccio etico e solidale alla gestione del denaro.

La scelta degli istituti di credito a cui chiedere apporto di capitale non è guidata da criteri di natura commerciale, ma piuttosto dall'esigenza di stringere alleanze con realtà virtuose, interessate a promuovere i principi della finanza socialmente responsabile.

Al 31.12.2014 gli istituti di credito e assicurativi nella compagine sociale di Banca Etica sono 87 e rappresentano il 4,27% del capitale sociale. Nella tabella seguente si offre il dettaglio delle singole categorie degli istituti finanziari soci.

Enti Finanziari SociNCapitale Sociale sottoscrittoQuota % sul CS totale di BE
Banche di cui78€ 1.858.237,003,74%
BBC56€ 1.105.492,502,22%
Banche Popolari7€ 212.625,000,43%
S.p.A.5€ 63.315,000,13%
Organizzazioni di Finanza Etica8€ 433.492,500,87%
Società Finanziarie2€ 43.312,500,09%
Fondazioni Bancarie6€ 112.350,000,23%
Assicurazioni1€ 105.000,000,21%
Federazioni fra banche2€ 47.197,500,09%
TOTALE87€ 2.122.785,004,27%

Come banca siamo sottoposti alla vigilanza di Banca d’Italia. Aderiamo inoltre alle associazioni di categoria: ABI (Associazione Bancaria Italiana) e Assopopolari.

Banca Etica aderisce al Gruppo di Lavoro “Sostenibilità” promosso dall’ABI, a cui partecipano i componenti delle CSR Unit (addetti allo sviluppo dei percorsi di responsabilità sociale) delle principali banche italiane; in particolare, tramite l’Ufficio Relazioni Culturali e Responsanbilità sociale d’impresa, Banca Etica apporta il proprio contributo, in coerenza con l’obiettivo di “contaminazione etica” presente nel proprio Statuto, cercando di promuovere le proprie buone prassi interne nei confronti dei principali soggetti operanti nel settore finanziario. Nel corso del 2014 le tematiche affrontate dal Gruppo di Lavoro sono state principalmente connesse al Bilancio Integrato e alla valutazione sociale dei crediti.

Nel corso del 2015 il Gruppo di Lavoro continuerà le proprie attività, affrontando in particolare il tema dell’inclusione finanziaria e dell’individuazione di indicatori di impatto sociale dei finanziamenti.

1. Organizzazioni di finanza etica 3. L’Osservatorio Banche e Assicurazioni