La comunicazione
Nel 2014 Banca Etica ha sviluppato un grande progetto di comunicazione collettiva, che ha visto impegnata tutta la struttura, sia operativa che associativa, per promuovere il quindicesimo anniversario dalla fondazione della Banca.
Nel 2014 sono state registrate complessivamente oltre 760 uscite stampa dedicate a Banca Etica, in aumento del 40% rispetto all’anno precedente, così suddivise:
- 215 sulla stampa nazionale;
- 450 sulla stampa locale;
- 95 su radio e TV;
- centinaia di articoli su testate web.
Il progetto di comunicazione legato ai 15 anni di Banca Etica ha consentito una maggior visibilità alla Banca; in particolare sia gli eventi organizzati, sia la pubblicazione della ricerca dell’Università Cattolica di Milano sull’impatto sociale sono stati oggetto di oltre 50 uscite nazionali. Le uscite sulla stampa locale dedicate alle iniziative organizzate dai GIT per i 15 anni sono state 255 (95 in Area Nord Est, 65 in Area Nord Ovest, 48 in Area Centro, 47 in Area Sud); a riguardo sono stati redatti inoltre 150 articoli su stampa online e blog e 3.600 condivisioni sui social network (Twitter, Facebook, Linkedin, Google +).
Tra gli ulteriori contenuti legati a Banca Etica che hanno suscitato l’attenzione dei media si segnala il nuovo libro di Ugo Biggeri “Il Valore dei Soldi”, le attività di sensibilizzazione delle Istituzioni, Pop Economix e l’accordo di collaborazione con Federbio per finanziare il biologico.
Le occasioni di relazione con i media che hanno garantito maggiore visibilità sono state:
- la partecipazione di Andrea Baranes, Presidente della Fondazione di Banca Etica a “Presa Diretta”, Rai 3 (1.500.000 telespettatori);
- le interviste a Ugo Biggeri, Presidente di Banca Etica, da parte di “Caterpillar”, Rai Radio 2 (400.000 ascoltatori);
- la pubblicazione di un approfondimento nelle pagine economiche di La Repubblica in occasione della presentazione della ricerca sull’Impatto sociale di Banca Etica (350.000 copie vendute);
- l’articolo de L’Espresso in merito all’inaugurazione a Pisa di un’edicola sottratta alla mafia anche con il contributo finanziario di Banca Etica;
- visibilità su La Stampa per la partecipazione di Banca Etica alla mobilitazione della Global Alliance for Banking On Values, al fine di sensibilizzare sui temi della finanza etica e sostenibile.
Complessivamente nel 2014 Banca Etica ha inviato ai giornalisti di testate nazionali 34 comunicati stampa. Il sito di Banca Etica è stato visitato da 670.000 persone (+8% rispetto al 2013), per un totale di 2.110.000 pagine visitate. La sezione del sito per i 15 anni della Banca (www.bancaetica.it/15anni), dal 24 gennaio al 30 marzo 2014, è stata visitata da 20.000 visitatori tramite 38.000 visualizzazioni.
Il profilo Twitter della Banca ha raggiunto 7.980 followers (+54% rispetto al 2013) e il blog della Banca è stato visitato circa 220.000 volte. I post del blog dedicati ai 15 anni sono stati condivisi 2.310 volte su Facebook e 920 volte su Twitter. L’hastag #15anniBE è stato citato in 1.200 tweet; lo stesso hastag ha raggiunto 345.000 account twitter.
La ricerca sull’impatto sociale di Banca Etica è stata oggetto di forte interesse:
- 5.500 persone hanno visualizzato la ricerca su www.bancaetica.it;
- 3600 persone hanno visualizzato la ricerca su www.slideshare.net;
- 770 persone hanno visto il video della presentazione della ricerca su Youtube.
Gli iscritti alla newsletter elettronica BancanotE NEWS sono cresciuti di quasi 8.000 unità, arrivando a quota 63.100.
La crescente visibilità e qualità della presenza online da Banca Etica, citata per il secondo anno consecutivo tra le best practices da “Social Minds”, una ricerca su banche e comunicazione digitale, ha fornito un significativo impulso all’apertura di conti correnti online.
Nel 2014, con l’apertura della succursale di Banca Etica in Spagna, è stato realizzato il primo Piano di Comunicazione per l’Area Fiare: il Piano definisce le caratteristiche di Fiare Banca Etica, il marchio commerciale, lo stile di comunicazione e il posizionamento politico, culturale e commerciale di Fiare Banca Etica, oltre che gli strumenti di comunicazione. Tali strumenti, che contemplano il rispetto per le 4 lingue ufficiali della Spagna (castigliano, catalano, basco e gallego), sono:
- logo Fiare Banca Etica;
- manuale di identità aziendale;
- manuale di stile;
- manuale di gestione dei rischi;
- sito web www.fiarebancaetica.coop;
- blog di Fiare Banca Etica www.fiarebancaetica.coop/blog;
- newsletter elettronica “Etikum”;
- cartoline di presentazione di Fiare Banca Etica;
- materiali di comunicazione per i GIT (format di locandine e flyer per la promozione di eventi locali, pieghevoli di presentazione dell’attività dei soci).
Il piano di comunicazione ed i materiali sono stati presentati in un Corso di Formazione tenutosi a settembre a Bilbao ai Responsabili Comunicazione dei 20 gruppi di Soci dell’Area Fiare.