Clienti

    • +11,3%Clienti risparmiatori
    • 1.220mln € Raccolta di risparmio
    • +7,9%Clienti finanziati
    • 970mln € Finanziamenti accordati
    • 1%Tasso di sofferenze nette
    • 688Valutazioni sociali
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1. I clienti risparmiatori

I risparmiatori di Banca Etica sono persone, imprese e organizzazioni che utilizzano i normali servizi bancari, ma che pretendono trasparenza sull'uso delle loro risorse e un partner finanziario di cui avere fiducia.

Nel 2016 il risparmio depositato ha superato quota 1 miliardo e 220 milioni di euro, con un incremento del +15,3% rispetto al 2015. Il costante aumento del risparmio affidato a Banca Etica è segnale positivo sulla credibilità del nostro istituto sul mercato italiano.

I clienti risparmiatori sono 50.482 (+11,3% rispetto al 2015), di cui:

  • 39.900 persone fisiche
  • 10.582 persone giuridiche

Di questi il 27% si trova nell’Area Nord-Est, il 31% nel Nord-Ovest, il 20% nel Centro, il 11% nel Sud e il 11% in Spagna.

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2. I clienti finanziati

Concediamo credito a organizzazioni, imprese e persone che condividono i nostri valori e promuovono iniziative economiche e stili di vita responsabili sul piano sociale e ambientale. E siamo l'unica banca in Italia a pubblicare online l'elenco dei finanziamenti alle persone giuridiche.

A fine 2016 i clienti finanziati da Banca Etica sono 11.947 (+7.9% rispetto al 2015), di cui:

  • 4.271 persone giuridiche
  • 7.676 persone fisiche

Il 21% dei soggetti finanziati risiede nell’Area Nord-Est, il 31% nel Nord-Ovest, il 19% nel Centro, il 23% nel Sud e il restante 6% in Spagna.

A fine 2016 l’importo dei finanziamenti accordati da parte della Banca supera i 970 milioni di euro (+12% rispetto al 2015).

La qualità del credito erogato da Banca Etica si mantiene elevata, con un tasso di sofferenze nette contenute all’1% degli impieghi, contro una media del settore bancario pari al 4,89% (dato a dicembre 2016 - fonte: ABI).

 

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3. La valutazione sociale

Il 2016 è stato un anno di consolidamento dei processi della Valutazione Sociale.

Complessivamente sono state realizzate 688 valutazioni sociali da parte dei valutatori e valutatrici Sociali di Banca Etica e 26 valutazioni sociali avanzate, per casi di particolare complessità, curate dal Servizio Strategie della banca.
Rispetto al 2015 le valutazioni sociali sono aumentate del +2,7%.

 

Andamento valutazioni socio ambientali dei finanziamenti

Sono 14 i nuovi valutatori e valutatrici sociali che complessivamente hanno raggiunto quota 235:

  • Area Nord Est 40
  • Area Nord Ovest 46
  • Area Centro 35
  • Area Sud 30
  • Area Spagna 84

60 nuovi soci volontari stanno effettuando il corso di formazione per diventare Valutatori Sociali.

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4. La rete commerciale

La rete commerciale è rappresentata dalle nostre 17 Filiali e 30 Banchieri Ambulanti, una Succursale a Bilbao e uffici a Madrid e Barcellona.  Grazie a loro e al web i nostri clienti possono scegliere la finanza etica in qualunque zona d'Italia.

Nel 2016 abbiamo avviato diverse iniziative finalizzate a ottimizzare il coordinamento della rete commerciale in ottica di rendere più efficiente l'esperienza dei nostri clienti, attraverso:

  • la conferma della centralità della Filiale Cloud (il nostro contact center)
  • l'istituzione dell'Ufficio Rete e Territori per coordinare le Aree Commerciali Territoriali
  • l'istituzione dell'Ufficio Sviluppo Spagna per accorciare la filiera operativa rispetto allo sviluppo commerciale dell'Area spagnola.

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5. Prodotti e servizi e convenzioni

Al centro dell'azione commerciale nel 2016 abbiamo visto i temi dell'inclusione e il settore dell'agricoltura attraverso:

  • sviluppo di prodotti e servizi legati all'accoglienza dei migranti;
  • attività di microcredito e microfinanza;
  • sottoscrizione di un accordo commerciale con ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale).

 

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6. L’innovazione per la Nuova Economia

Siamo nati per innovare il modo di fare banca, mettendo il denaro al servizio dell'interesse più alto, quello di tutti. Questo significa continuare a interpretare i bisogni sociali ed ambientali e proporre prodotti e servizi capaci di dare risposte efficaci a persone, imprese, organizzazioni.

Nel 2016 in particolare ci siamo impegnati su:

  • microcredito, anche in seguito alle modifiche normative;
  • crowdfunding, civic e reward.

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7. Il dialogo con il cliente

L'indagine di customer satisfaction

Nel 2016 abbiamo dato il via alla prima indagine di customer satisfaction sui clienti privati di Banca Etica. I risultati saranno disponibili nel corso del 2017.

I reclami

Il numero complessivo dei reclami pervenuti alla Banca nel corso dell’anno 2016 è stato pari a 44, Il tempo medio di risposta è di 20 giorni.

Sono stati liquidati 6 reclami per un importo pari a 2.934 euro.

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