Obiettivi

In questa pagina riportiamo gli obiettivi che ci siamo dati per il 2017 e riportiamo una valutazione sul grado di raggiungimento degli obiettivi 2016.

OBIETTIVI 2017
Ambiti di lavoroObiettivi
Sviluppo mutui casa· Consolidamento dell'operatività con avvio collaborazioni territoriali con mediatori creditizi e valutazione di esternalizzazione parte delle attività a basso valore aggiunto
Bancassicurazione- sviluppo partnership e piena operatività Assimoco
- sviluppo polizze sanitarie e comparto Spagna
Prestiti personali- incremento risultati consolidati 2016
- sviluppo partnership per il peer to peer lending (p2p)
Raccolta indirettaazione strategica nel collocamento diretto ad investitori Istituzionali
Sviluppo finanza valorizzazione universo investibile Etica sgr e avvio delle Gestioni Patrimoniali Mobiliari
Patrimonializzazione- campagna aperta in bilanciamento costante tra assorbimenti patrimoniali necessari e prospettici in relazione al budget 2017
- collocamento on-line
- azione strategica su clienti Istituzionali
Monetica- razionalizzazione prodotti e servizi correlati (carte, pos e altri sistemi di pagamento) post migrazione di sistema
- rinforzo partnership sistema Satispay offerto alla clientela
cantiere redditività e osservatorio tassistandardizzazione processo di analisi, revisione, prezzatura prodotti standard alla clientela
Touch point- consolidamento funzionalità standard Filiale Cloud
- implementazione di un Contact Center a supporto esigenze della clientela di Filiali e Banchieri
- valorizzazione dei modelli Atm Evoluto, Punto Banca e Casse Automatiche per lo sviluppo della rete
Persone Giuridiche e
clienti strategici
- ampliamento offerta soci/non soci;
- focalizzazione su recupero marginalità e ampliamento operatività
- valorizzazione Fondi Garanzia disponibili (MCC, FEI, BEI)
- strumenti per il comparto agrario (Confidi specializzati)
- campagne strategiche: Sprar, 5x1000
- processo e presidio ad hoc su clientela strategica
Microcredito e microfinanza- revisione e rilancio Microcredito TUB 111 con la rete dei consulenti già convenzionati e in ulteriore valutazione
- aggiornamento standard di Microfinanza (con fondi terzi in convenzionamento)
Crowdfunding- valorizzazione dei diversi modelli in offerta: Reward (a bandi e standard), Civic, Equity
- predisposizione di informazioni, linee guida commerciali e strumenti a disposizione della rete per la promozione al pubblico
- sviluppo 2 Bandi con Etica sgr in collaborazione con Funzione Relazioni
Associative
Piano marketing strategico- consolidamento dei modelli di profilatura, analisi ed azione commerciale su clientela in portafoglio con strumenti di marketing avanzato,
- azioni di customer satisfaction, comunicazione personalizzata, proposte commerciali profilate su target specifici
Succursale Spagna- consolidamento di un nuovo piano economico
- offerta di Fondi e Prestiti Personali in piena operatività on-line;
- avvio offerta di Mutui Fondiari per i Soci
Eventi e manifestazioni- standardizzazione di diversi modelli di intervento per i diversi contesti di presenza richiesti alle diverse organizzazioni del Gruppo Banca Etica (istituzionali, commerciali, culturali)
- costruzione di un calendario preventivo, con budget economico di riferimento, per la pianificazione dell’attività annuale, definita e condivisa con la Rete, Area Relazioni Associative e Comunicazione
GRADO DI REALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI 2015
Ambiti di lavoroObiettiviGrado realizzazione
Nuova EconomiaConsolidamento dell'operatività con soggetti della Nuova Economia, come workers buyout e Società Municipalizzate.Realizzato
MicrocreditoAvviare l'attività su tutto il territorio per i finanziamenti previsti dalla normativa sul microcredito (art. 111 TUB).Realizzato
Mutui prima casa- Ampliamento dell’offerta con adeguamento condizioni;
- Adesione al Fondo di garanzia statale per l'acquisto, ristrutturazione ed efficientamento energetico della prima casa.
Realizzato
Assicurazioni etiche
Lancio dell'accordo di segnalazione con la compagnia assicurativa Caes.
Realizzato
Valutazione sociale- Aumentare qualitativamente e quantitativamente le Valutazioni Sociali;
- Continuare l’attività di efficientamento e razionalizzazione del processo di VSA.
In corso
Soci In RetePromozione dello strumento come piattaforma commerciale per lo scambio tra i soci e realizzazione di un circolo virtuoso della finanza etica (cfr. Capitolo “Soci”).In corso
Sistemi di pagamento- Offerta di nuovi sistemi di pagamento che evitino il rischio di disintermediazioneIn corso
Strumenti per il sostegno delle imprese sociali e dell’economia civile - Verifica della fattibilità del fondo di Social Impact in collaborazione con Etica Sgr;
- Progettazione e avvio di strumenti di ingegneria finanziaria
- Avvio e consolidamento dell'attività con il Fondo Centrale di Garanzia
In corso

Crowdfunding e altri strumenti di finanziamento, scambio e pagamento
- Equity Crowdfunding: avvio operatività dei Servizi di investimento in collaborazione con Ecomill;
- Civic Crowdfunding: offerta sperimentale di servizi in collaborazione con Produzioni dal Basso;
- Verifica possibilità di collaborazione con piattaforme attive in ambito di pagamenti, P2P e B2B.
In corso

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