7. Il dialogo con il cliente

L'indagine di customer satisfaction

Nel 2016 abbiamo dato il via alla prima indagine di customer satisfaction sui clienti privati di Banca Etica. I risultati saranno disponibili nel corso del 2017.

I reclami

Il numero complessivo dei reclami pervenuti alla Banca nel corso dell’anno 2016 è stato pari a 44, Il tempo medio di risposta è di 20 giorni.

Sono stati liquidati 6 reclami per un importo pari a 2.934 euro.

I reclami pervenuti hanno riguardato soprattutto i servizi di pagamento, seguiti dai conti correnti e depositi al risparmio. Per quanto riguarda invece le motivazioni del reclamo, le più frequenti sono state relative all’esecuzione delle operazioni.
Nel corso del 2016 sono stati presentati 2 ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) da parte della clientela, risolti entrambi a favore della Banca. Un ulteriore ricorso, presentato nel corso del 2015, è stato anch’esso risolto a favore della Banca.
E’ stata presentata dalla clientela 1 istanza di mediazione dinanzi al Conciliatore Bancario Finanziario e 2 ulteriori tentativi di mediazione davanti ad altri organismi abilitati.

6. L’innovazione per la Nuova Economia Impegni

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