1. L’educazione finanziaria

Nel 2017 Banca Etica ha mantenuto la propria capacità di raggiungere famiglie e  cittadini tramite iniziative di animazione territoriale finalizzate a diffondere la cultura dell’uso responsabile del denaro e dell’educazione finanziaria.

Questo risultato è stato possibile grazie all'impegno volontario dei Gruppi di Iniziativa Territoriale (GIT) diffusi in Italia e Spagna: con il loro contributo la Banca ha potuto entrare in relazione diretta con migliaia di persone e diffondere il concetto dell’utilizzo responsabile del denaro e delle sue implicazioni.

I GIT hanno organizzato le seguenti attività in tema di educazione finanziaria:

  • Attività con le scuole
  • Scuole Popolari di Economia
  • Eventi e incontri
  • Presentazioni di libri
  • Spettacoli teatrali e proiezioni di film.

Programma radiofonico “I soldi danno la felicità”

Nel 2017 è partita una collaborazione con Radio2 e Caterpillar per la messa in onda di una rubrica fissa su temi economici-finanziari. Il presidente di Banca Etica Ugo Biggeri è ospite fisso della trasmissione in “I soldi danno la felicità” e risponde alle domande dei conduttori Massimo Cirri e Sara Zambotti. Tutti i podcast delle puntate dell’inserto economico radiofonico sono disponibili su una pagina dedicata all’interno del sito di Banca Etica www. bancaetica.it/soldi-danno-felicita e scaricabili dall’account di Banca Etica su Soundcloud, piattaforma di distribuzione e condivisione di musica e tracce audio, e su iTunes.

I giochi delle banche

Nel 2017 l’educazione finanziaria è continuata grazie alle iniziative promosse dai GIT nelle scuole e presso i centri sociali, con la diffusione de “I giochi delle Banche” (ed. Lameridiana), un gioco di ruolo che permette di sperimentare le dinamiche di una famiglia che si appresta a scegliere la banca su cui depositare il proprio risparmio.

Film “L’ordine delle cose”

In coerenza con questi valori, Banca Etica ha sostenuto e promosso insieme ad Amnesty International, Medici per i Diritti Umani e NAGA onlus il docu-film di Andrea Segre “L’Ordine delle cose” sul tema dell’immigrazione. Uno strumento di riflessione sui diritti dei migranti e dei rifugiati che ha visto la partecipazione attiva della banca anche nella riuscita del Primo Forum Nazionale Per Cambiare L’ordine delle cose (3 dicembre 2017).

EducarCi

Avvio del progetto di educazione critica alla finanza EducarCi, a seguito di ricognizione sulle attività svolte e materiali prodotti dai GIT e di un questionario somministrato ai GIT in Italia. Nel corso del 2017 è stato composto MOOC (Massive Open Online Course) per la formazione di formatori (GIT, giovani formatori interni alla rete BPE, insegnanti), composto da 21 video-lezioni, altrettante tracce per la gestione delle lezioni, approfondimenti testuali, slide modulabili, link a materiali esterni.

 

2. La campagna “Non con i miei soldi”

Dì la tua!