Impegni

La collettività è la comunità con la quale interagiamo attraverso la nostra attività finanziaria, culturale e progettuale. L’impegno per il bene della comunità ci porta a svolgere delle iniziative che impattano sui soggetti che sono i beneficiari dei progetti e ci porta spesso a collaborare con dei partner progettuali.

Verso questi stakeholder Banca Etica nel proprio Codice Etico si assume alcuni specifici impegni.
Verso i beneficiari delle attività sostenute si impegna a:

1. sviluppare opportunità e condizioni materiali e culturali per la crescita umana dei soggetti che sono messi al margine dei processi sociali ed economici;
  2. orientare gli interventi sostenuti alla massima attenzione ed efficacia verso i beneficiari;
  3. favorire lo sforzo congiunto per il raggiungimento degli obiettivi e promuovere progetti e interventi tramite l’impegno congiunto di più soggetti, allo scopo di perseguire il benessere sociale tenuto conto delle diverse dimensioni che lo compongono.

Verso i partner progettuali si impegna a:

1. cooperare, coerentemente con la propria missione, alla realizzazione di progetti che abbiano come finalità lo sviluppo del benessere sociale, mettendo a disposizione competenze professionali e operatività bancaria, impegnandosi a cooperare nei limiti dello scopo e delle capacità, essendo chiari fin dall’inizio circa le proprie effettive disponibilità;
  2. cooperare effettivamente eseguendo l’attività concordata secondo i migliori standard qualitativi possibili in base alle professionalità della struttura e rispettando la tempistica;
  3. comunicare in maniera tempestiva, completa e chiara eventuali problematiche che dovessero compromettere l’esecuzione dell’attività stabilita o il perseguimento dell’obiettivo progettuale, ridefinendo il proprio impegno in maniera trasparente e concertata, al fine di ripartire gli oneri nel rispetto reciproco;
  4. dare informazione rispetto ad iniziative e progetti in cui la banca sia già impegnata e il cui oggetto sia inerente ad ambiti in cui anche il partner è operativo.

Se vuoi approfondire la parte del Codice Etico relativo ai partner progettuali clicca qui.