5. La Scuola di Economia Civile

La Scuola di Economia Civile è stata fondata nel 2013 da Banca Etica con l'apporto di altre espressioni dell'economia, dell'associazionismo e della cultura come Acli, Cooperazione Trentina, Economia di Comunione, Banche di Credito Cooperativo, nonché – a titolo personale – alcuni importanti docenti nazionali.

La Scuola è nata con l'obiettivo di diffondere nel mercato, nelle organizzazioni e nelle imprese il paradigma economico-relazionale dell'Economia Civile, centrato sulla reciprocità, sul bene comune e sulla persona. Tramite percorsi di formazione specifici, la Scuola forma e prepara studenti, dirigenti e lavoratori nel prendere consapevolezza di percorsi sociali ed economici, nei quali la persona viene vista come un essere portatore di diritti e di doveri all'interno di una società civile.

UN’ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO FONDATA SUI PRINCIPI DELL’ECONOMIA CIVILE

La Scuola di Economia Civile si rivolge con particolare attenzione agli imprenditori e ai dirigenti di imprese, organizzazioni senza scopo di lucro e Pubblica Amministrazione, offrendo un’esperienza di apprendimento capace di generare metodi e modalità di governo fondati sui principi dell’Economia Civile.

4. Le Università 6. Fondi speciali di solidarietà

Dì la tua!