4. Le Università

Banca Etica considera il mondo accademico come un interlocutore di primaria rilevanza: per questo la Banca nel corso dell'anno ha continuato nella propria attività di collaborazione e formazione a studenti universitari, relativamente ai temi della finanza etica e dell'economia sociale, tramite l’assistenza per lavori di tesi di laurea e l’offerta di testimonianze e seminari presso diversi atenei.

IL NOSTRO IMPEGNO PER LO STUDIO E LA RICERCA

Nel 2017 abbiamo offerto supporto a 11 laureandi e dottorandi che si sono rivolti a Banca Etica per approfondire tematiche legate alla finanza etica ed ai suoi risvolti.

Tra le collaborazioni in ambito studio e ricerca segnaliamo quelle con:

  • AICCON (Associazione Italiana Cultura Cooperazione Non Profit) di Forlì;
  • Institute For Social Banking, il quale ha organizzato l’annuale Summer School, dove abbiamo presentato la valutazione socio ambientale dei finanziamenti concessi da Banca Etica;
  • le principali Università italiane: IUAV Venezia, Università ‘Ca Foscari di Venezia, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi Sant’Anna di Pisa, Università degli Studi di Padova, Università LUMSA, Sapienza e Tor Vergata di Roma e diverse altre.

Nel corso dell’anno abbiamo inoltre collaborato per la realizzazione del corso online ”Just Money: Banking as if Society Mattered”, sviluppato dai ricercatori americani del MIT – Massachusetts Institute of Technology.  Nel corso della lezione abbiamo presentato le politiche di responsabilità sociale e il nostro approccio alla finanza etica.

3. Relazioni istituzionali e campagne di pressione 5. La Scuola di Economia Civile

Dì la tua!