Il progetto Greenline
Il progetto Greenline è volto al sostegno della riqualificazione e miglioramento della qualità della vita nella zona antistante alla Stazione di Padova ed adiacente alla Sede Centrale della Banca. Esso promuove la crescita della coesione sociale e lo sviluppo della comunità ed ha l’obiettivo generale di concorrere alla rigenerazione della zona, affinché essa diventi un’area inclusiva e più vivibile per le persone che vi risiedono e vi lavorano. Il progetto ha partecipato al Bando Integrazione 2012 della Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro ed è stato finanziato per il biennio 2014 -2015. Ha poi avuto anche un contributo del bando C’entro anch’io di Coop Adriatica.
Il progetto è sviluppato dall’Associazione Mimosa ed è supportato da Banca Etica dal 2008 con la collaborazione dei seguenti soggetti: Comune di Padova, Arpa Veneto, Studio Mas, Despar SpA, Hotel Grand’Italia, Hotel Monaco, Caritas Diocesana di Padova. A questi si sono aggiunti, tra il 2014 e il 2015, l’Associazione Khorakhanè, Cento Stazioni, Opera Casa Famiglia, Coop Adriatica e alcuni cittadini attivi. Da tale partecipazione è emerso un elevato bisogno di sostenere il contributo al cambiamento da parte della comunità locale.
Le principali azioni del progetto sono state:
- costituzione di una rete stabile di coordinamento delle attività di riqualificazione e rivitalizzazione;
- introduzione di elementi di arredamento urbano temporanei volti alla definizione di una nuova linea catalizzatrice di attività urbane aggregative;
- coinvolgimento di soggetti svantaggiati e a rischio emarginazione sociale in laboratori artistico-culturali;
- progettazione e realizzazione di eventi, feste e attività di rivitalizzazione urbana in ambito culturale e sociale.
Nel 2017, con l’insediamento della nuova amministrazione, sono riprese le collaborazione tra i vari attori del territorio per rilanciare il progetto Green Line arricchendolo di una ipotesi di promozione economica finalizzata a dare una migliore risposta agli abitanti del quartiere.