Istituzioni finanziarie

• 74 Banche-Assicurazioni socie
    • 3,75% Quota Capitale Sociale di BPE

1. Sistema finanziario

Le nostre relazioni con il mondo finanziario si articolano su due filoni: il primo relativo alle organizzazioni nazionali e internazionali di Finanza Etica, con le quali condividiamo valori e intenti, il secondo relativo agli istituti di credito “tradizionali”, fondato sulla volontà di trasmettere, attraverso il confronto e la dialettica, la peculiarità di un approccio etico e solidale alla gestione del denaro.

Come banca, aderiamo anche alle associazioni di categoria: ABI e Assopopolari e siamo sottoposti alla vigilanza di Banca d'Italia.

I rapporti con gli istituti di credito si concretizzano sia nella richiesta di apporto di Capitale Sociale sia nell'avvio di rapporti di natura commerciale (stipula di protocolli di intesa e convenzioni per il collocamento di azioni, di certificati di deposito, di obbligazioni della Banca e di quote di fondi comuni di investimento di Etica sgr).

A fine 2012 sono 94 gli istituti bancari e assicurativi con cui intratteniamo dei rapporti. Di questi 74 sono azionisti di Banca Etica e detengono il 3,75% del capitale della banca.

IST-FINANZ_ripartizione-CS

2. Selezione e monitoraggio

La scelta degli istituti di credito a cui chiediamo apporto di capitale non è guidata da criteri di natura commerciale, ma piuttosto dall’esigenza di stringere alleanze con Istituti virtuosi, interessati a promuovere una finanza socialmente responsabile.

Allo scopo di gestire il possibile rischio reputazionale derivante da comportamenti non coerenti con i valori della finanza etica, la Banca ha attivato due strumenti di verifica:

1. l'analisi ESG (Environmental Social & Governance), che viene effettuata in fase di avvio del rapporto e analizza il profilo di Responsabilità Sociale di Impresa sotto gli aspetti sociali, ambientali e di governance ;
  2. l'Osservatorio Banche e Assicurazioni (OssBA), che ha il compito di monitorare eventuali comportamenti incoerenti delle banche con cui abbiamo in essere rapporti.

Nel corso del 2012 sono state effettuate 7 analisi ESG e l'OssBA ha posto sotto osservazione 2 Istituti di Credito.

3. Organizzazioni di finanza etica

Per Banca Etica il rafforzamento della finanza etica passa attraverso la collaborazione e la partecipazione alle organizzazioni e ai network italiani ed internazionali che fanno riferimento ai principi di una finanza eticamente orientata, che non mira al profitto, sostiene l'accesso al credito dei non bancabili e finanzia uno sviluppo fondato sull'attenzione all'uomo e all'ambiente.

Nel 2012 Banca Etica ha rafforzato e ampliato i propri rapporti con le organizzazioni di Finanza Etica, in particolare con:

1. FIARE (Spagna);
  2. SEFEA: Società Europea di Finanza Etica Alternativa;
  3. FEBEA: Federazione Europea Banche Etiche Alternative;
  4. GABV: Global Alliance Banking on Values;
  5. Cultura Spare Bank (Norvegia);
  6. Merkur Bank (Danimarca);
  7. Triodos Bank (Olanda);
  8. Credit Cooperatif (Francia);
  9. La Nef (Francia);
  10. APS Bank (Malta);
  11. Etimos (Italia);
  12. MAG 6 Reggio Emilia (Italia);
  13. Mag Verona (Italia);
  14. Mag Firenze (Italia).