Clienti

• 4mln Euro Microcredito erogato
    • 139Valutazioni sociali

1. Chi sono i clienti

A fine 2012 i clienti di Banca Etica erano in totale 35.237 (27.955 persone e 7.282 organizzazioni o imprese) che:

1. utilizzano prodotti o servizi di risparmio (risparmiatori);
  2. hanno ottenuto credito da parte della banca (finanziati);
  3. hanno sottoscritto prodotti di investimento emessi da Banca Etica o da società terze.

La rete commerciale

Sono le nostre Filiali e Banchieri Ambulanti. Grazie a loro e a internet le persone e le imprese sociali possono operare con Banca Etica. Abbiamo puntato su un modello di "banca leggera" che continueremo a sviluppare potenziando la rete dei Banchieri Ambulanti e l'accessibilità in un'ottica multicanale.

Nel corso del 2012 abbiamo rafforzato la nostra presenza territoriale locale con l'inserimento di 3 nuovi Banchieri Ambulanti.

CLIENTI_sviluppo-rete

2. Chi sono i risparmiatori

Cittadini (78%) e organizzazioni (22%) responsabili che a una banca chiedono trasparenza sui criteri di finanziamento, trasparenza sulla destinazione dei finanziamenti e partecipazione nella destinazione delle risorse.

Da sempre consentiamo di aprire solo rapporti nominativi, escludendo, per ragioni di tracciabilità del denaro, i rapporti al portatore.

I risparmiatori

I risparmiatori che al 31.12.12 hanno scelto Banca Etica sono 32.380.
Il 33% si trova nel nord-ovest, il 28% a nord-est, il 22% al centro, l'11% a sud e il 6% in Spagna.
La presenza in Spagna è conseguenza del fatto che dal 2005 collaboriamo con la Fundación Inversión y Ahorro Responsable per l'erogazione di servizi bancari.

CLIENTI_N-risparmiatori-per-Area

La raccolta

Al 31 dicembre 2012 la raccolta diretta globale ha superato i 793 milioni di euro con un aumento di quasi 59 milioni di euro rispetto all’anno precedente - un 'incremento di oltre l’8%, superiore a quello del sistema bancario nel suo complesso.

CLIENTI_distribuzione-raccolta-per-area

La partecipazione del risparmiatore

Grazie ad alcuni strumenti il risparmiatore può partecipare alle scelte di destinazione delle risorse:

1. i Certificati di Deposito Dedicati: permettono al cliente di devolvere gli interessi maturati ad alcune organizzazioni del mondo di riferimento di Banca Etica
    2. le Carte Affinity: sono Carte di Credito emesse a marchio congiunto con un'organizzazione che agisce per il bene comune. Il cliente utilizzandole sostiene la realtà collegata alla carta perchè Banca Etica rinuncia ad una parte delle commissioni in suo favore.

CLIENTI_ammontare-CDD2

CLIENTI_devoluzioni-affinity1

3. Chi sono i finanziati

Concediamo credito a organizzazioni, imprese e singoli cittadini che condividono i nostri valori e promuovono iniziative economiche e stili di vita responsabili sul piano sociale e ambientale. Per farlo ci siamo dotati di una Policy del Credito che individua i soggetti che possiamo finanziare sulla base di criteri di esclusione e di inclusione.

I clienti finanziati

A fine 2012 i clienti finanziati da Banca Etica erano 8.223, di cui 5.280 persone giuridiche e 2.943 personee fisiche. Il 36% dei clienti è collocato nel nord-ovest, il 22% nel sud, il 40% è equamente ripartito fra centro e nord-est e il restante 2% risiede in Spagna.

CLIENTI_N-finanziati-per-Area1

Gli impieghi

Abbiamo continuato l’erogazione del credito a fronte di un atteggiamento generale del sistema bancario di fortissima restrizione. Nel 2012 i nostri finanziamenti sono aumentati di oltre il 14%. L'attenzione si è concentrata particolarmente nel settore cooperativo e nell' ambito del credito alle famiglie, in particolare quelle dei lavoratori delle stesse cooperative.
Altri ambiti di intervento significativi sono stati la capitalizzazione delle coooperative tramite il progetto Jeremie e i finanziamenti ai progetti di autocostruzione e workers by out.

In termini di ammontare erogato, il 30% dei volumi impiegati è destinato al nord-est, il 24% sia al nord-ovest che al centro, il 19% al sud e il 2% alla Spagna.

CLIENTI_distribuzione-impieghi-per-Area1

4. Microcredito

Siamo attivi dal 2001 nel settore microcredito e tra i principali operatori italiani. Il nostro microcredito segue due principali linee di intervento:

• microcredito socio-assistenziale, finalizzato a sostenere le fasce di popolazione sulla soglia di povertà;
  • microcredito imprenditoriale, finalizzato al sostegno dell'autoimprenditorialità e dello sviluppo locale e al rafforzamento delle piccole cooperative sociali.

L'attività viene svolta in partenariato con enti pubblici e/o privati che supportano Banca Etica nell'individuazione dei beneficiari e nella costituzione di fondi di garanzia.

Nell'ultimo triennio abbiamo erogato oltre 4 mln di euro: il 57% nell'ambito microimprenditoriale e il 43% in quello socio-assistenziale.

CLIENTI_MC-erogato

Il microcredito fra il 2010 e il 2012 ci ha permesso di raggiungere quasi 600 beneficiari  il 62% erano persone in stato di disagio socio-economico e il 38% microimprese e piccole cooperative.

CLIENTI_MC-N-erogazioni

5. Energia

Qualche anno fa abbiamo realizzato un'iniziativa di alto valore culturale e strategico: il Progetto Energia. Da allora privilegiamo i concetti di efficienza energetica, autoconsumo e produzione distribuita di energia da fonti rinnovabili.

Interveniamo non solo sotto il profilo finanziario, ma anche con l'obiettivo di influenzare positivamente gli investitori nella scelta dei siti produttivi, nell’intento di unire l’esigenza di salvaguardia del territorio e della produzione agricola con quella della massimizzazione dello sviluppo dell’energia da fonti rinnovabili. Costituisce fattore premiante la localizzazione degli impianti sui tetti degli immobili o su terreni già compromessi come, ad esempio, discariche o zone industriali dismesse.

Nel 2012 l’ammontare dei finanziamenti deliberati è stato di 19,4 mln di euro, con una diminuzione di circa 5 mln di euro rispetto al 2011, quando il deliberato ammontava a 24,4 mln di euro.

CLIENTI_FER-deliberato

6. Valutazione Sociale

L'istruttoria socio-ambientale è il nostro strumento per verificare l’aderenza delle organizzazioni che richiedono un finanziamento ai nostri valori di riferimento e quindi alla politica del credito. Questa accompagna e integrata la tradizionale l’istruttoria tecnica  per le pratiche di fido, viene applicata a tutti i clienti richiedenti fido con esclusione della categoria “Famiglie consumatrici".

La Valutazione Sociale

Nel 2012 sono state realizzate 139 valutazioni sociali, con un decremento del 18% rispetto all’anno precedente.

CLIENTI_N-VSA

7. Innovazione: prodotti, processi, progetti

L'attività di innovazione mira a offrire prodotti sempre più adeguati alle esigenze della nostra peculiare clientela di riferimento, a sviluppare processi che garantiscano maggior efficienza e a sperimentare progetti in cui attivare meccanismi in grado di facilitare l'accesso al credito.

Nel 2012 le principali innovazioni sono state:

• processi: avvio del progetto "Multicanalità";
  • prodotti: microcredito di capitalizzazione, credito etico per studenti, credito al reinserimento, credito agli universitari, avvio dell'offerta di prodotti assicurativi;
  • progetti: Jeremie.

8. Il dialogo con il cliente

Banca Etica cerca di mantenere costante il flusso informativo al cliente tenendolo aggiornato, tramite le comunicazioni ordinarie, non solo su tutte le novità relative a prodotti, servizi e condizioni, ma anche sulle attività istituzionali e culturali.

In un'ottica di dialogo, vengono inoltre redatte lettere personalizzate in risposta a lamentele di clienti indirizzate a direzione, presidenza e CdA che vengono veicolate dalla rete commerciale o dai soci.

La gestione dei reclami

Il numero complessivo dei reclami pervenuti alla Banca è molto contenuto. Nel 2012 sono pervenuti 23 reclami (16 nel 2011). Si sono ridotti i tempi di risposta, che da 26,5 gg sono scesi a 22 gg.

CLIENTI_reclami

Vieni con noi

Conto on line, carte di credito, bancomat, fondi etici, conto deposito e molto altro. Scopri la nostra proposta per i privati e per le organizzazioni.