1. L’attenzione all’ambiente

Banca Etica ispira i propri comportamenti in materia ambientale alle seguenti linee-guida:

1. riduzione dei consumi: investire per ridurre gli sprechi è più sostenibile che investire per generare nuova energia (la prima fonte energetica rinnovabile è l’energia che evitiamo di consumare);
  2. tutela dell’ambiente: favorire la produzione di energia tramite l’utilizzo di fonti rinnovabili quali sole, acqua, aria e terra e una capillare diffusione di piccoli impianti di generazione (logica dell’“autoproduzione”), accorciando il percorso tra chi produce energia e chi la consuma;
  3. valore sociale: puntare sui progetti che valorizzano la persona e la comunità locale impegnata in obiettivi di autosostenibilità energetica, ponendo l’attenzione sulle conseguenze sociali dei progetti, con l’obiettivo della massimizzazione delle ricadute sociali positive e dell’eventuale realizzazione di filiere locali.

2. Impatto diretto

Banca Etica adotta soluzioni per la riduzione dell’impatto ambientale delle proprie strutture, dalla sede centrale alle filiali, per la riduzione dei consumi e per sviluppare l’offerta dei prodotti finanziari.

I principali interventi per ridurre l'impatto ambientale diretto riguardano:

1. gli edifici della sede centrale di Padova, che adottano i più rigorosi criteri dell'architettura bioecologica;
  2. interventi specifici sulle filiali;
  3. la mobilità sostenibile;
  4. il green procurement (acquisti verdi).

3. Impatto indiretto

Banca Etica ha anche un impatto indiretto sull'ambiente tramite la propria attività di finanziamento, in base alla sua capacità di effettuare investimenti a sostegno di progetti imprenditoriali sostenibili. Per questo abbiamo sviluppato una serie di prodotto finanziari "energetici", ispirati alle linee guida che caratterizzano l'attenzione all'ambiente. In questo modo, tramite la leva finanziaria Banca Etica cerca di indirizzare i consumi e gli investimenti della propria clientela in modo coerente con tale filosofia.