3. Impatto indiretto

Banca Etica ha anche un impatto indiretto sull'ambiente tramite la propria attività di finanziamento, in base alla sua capacità di effettuare investimenti a sostegno di progetti imprenditoriali sostenibili. Per questo abbiamo sviluppato una serie di prodotto finanziari "energetici", ispirati alle linee guida che caratterizzano l'attenzione all'ambiente. In questo modo, tramite la leva finanziaria Banca Etica cerca di indirizzare i consumi e gli investimenti della propria clientela in modo coerente con tale filosofia.

L’effetto degli impieghi da fonti rinnovabili ha un importante risvolto in termini di impatto ambientale: è, infatti, un tipo di energia che non va ad aumentare le emissioni di anidride carbonica né implica l’estrazione di barili di petrolio.

Nel corso del 2012 la potenza installata grazie ai finanziamenti erogati per gli impianti è stata di oltre 48.000 MWh. Tale potenza ha consentito di produrre energia evitando il ricorso a più di 66.000 barili di petrolio e l’emissione di oltre 25.000 tonnellate di CO2.

Impatto indiretto
MWh di energia pulita 48.174
pari al fabbisogno annuale di famiglie: 17.350
Totale emissioni di CO2 evitate 25.580
pari a n. di barili di petrolio 66.239

2. Impatto diretto Impegni

Dì la tua!