Soci

• +26%Iniziative dei soci
    • 356Eventi socio-culturali

1. Chi sono i soci

I soci di Banca Etica sono persone fisiche e persone giuridiche che condividono i valori e lo statuto e sottoscrivono quote azionarie.

La base sociale

Da quando la banca è nata, nel 1999, la compagine sociale è andata aumentando costantemente: ogni anno aderiscono al nostro progetto quasi 1.900 nuovi soci.

SOCI_andamento-soci2

Il Capitale Sociale

Grazie ai nuovi soci e a quanti hanno aumentato la loro partecipazione azionaria, anche il Capitale Sociale è in continua crescita: abbiamo raggiunto quasi i 43 milioni di euro.

SOCI_andamento-CS7

2. Partecipazione

Siamo una banca cooperativa e un'esperienza di democrazia economica. I principali momenti della partecipazione dei soci sono:

1. l'Assemblea dei Soci;
  2. l'Organizzazione Territoriale dei Soci;
  3. l'incontro nazionale di rete.

L'Assemblea dei Soci

Tramite l'Assemblea i soci possono il proprio diritto di “controllo” sulle scelte della banca. Ogni socio ha diritto a un unico voto qualunque sia il numero delle azioni sottoscritte.

L'Assemblea 2012 ha registrato oltre 1.000 presenze, pari al 2,63% dei soci.

La partecipazione presenta un andamento ciclico: il picco di massima presenza corrisponde al rinnovo del Consiglio di Amministrazione.

SOCI_Indice-partecipazione-Assemblea

L'Organizzazione Territoriale dei Soci

I nostri soci contribuiscono direttamente alla diffusione della cultura della finanza etica e al suo radicamento sul territorio. Tramite i Gruppi di Iniziativa Territoriale (GIT) ogni socio può diventare parte integrante dei processi di sviluppo locale.

L'Organizzazione Territoriale dei Soci è una forma partecipativa del tutto nuova e originale rispetto al sistema bancario.

SOCI_GIT-per-Area1

L'incontro nazionale di rete

L'incontro nazionale di rete è il momento in cui le diverse componenti di Banca Etica - organismi societari, coordinatori dei Gruppi dei Soci sul territorio, responsabili e collaboratori delle Società controllate e di alcune Società partecipate - si confrontano per discutere sulle questioni rilevanti per il futuro della banca.

Nel 2012 vi hanno preso parte 177 persone, con un incremento del 39% delle presenze.

3. Attività socioculturale

Il nostro non è solo un progetto economico. Banca Etica nasce come iniziativa di promozione culturale e umana che riconosce l'importanza della relazione tra le persone, il valore della comunità e la tutela dei beni comuni come presupposto per uno sviluppo equo e sostenibile.

I protagonisti di questa attività sono i soci sul territorio che mettono volontariamente a disposizione del nostro progetto le loro energie, idee e tempo.

L'azione socioculturale di Banca Etica nel 2012 ha avuto come filo conduttore i temi della crisi finanziaria e la ricerca di nuove strade per costruire insieme un futuro diverso:

1. la campagna “Non con i miei soldi” e lo spettacolo Pop Economy per offrire informazioni e approfondimento sulla crisi internazionale;
  2. la promozione dei Laboratori di Nuova Economia per valorizzare esperienze e percorsi che stanno sperimentando un nuovo pensiero economico;
  3. la Comunità di azione per sviluppare progettualità comuni tra i soci e gli operatori di Banca Etica.

A queste iniziative si è inoltre affiancata la partecipazione ad eventi e manifestazione nazionali. Tra i più significativi: Fa' la cosa giusta, Terra Futura, CaterRaduno, Convention Nazionale CGM, Festiva di Internazionale a Ferrara, Salone dell'Editoria Sociale, Forum della Cooperazione Internazionale.

Un ruolo importante ha infine l'attività formativa nelle scuole e nelle Università, attraverso lezioni, partecipazioni a convegni e seminari e la disponibilità a seguire tesi universitarie. Nel corso del 2012 la banca ha partecipato a ben 66 eventi legati all'ambito formativo.

4. Ricchezza distribuita

Fino ad oggi abbiamo scelto di non distribuire l'utile ai nostri soci sotto forma di dividendo. Lo facciamo secondo altre modalità.

Nel 2012 il Valore Aggiunto distribuito ai Soci è stato di 954 mila, di molto superiore al 2011, quando era stato pari a a 190 mila euro nel 2011. Complessivamente Banca Etica ha distributo ai Soci il 3,62% del Valore Aggiunto generato.

Abbiamo distribuito parte della ricchezza prodotta ai nostri soci:

1. 923 mila euro, quota parte dell’imposta di bollo sulle polizze titoli che la Banca ha deciso di accollarsi per conto dei soci che detengono solo azioni di Banca Etica in portafoglio o con polizze titoli di importo inferiore ai 1.000 euro;
  2. 20 mila euro corrispondenti al costo sostenuto per dare la rivista Valori in omaggio ai soci;
  3. 11 mila euro corrispondenti al costo sostenuto per inviare ai nostri soci BancaNote,la newsletter cartacea di aggiornamento sulle attività di Banca Etica.

VA

Per un approfondimento sul Valore Aggiunto, vai alla pagina dedicata

Essere soci

Diventare azionisti e partecipare al capitale sociale di Banca Etica, significa partecipare a un progetto di democrazia economica. Vieni con noi.