Clienti

    • 39.317Clienti
    • 36.958Risparmiatori
    • +12%Raccolta diretta
    • +8%Clienti finanziati
    • 1.324mln Euro Microcredito deliberato
    • 250Valutazioni sociali
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1. Chi sono i clienti

A fine 2013 i nostri clienti erano in totale 39.317 (di cui 31.226 persone fisiche e 8.091 organizzazioni o imprese). I clienti sono coloro che:

  • utilizzano prodotti o servizi di risparmio (risparmiatori)
  • hanno ottenuto credito (finanziati)
  • hanno sottoscritto i nostri prodotti di investimento o emessi da società terze.

La rete commerciale

La rete commerciale è rappresentata dalle nostre Filiali e  Banchieri Ambulanti. Grazie a loro e a Internet le persone e le imprese sociali possono operare con Banca Etica.

Per avvicinare la banca ai nostri clienti stiamo puntando su un modello di "banca leggera", che continueremo a sviluppare potenziando la rete dei Banchieri Ambulanti e l'accessibilità in un'ottica di  multicanalità.

1 CLIENTI-Sviluppo-rete-commerciale

 

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2. Chi sono i risparmiatori

I risparmiatori di Banca Etica sono cittadini (78%) e organizzazioni (22%) responsabili che chiedono trasparenza sui criteri di finanziamento, trasparenza sulla destinazione dei finanziamenti e partecipazione nella destinazione delle risorse.

Da sempre consentiamo di aprire solo rapporti nominativi, escludendo, per ragioni di tracciabilità del denaro, i rapporti al portatore.

I risparmiatori

I risparmiatori che al 31 dicembre 2013 hanno scelto Banca Etica sono 36.958.
Il 33% si trova nel nord-ovest, il 28% a nord-est, il 21% al centro, il 12% a sud e il 6% in Spagna.
La presenza in Spagna è conseguenza del fatto che dal 2005 collaboriamo con la Fundación Inversión y Ahorro Responsable per l'erogazione di servizi bancari.

Clienti risparmiatori

La raccolta

Al 31 dicembre 2013 la raccolta diretta globale ha superato gli 888 milioni di euro con un aumento di quasi 95 milioni di euro rispetto all’anno precedente - un incremento di oltre il 12%, superiore a quello del sistema bancario nel suo complesso.

Raccolta per area

 La partecipazione del risparmiatore

Grazie a questi strumenti il risparmiatore può partecipare alla scelta di destinazione del proprio risparmio:

    1. Certificati di Deposito Dedicati: permettono al cliente di devolvere gli interessi maturati ad alcune organizzazioni del mondo di riferimento di Banca Etica
    2. Carte Affinity: sono Carte di Credito emesse a marchio congiunto con un'organizzazione che agisce per il bene comune. Il cliente utilizzandole sostiene la realtà collegata alla carta perchè Banca Etica rinuncia ad una parte delle commissioni in suo favore.

CD dedicati

Affinity

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3. Chi sono i finanziati

Concediamo credito a organizzazioni, imprese e singoli cittadini che condividono i nostri valori e promuovono iniziative economiche e stili di vita responsabili sul piano sociale e ambientale. Per farlo ci siamo dotati di una Policy del Credito che individua i soggetti che possiamo finanziare sulla base di criteri di esclusione e di inclusione.

I clienti finanziati

A fine 2013 i clienti finanziati da Banca Etica erano 8.902, di cui 3.091 persone giuridiche e 5.811 persone fisiche.

Il 35% dei clienti è collocato nel nord-ovest, il 24% al sud, un 20% nel nord-est e un altro 20% al centro, il restante 2% risiede in Spagna.

Clienti finanziati

Gli impieghi

Il 2013 evidenzia una temporanea battuta d'arresto rispetto alla crescita sostenuta degli impieghi avviata nel 2009 e proseguita negli anni successivi. L'erogazione del credito ha subito una contrazione pari al 4,5% soprattutto rispetto al  settore cooperativo.

Nel 2013 Banca Etica ha avviato alcuni progetti finanziati con fondi europei indirizzati alla capitalizzazione delle coooperative (progetto Jeremie ) e alla diffusione di interventi di risparmio energetico e produzione di energie rinnovabili sui condomini del territorio di Padova (Padova FIT!).

In termini di ammontare erogato, il 35% dei volumi impiegati è destinato al nord-ovest, il 24% al sud, al centro e al nord est vanno rispettivamente il 20%, e il 2% alla Spagna.

Impieghi

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4. Microcredito

Il Microcredito è uno degli strumenti principali del nostro progetto di Finanza Etica, perché garantendo un’opportunità di accesso al credito anche alle persone considerate “non bancabili”, è un efficace strumento di sviluppo sociale e di lotta alla povertà.

Attualmente abbiamo due linee di intervento:

  1. Microcredito socio-assistenziale, finalizzato a sostenere le fasce di popolazione sulla soglia di povertà;
  2. Microcredito imprenditoriale, finalizzato al sostegno dell'autoimprenditorialità e dello sviluppo locale e al rafforzamento delle piccole cooperative sociali.

L'attività viene svolta in partenariato con enti pubblici e/o privati che ci supportano nell'individuazione dei beneficiari e nella costituzione di fondi di garanzia.

Nell'ultimo triennio abbiamo erogato oltre 4 milioni di euro: il 78% nell'ambito microimprenditoriale e il 22% in quello socio-assistenziale.

Microcredito importi

Il microcredito fra il 2011 e il 2013 ci ha permesso di raggiungere quasi 600 beneficiari. L'85% erano persone in stato di disagio socio-economico e il 15% microimprese e piccole cooperative.

Microcrediti quantità

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5. Energia

Qualche anno fa abbiamo realizzato un'iniziativa di alto valore culturale e strategico: il Progetto Energia. Da allora privilegiamo i concetti di efficienza energetica, autoconsumo e produzione distribuita di energia da fonti rinnovabili.

Interveniamo non solo sotto il profilo finanziario, ma anche con l'obiettivo di influenzare positivamente gli investitori nella scelta dei siti produttivi, nell’intento di unire l’esigenza di salvaguardia del territorio e della produzione agricola con quella della massimizzazione dello sviluppo dell’energia da fonti rinnovabili. Costituisce fattore premiante la localizzazione degli impianti sui tetti degli immobili o su terreni già compromessi come, ad esempio, discariche o zone industriali dismesse.

Nel 2013 l’ammontare dei finanziamenti deliberati è stato poco più di 9 milioni di euro, meno della metà dell'anno precedente.

Energie Rinnovabili

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6. Valutazione Sociale

L'istruttoria socio-ambientale è il nostro strumento per verificare l’aderenza delle organizzazioni che richiedono un finanziamento ai nostri valori di riferimento e quindi alla politica del credito. Accompagna e integrata la tradizionale istruttoria tecnica  per le pratiche di fido e viene applicata a tutti i clienti richiedenti fido, con esclusione della categoria “Famiglie consumatrici".

La Valutazione Sociale

Nel 2013 sono state realizzate 250 valutazioni sociali, con un aumento del 62% rispetto all’anno precedente.

Valutazioni sociali

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7. Innovazione: prodotti, processi, progetti

La nostra attività di innovazione mira a offrire prodotti sempre più adeguati alle esigenze della nostra clientela di riferimento, a sviluppare processi che garantiscano maggior efficienza e a sperimentare progetti in cui attivare meccanismi per facilitare l'accesso al credito.

Nel 2013 le principali innovazioni che abbiamo messo in campo sono state inerenti a:

  • processi: avvio del progetto Venture Capital Sociale
  • prodotti: microcredito di capitalizzazione, credito etico per studenti, credito al reinserimento, credito agli universitari, avvio dell'offerta di prodotti assicurativi
  • progetti: Jeremie, PadovaFit!, Customer Relationship Management.

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8. Il dialogo con il cliente

Cerchiamo di tenere aggiornati i nostri clienti su tutte le attività istituzionali, culturali e sulle novità relative ai prodotti e servizi che offriamo.

Inoltre, in un'ottica di dialogo, rispondiamo a tutti i reclami e a tutte le lamentele che ci pervengono.

La gestione dei reclami

Il numero complessivo dei reclami che abbiamo ricevuto nel corso dell'anno è stato pari a 27 (23 nel 2012).

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