4. Formazione

La sfida di Banca Etica è quella di sviluppare un progetto coerente con i propri valori fondativi e allo stesso tempo capace di rispondere con prodotti e servizi efficienti alle esigenze di soci e clienti. Per questo ci impegnamo in percorsi formativi integrati, che considerino sia la componente tecnica che quella valoriale-culturale.

L'investimento in formazione

Nel 2013 la formazione ha coinvolto quasi tutti i collaboratori di Banca Etica, che mediamente hanno ricevuto 49 ore di formazione pro-capite, mantenendo il livello dell'anno precedente.

Ore formazione

Il Piano formativo 2013 ha cercato di coniugare, fin dalla fase progettuale, in modo sempre più stretto la componente tecnica con quella valoriale e culturale.

I dati di seguito riportati illustrano le attività di formazione svolte nel 2013 per i collaboratori di Banca Etica.

Ore di formazione erogata ai dipendenti

Nel 2013 sono aumentate le ore di formazione in aula e il numero di collaboratori che ne ha beneficiato. Sono state erogate molte ore di formazione obbligatoria che hanno coinvolto prevalentemente i collaboratori delle Aree Professionali. Per alcuni corsi è stata adottata con successo anche la modalità della formazione a distanza.

Ore di formazione erogata ai dipendenti 2013
U D TOT
Dirigenti 62 0 62
Quadri Direttivi 2.309,5 393,5 2.703
Aree Professionali 2.749 3.394,5 6.143.5
Banchieri Ambulanti 2.385 438,5 2.823,5
Totale ore 7.505,5 4.226,5 11.732

La formazione ha interessato, in termini di n. medio di ore, prevalentemente i quadri direttivi, che sono per la gran parte di genere maschile.

N. medio annuo di ore di formazione per genere
ore
N. medio annuo di ore di formazione per U 55,59
N. medio annuo di ore di formazione per D 40,63

N. medio annuo ore di formazione erogata per categoria professionale
Dirigenti 0,52%
Quadri direttivi 23,03%
Aree Professionali 52,36%
Banchieri Ambulanti 24,06%

Tipologia di formazione erogata

La struttura del Piano Formativo 2013 ha mantenuto la suddivisione già sperimentata nei due anni precedenti:

  • Formazione obbligatoria
  • Formazione specialistica
  • Formazione manageriale

Formazione obbligatoria

Ha l’obiettivo di far acquisire ai collaboratori le competenze previste dalla normativa in materia di Salute e Sicurezza e dalle disposizioni bancarie.

Il 2013 ha visto un’attenzione particolare al tema dell’Antiriciclaggio: è stata effettuata una formazione capillare sulla Rete e sugli uffici di Sede maggiormente interessati dalla materia, in cui si sono presentati gli ultimi aggiornamenti normativi e le modalità operative da seguire. Si sono tenuti, inoltre, corsi su: Isvap, Mifid, trasparenza nel credito ai consumatori, trasparenza bancaria, gestione del contante, privacy, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e formazione per i neoassunti e per il cambio mansione. Per alcune di queste tematiche è stata utilizzata anche la modalità e-learning di formazione a distanza.

Formazione specialistica e socio culturale

Consiste in attività formative volte a perfezionare le conoscenze professionali e le tecniche connesse a ciascun ruolo.

Nel 2013 le ore di formazione specialistica sono significativamente aumentate. Oltre ai corsi specifici per ciascun ufficio di Sede, effettuati presso Enti di formazione esterni, si sono tenuti corsi per la Rete Commerciale che hanno interessato l’ambito dei crediti, con un focus particolare sulla tematica del credito deteriorato, e l’area commerciale, sul tema dei prodotti e servizi di raccolta. E’ stato inoltre riproposto il corso di “Orientamento al cliente” per gli operatori di Filiale che non avevano ancora effettuato questa formazione.

In un’ottica di rafforzamento valoriale e di aggiornamento sul posizionamento culturale anche nel 2013 è stato organizzato un seminario per approfondire il tema delle “Nuove Economie” e delle “Energie come bene comune”.

Degno di nota è stato il corso “Etica e Banca” realizzato tra giugno e dicembre 2013 dall’Area Socio-culturale: un pomeriggio di formazione specifica effettuato in ciascuna delle 17 Filiali. Il percorso formativo è nato con l’obiettivo di favorire uno spazio di riflessione e confronto intorno alle tematiche di “senso” proprie di un’organizzazione di finanza etica. Esso è stato un momento di confronto tra l’operatività quotidiana nelle filiali  ed i valori e i principi costitutivi di Banca Etica contenuti nell’articolo 5 dello Statuto e nel Codice Etico. L’occasione è stata particolarmente significativa perché ha permesso di far emergere, attraverso una sana e costruttiva discussione e dialettica tra formatori/formatrici e colleghe/colleghi delle filiali, la sempre presente e a volte faticosa dinamica esistente tra operatività quotidiana, scelte commerciali e organizzative e coerenza con i valori dichiarati. In generale si è riscontrata una grande motivazione e passione verso il lavoro svolto, per i valori e i per soci/clienti con cui ci si relaziona quotidianamente. Il presidio etico degli operatori ed operatrici di filiale è molto alto e la fedeltà alla banca pure. Una passione e motivazione per la quale vengono richiesti formazione e tempi di “respiro” per aver sempre presente il senso di quello che si sta facendo. Accanto a questi elementi si sono  percepite anche alcune criticità generalizzate che si focalizzano in particolar modo sulla relazione tra sede e “periferia”, sul riconoscimento professionale, sulla valorizzazione delle competenze individuali, sulle politiche commerciali non sempre precise, sulle modalità partecipative e sul come valorizzare l’intelligenza collettiva dell’organizzazione. Tutti gli input raccolti sono stati inseriti in una relazione presentata al CDA.

A fine anno sono stati organizzati, per i dipendenti della Sede, tre momenti di formazione e conoscenza di tre cooperative sociali finanziate dalla Banca, con l’obiettivo di favorire una conoscenza “sul campo” dei progetti finanziati e rafforzare così il sentimento di condivisione di obiettivi comuni tra personale della Banca e partner commerciali. E’ prevista l’organizzazione di nuovi incontri anche per il 2014.

Formazione manageriale e socio-culturale

Consiste nel consolidamento delle competenze manageriali/gestionali e valoriali di coloro che ricoprono incarichi di responsabilità.

Nel 2013 è stato organizzato un corso per Responsabili di Filiali sulla gestione e lo sviluppo dei collaboratori: il corso, tenuto sia da docenti interni che esterni, ha trattato il tema della leadership e del significato di essere leader in Banca Etica, andando poi ad approfondire in modo più tecnico l’ambito della gestione dei collaboratori (selezione, formazione, valutazione, motivazione, organizzazione).

Nel secondo semestre dell’anno è stata effettuata una nuova edizione del corso dedicato alle Banchiere e ai Banchieri Ambulanti: una settimana di formazione che ha puntato in particolare sui temi della raccolta e dei sistemi informativi. Su quest’ultimo tema, inoltre, negli ultimi mesi dell’anno sono stati organizzati momenti specifici di formazione in vista del passaggio dei sistemi informativi attualmente utilizzati dai Banchieri Ambulanti verso quelli utilizzati dai Dipendenti. Una formazione che continuerà per tutto il 2014.

Ore di formazione erogata per tipologia
n. ore
Formazione obbligatoria 4.685,5
di cui Salute e Sicurezza 1128,5
Formazione manageriale 1.701,5
di cui Culturale- valoriale 1.410,5
Formazione specialistica 5.345
di cui Culturale- valoriale 587,5

Formazione finanziata

Rispetto al 2012, nel 2013 la Banca ha aumentato la sua partecipazione ai bandi per la formazione finanziata dal Fondo Banca Assicurazioni (FBA). Ha inoltre presentato per la prima volta una richiesta di finanziamento a Fondir (Fondo per la formazione dei Dirigenti). I piani presentati ammontano ad un valore complessivo di oltre 47.000€.

Formazione finanziata
2012 2013
% formazione finanziata su formazione erogata 0,65% 13,18%
Importo formazione finanziata su erogata 5,90% 34,08%

Modalità formative attivate

Nel corso del 2013 la formazione dei collaboratori di Banca Etica si è svolta prevalentemente in aula, in particolar modo quella manageriale e specialistica. Per la formazione obbligatoria sono stati attivati con successo anche numerosi corsi a distanza.

Tipo di formazione (ore erogate)
Formazione in aula 10.360
Autoformazione 1.372

N. Partecipanti
U D TOT
Dirigenti 1 0 1
Quadri Direttivi 44 9 53
Aree Professionali/Impiegati 70 90 160
Banchieri Ambulanti 20 5 25
TOT 135 104 239

Formazione su iniziativa personale

Banca Etica riconosce a tutte le dipendenti e i dipendenti la possibilità di usufruire di una giornata di formazione su iniziativa personale: ogni collaboratore/collaboratrice può richiedere la partecipazione ad un corso/evento promosso da altre realtà, da lei/lui stesso individuato e ritenuto formativo per la sua crescita professionale e personale, purché in linea con l’attività della Banca medesima. La Banca riconosce l’utilizzo di un giorno di permesso per formazione e contribuisce alla copertura delle spese. Nel corso del 2013 hanno usufruito di questa opportunità 40 persone.

Formazione su iniziativa personale
2011 2012 2013
N. richieste pervenute 18 29 40
N. richieste accolte 18 28 40
Costo sostenuto €1.332 €2.303 € 2.695

Progetto “Trainers Banca Etica”

Nel primo semestre dell’anno è stata effettuata una formazione specifica al gruppo dei Trainers, cioè i formatori interni della banca. La formazione, tenuta da un docente esterno, ha riguardato l’apprendimento negli adulti, la gestione dell’aula e la progettazione di un modulo formativo. Il corso ha costituito un primo momento di formazione per il gruppo e la base sulla quale verranno organizzati nuovi corsi più specifici nel 2014.

2. Andamento dei rapporti di lavoro 5. Composizione per genere

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