Il Piano formativo 2013 ha cercato di coniugare, fin dalla fase progettuale, in modo sempre più stretto la componente tecnica con quella valoriale e culturale.
I dati di seguito riportati illustrano le attività di formazione svolte nel 2013 per i collaboratori di Banca Etica.
Ore di formazione erogata ai dipendenti
Nel 2013 sono aumentate le ore di formazione in aula e il numero di collaboratori che ne ha beneficiato. Sono state erogate molte ore di formazione obbligatoria che hanno coinvolto prevalentemente i collaboratori delle Aree Professionali. Per alcuni corsi è stata adottata con successo anche la modalità della formazione a distanza.
Ore di formazione erogata ai dipendenti 2013 |
|
U |
D |
TOT |
Dirigenti |
62 |
0 |
62 |
Quadri Direttivi |
2.309,5 |
393,5 |
2.703 |
Aree Professionali |
2.749 |
3.394,5 |
6.143.5 |
Banchieri Ambulanti |
2.385 |
438,5 |
2.823,5 |
Totale ore |
7.505,5 |
4.226,5 |
11.732 |
La formazione ha interessato, in termini di n. medio di ore, prevalentemente i quadri direttivi, che sono per la gran parte di genere maschile.
N. medio annuo di ore di formazione per genere |
|
ore |
N. medio annuo di ore di formazione per U |
55,59 |
N. medio annuo di ore di formazione per D |
40,63 |
N. medio annuo ore di formazione erogata per categoria professionale |
Dirigenti |
0,52% |
Quadri direttivi |
23,03% |
Aree Professionali |
52,36% |
Banchieri Ambulanti |
24,06% |
Tipologia di formazione erogata
La struttura del Piano Formativo 2013 ha mantenuto la suddivisione già sperimentata nei due anni precedenti:
- Formazione obbligatoria
- Formazione specialistica
- Formazione manageriale
Formazione obbligatoria
Ha l’obiettivo di far acquisire ai collaboratori le competenze previste dalla normativa in materia di Salute e Sicurezza e dalle disposizioni bancarie.
Il 2013 ha visto un’attenzione particolare al tema dell’Antiriciclaggio: è stata effettuata una formazione capillare sulla Rete e sugli uffici di Sede maggiormente interessati dalla materia, in cui si sono presentati gli ultimi aggiornamenti normativi e le modalità operative da seguire. Si sono tenuti, inoltre, corsi su: Isvap, Mifid, trasparenza nel credito ai consumatori, trasparenza bancaria, gestione del contante, privacy, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e formazione per i neoassunti e per il cambio mansione. Per alcune di queste tematiche è stata utilizzata anche la modalità e-learning di formazione a distanza.
Formazione specialistica e socio culturale
Consiste in attività formative volte a perfezionare le conoscenze professionali e le tecniche connesse a ciascun ruolo.
Nel 2013 le ore di formazione specialistica sono significativamente aumentate. Oltre ai corsi specifici per ciascun ufficio di Sede, effettuati presso Enti di formazione esterni, si sono tenuti corsi per la Rete Commerciale che hanno interessato l’ambito dei crediti, con un focus particolare sulla tematica del credito deteriorato, e l’area commerciale, sul tema dei prodotti e servizi di raccolta. E’ stato inoltre riproposto il corso di “Orientamento al cliente” per gli operatori di Filiale che non avevano ancora effettuato questa formazione.
In un’ottica di rafforzamento valoriale e di aggiornamento sul posizionamento culturale anche nel 2013 è stato organizzato un seminario per approfondire il tema delle “Nuove Economie” e delle “Energie come bene comune”.
Degno di nota è stato il corso “Etica e Banca” realizzato tra giugno e dicembre 2013 dall’Area Socio-culturale: un pomeriggio di formazione specifica effettuato in ciascuna delle 17 Filiali. Il percorso formativo è nato con l’obiettivo di favorire uno spazio di riflessione e confronto intorno alle tematiche di “senso” proprie di un’organizzazione di finanza etica. Esso è stato un momento di confronto tra l’operatività quotidiana nelle filiali ed i valori e i principi costitutivi di Banca Etica contenuti nell’articolo 5 dello Statuto e nel Codice Etico. L’occasione è stata particolarmente significativa perché ha permesso di far emergere, attraverso una sana e costruttiva discussione e dialettica tra formatori/formatrici e colleghe/colleghi delle filiali, la sempre presente e a volte faticosa dinamica esistente tra operatività quotidiana, scelte commerciali e organizzative e coerenza con i valori dichiarati. In generale si è riscontrata una grande motivazione e passione verso il lavoro svolto, per i valori e i per soci/clienti con cui ci si relaziona quotidianamente. Il presidio etico degli operatori ed operatrici di filiale è molto alto e la fedeltà alla banca pure. Una passione e motivazione per la quale vengono richiesti formazione e tempi di “respiro” per aver sempre presente il senso di quello che si sta facendo. Accanto a questi elementi si sono percepite anche alcune criticità generalizzate che si focalizzano in particolar modo sulla relazione tra sede e “periferia”, sul riconoscimento professionale, sulla valorizzazione delle competenze individuali, sulle politiche commerciali non sempre precise, sulle modalità partecipative e sul come valorizzare l’intelligenza collettiva dell’organizzazione. Tutti gli input raccolti sono stati inseriti in una relazione presentata al CDA.
A fine anno sono stati organizzati, per i dipendenti della Sede, tre momenti di formazione e conoscenza di tre cooperative sociali finanziate dalla Banca, con l’obiettivo di favorire una conoscenza “sul campo” dei progetti finanziati e rafforzare così il sentimento di condivisione di obiettivi comuni tra personale della Banca e partner commerciali. E’ prevista l’organizzazione di nuovi incontri anche per il 2014.
Formazione manageriale e socio-culturale
Consiste nel consolidamento delle competenze manageriali/gestionali e valoriali di coloro che ricoprono incarichi di responsabilità.
Nel 2013 è stato organizzato un corso per Responsabili di Filiali sulla gestione e lo sviluppo dei collaboratori: il corso, tenuto sia da docenti interni che esterni, ha trattato il tema della leadership e del significato di essere leader in Banca Etica, andando poi ad approfondire in modo più tecnico l’ambito della gestione dei collaboratori (selezione, formazione, valutazione, motivazione, organizzazione).
Nel secondo semestre dell’anno è stata effettuata una nuova edizione del corso dedicato alle Banchiere e ai Banchieri Ambulanti: una settimana di formazione che ha puntato in particolare sui temi della raccolta e dei sistemi informativi. Su quest’ultimo tema, inoltre, negli ultimi mesi dell’anno sono stati organizzati momenti specifici di formazione in vista del passaggio dei sistemi informativi attualmente utilizzati dai Banchieri Ambulanti verso quelli utilizzati dai Dipendenti. Una formazione che continuerà per tutto il 2014.
Ore di formazione erogata per tipologia |
|
n. ore |
Formazione obbligatoria |
4.685,5 |
di cui Salute e Sicurezza |
1128,5 |
Formazione manageriale |
1.701,5 |
di cui Culturale- valoriale |
1.410,5 |
Formazione specialistica |
5.345 |
di cui Culturale- valoriale |
587,5 |