L’incontro annuale 2013
L’incontro annuale dei collaboratori e delle collaboratrici del Gruppo Banca Etica ha avuto come obiettivi:
- informare e condividere le nuove linee strategiche del 2014; dando informazioni sulle azioni intraprese per il possibile recupero dell’equilibrio di bilancio;
- fornire un feed – back rispetto a quanto emerso nell’incontro del 2012 e sulle azioni intraprese rispetto alle priorità emerse;
- approfondire le linee guida della Banca attraverso 2 workshop tematici;
- creare un momento di relazione conviviale tra Collaboratori, nuovo CDA e Direzione.
L’incontro si è svolto presso La Costigliola, e vi hanno partecipato complessivamente 157 fra collaboratori e collaboratrici, di cui 63 della sede, 70 della rete e 14 Banchieri Ambulanti. Hanno partecipato inoltre alcuni collaboratori/collaboratrici di Fiare, della Fondazione Culturale Responsabilità Etica e di Sefea.
Dopo la relazione del Presidente Ugo Biggeri che ha illustrato le linee strategiche previste per il 2014 e la relazione del Direttore Generale Mario Crosta, il quale ha presentato le azioni previste per il secondo semestre 2013 e il Piano operativo 2014, le partecipanti e i partecipanti si sono suddivisi in due gruppi per prendere parte ai 2 workshop previsti:
- Banca Etica come agente di innovazione socio – ambientale. Contenuti, processi e strumenti (Relatore: Alberto Lanzavecchia – ricercatore Università di Padova)
- Cosa può significare essere Banca Etica in Spagna. Approfondimento del contesto economico-sociale, del mercato di riferimento e dei competitors (Relatore: Juan Garibi – Proyecto Fiare).
Al temine dei lavori le collaboratrici e i collaboratori presenti hanno potuto intrattenersi liberamente durante l’aperitivo e la cena.
Diamo i numeri
Nel 2013 è stato anche ripristinato il Diamo i numeri, una newsletter trimestrale di aggiornamento interno curata dall’Ufficio Comunicazione e dall’Ufficio del Personale che ha lo scopo di informare i lavoratori sull’andamento della banca e sullo sviluppo di nuovi progetti.
La redazione della newsletter è partecipata dalle diverse aree e uffici della banca, nello specifico lo strumento si compone di contenuti prodotti da:
- Presidente
- Direttore Generale
- Ufficio Pianificazione e Controlli
- Ufficio del Personale
- Area Commerciale
- Area Innovazione
- Area socio-culturale
- Area Nord Est
- Area Nord Ovest
- Area Centro
- Area Sud
- Area Fiare (Spagna)
- Etica SGR
- Fondazione Culturale Responsabilità Etica
- Ufficio Comunicazione
Incontri trimestrali con Presidenza e Direzione Generale
Nel 2013 si è dato il via anche alla programmazione di incontri trimestrali di ascolto e confronto tra il Presidente, il Direttore Generale e tutte le lavoratrici e lavoratori.